satapancasatka

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kyoku
     
    .

    User deleted


    laude delle azioni difficili

    dacché la fatica, la perdita del piacere della tranquillità, il contatto coi malvagi, la folla, tutti questi mali, tu, sopportandoli come se fossero virtù,
    ti adoperi per il bene del mondo con la tua mente priva di attaccamento - oh, che in verità quanta e quale è la beata buddhità dei Risvegliati!
    tu hai mangiato anche misero cibo, hai accettato talvolta anche la fame, hai calcato strade cattive, hai dormito perfino su dura terra calpestata dal bestiame.
    per amore dei tuoi convertendi, o signore, hai accettato servigi accompagnati da insulti, hai cambiato vestimenta e linguaggio, tu che pure sei il padrone!
    invero anche se padrone, tu non hai mai mostrato di essere tale nei tuoi riguardi; che anzi sei stato da tutti adoperato a loro capriccio, come un inferiore, per servire ai loro interessi.
    non importa da chi, dove o come provocato, tu non hai mai trasgredito il tuo retto comportamento.
    nessuna creatura è mai stata così studiosa di beneficare chi cerca a sua volta di beneficarla, come tu quegli stessi che hanno cercato il tuo male.
    verso un nemico intento al male, tu sei un amico intento al bene; anche verso un costante ricercatore di difetti, tu sei dedito a ricercarne le virtù.
    verso quegli stesso che t'invitò con fuoco e veleno, il tuo arrivo fu invece con pietà e con nettare.
    gli oltraggiatori tu li hai vinti con la pazienza, i maliziosi benedicendoli, i bugiardi con la verità, gli ingiuriosi con l'amichevolezza.
    le molteplici nature degli uomini, corrotte da un tempo senza principio, tu le hai liberate dai loro cattivi destini e, in un istante, mutate

    (matrceta)
     
    Top
    .
0 replies since 21/1/2012, 12:41   26 views
  Share  
.