Per un amico di infanzia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mugaku
     
    .

    User deleted


    Ho da poco saputo che un ragazzo con cui giocavo a calcio in passato è morto a causa di un incidente stradale qualche notte fa (domenica se non erro), e con lui un ragazzo che vedevo spesso alla fermata dell'autobus quando andavo a scuola.
    Assieme a loro è morta anche una ragazza.

    Oltre alla recita di Om Mani Padme Hum, cosa si può fare per augurare una buona rinascita?

    Grazie...
     
    Top
    .
  2. _Uno_
     
    .

    User deleted


    Qualsiasi cosa fatta col cuore e dedicata a quello scopo, inclusa la recitazione del mantra di Cenresig, è sicuramente di aiuto :)

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (Mugaku @ 28/3/2012, 15:19) 
    Ho da poco saputo che un ragazzo con cui giocavo a calcio in passato è morto a causa di un incidente stradale qualche notte fa (domenica se non erro), e con lui un ragazzo che vedevo spesso alla fermata dell'autobus quando andavo a scuola.
    Assieme a loro è morta anche una ragazza.

    Oltre alla recita di Om Mani Padme Hum, cosa si può fare per augurare una buona rinascita?

    Grazie...

    Io ho vissuto cose simili e le risposte che ho avuto, pur non troppo incoraggianti, almeno sono ragionevoli e non assurde.

    Il punto di base è che il karma è individuale e noi possiamo fare poco. La differenza, una delle tante, tra gente ordinaria come noi e i maesti realizzati è che questi ultimi possono tentare di dirigere l'essere nel bardo verso una rinascita favorevole anche se tra loro e l'essere non c'è un legame karmico recente. Noi abbiamo possibilità molto più limitate.

    Si dice che però esistano delle eccezioni e sono i genitori e - strano ma vero - le persone con cui abbiamo avuto proprietà in comune. Magari da piccoli avevate una bici a mezzi, non so. In questi casi le nostre aspirazioni e recite hanno molta più efficacia. A parte questo caso che vedo poco probabile, il tuo amico potrebbe avere avuto le rinascite più strane. Dopo i 49 gg (massimi) del bardo è già rinato e i giochi sono fatti.

    Però sarebbe bene contemplare la possibilità che siccome la morte è stata traumatica, si sia attivato un karma antico, magari negativo che lo abbia mandato in uno di quei tipi di rinascita in cui si muore diverse volte al giorno e si rinasce nello stesso posto (non sono rinascite umane né particolarmente piacevoli, come sai). In questi casi è ovvio che prima si interviene e meglio è. Non lo dico io ma i testi, purtroppo il gioco delle probabilità non è incoraggiante per nessuno quindi è molto sensato regolarsi per lo scenario peggiore. Se poi non sarà andata così, tanto meglio.

    Oltre alle tue aspirazioni, che gli puoi dedicare, potresti chiedere al tuo maestro se può meditare e pregare anche lui perché il tuo amico possa avere una buona rinascita "se opportuno" (ovvero, se ora è un essere umano con le 18 libertà ed è interessato al Dharma non è il caso di tirargli sfiga ^_^ ). Inoltre, alcuni monasteri nelle aree himalayane hanno gruppi di monaci specializzati nelle cerimonie a questo scopo. Forse li si può contattare e chiedere, anche se non so chi e come.

    In sintesi, per quanto ne so e posso dire, la cosa sta così: se son passati 49 gg sicuramente è rinato e l'unica cosa che realmente ha uno scopo è che *tu* accumuli più rapidamente possibile le cause per l'illuminazione e così abbreviare i tempi perché possa essere d'aiuto a lui e altri. Ma se sta in qualche tipo di rinascita in cui ha senso intervenire (e questo non lo sappiamo, possiamo solo agire "come se") allora le tue preghiere e aspirazioni saranno utili, quanto non lo possiamo sapere ma sicuramente lo saranno. Come dicevo sopra, anche i maestri possono fare qualcosa, sicuramente più di noi.

    ops, da bravo grafomane non me so' regolato :( Ciao

    C.
    Web
     
    Top
    .
2 replies since 28/3/2012, 14:19   125 views
  Share  
.