Il Buddhismo e l'illusione del tempo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    E' capitato anche a me di saltare sulla sedia quando ho letto il libro "La fine del tempo". Ricordo che era il periodo in cui il precedente governo stava per vincere le elezioni, e io mi rifugiai in queste letture apparentemente fuori dal mondo, invece saltai dalla sedia, perchè mi sono reso conto che il modo in cui consideravo il mondo fisico era sbagliato in partenza. Il fattore antropico fondamentale, sia che lo chiamate rinascita e karma, o via, o verbo che si fa carne, è la storia. In quella lettura mi parve di vedere come le storie sembrano emergere da una "platonia" completamente matematica.

    www.buddhasvillage.com/teachings/time.htm

    Buddismo e l'illusione del tempo

    Domande e risposte da un thread interessante sul Forum Village di Buddha

    Risposte da Tom Huston [email protected]

    <<ho appena letto 'La fine del tempo' di Julian Barbour che presenta una teoria abbastanza convincente che il tempo è solo un'illusione e in realtà l'universo è solo composta da infinite separata 'istanti', o configurazioni diverse dell'Universo. Qualcun altro ha letto e se sì cosa ne pensi siano le implicazioni sul Buddismo e la mente. La teoria ha mi ha molto depresso e così Gradirei ricevere risposte.

    - Remmy>>

    Non l'ho letta, ma ho appena visto un annuncio per esso nel nuovo numero di Science News e ha deciso di navigare sul web per maggiori informazioni. Per quanto riguarda illusorio momento e l'universo non essere altro che una serie di separati "istanti", come fotogrammi di un film, che è fondamentalmente corretto. Tutto ciò che noi chiamiamo "passato" è, letteralmente, nulla , ma i ricordi presenti. Allo stesso modo, tutto ciò che noi chiamiamo "il futuro" è nulla , ma i ricordi presenti invertita , o riorganizzati, per formare una previsione o aspettativa. La comparsa di "tempo" è poco più che uno scherzo della memoria, come il Sutra (Scrittura dell'ornamento floreale) dice. Si può facilmente discernere questo per te: basta capire che cosa è prendere in considerazione "il passato" e "il futuro". Scoprirete che si tratta di nient'altro che pensieri - solo ricordi, ma niente aspettative, niente commenti ma mentale. E '"tutto nella tua testa", per così dire. Non c'è davvero nulla di come il tempo. Ci è realmente soltanto adesso - un Presente eternamente presente, senza inizio né fine. Tutto è completamente nuovo, diverso e originale ogni istante, senza alcun reale "cambiamento" o "movimento" a tutti. Il mistico-filosofo Eraclito, spiegando questo punto, disse: "Un uomo non può fare un passo nello stesso fiume due volte."

    Buddismo Zen, in particolare, sottolinea questa intuizione molto significativo. Ecco il Sesto Patriarca, il Ch'an maestro Hui-neng:

    "In questo momento non c'è nulla che mi viene in essere. In questo momento non c'è niente che cessa di essere. Quindi non c'è nascita e morte per essere portato a termine. Così la pace assoluta in questo momento presente. Benchè è in questo momento, non c'è limite a questo momento, e qui sta gioia eterna ".

    Maestro Zen Seung Sahn elaborato su questo tema nel suo eccellente libro La bussola dello Zen (p. 143):

    "Tutti pensano che questo sia l'insegnamento estremamente difficile, qualcosa che va oltre la loro portata o esperienza. Come possono le cose appaiono e scompaiono, e tuttavia non vi è, in origine, anche in questo mondo in continuo movimento, non apparendo e scomparendo? Uno studente una volta mi chiese, ' Il Mahaparinirvana-sutra sembra molto confusa. Tutto è sempre in movimento. Eppure non tutto è in movimento? non capisco questo buddismo... ' Ma c'è un modo molto semplice per capire questo:.. A volte si va a vedere un film si vede un film d'azione di un uomo buono e un uomo cattivo - un sacco di combattimenti, auto in movimento molto veloce, ed esplosioni ovunque Tutto è sempre in movimento molto rapidamente la nostra vita quotidiana hanno questa qualità:.. tutto è in continuo movimento, che vanno e vengono, senza sosta Sembra che non vi è silenzio-posto, ma questo film è davvero solo una striscia lunghissima di film in un secondo.. , ci sono qualcosa come quattordici cornici. Ogni frame è una parte separata di azione. Ma, in ogni fotogramma, nulla si muove. Tutto è completamente immobile. Ogni frame, uno per uno, è un quadro completo. In ogni frame, nulla viene mai o va, o appare o scompare. Ogni frame è completa immobilità. Il proiettore cinematografico sposta il frame molto velocemente, e tutti questi fotogrammi eseguire oltre l'obiettivo molto veloce, quindi l'azione sullo schermo sembra accadere senza sosta. Non c'è pausa nel movimento delle cose. Ma in realtà quando si prende questa striscia di pellicola e tenerla fino alla luce con le mani, non c'è niente in movimento a tutti. Ogni frame è completo. Ogni momento è un'azione del tutto non-movimento.
    "Le nostre menti e l'intero universo sono così. Questo mondo è impermanente. Tutto è in continua evoluzione, cambiamento, cambiamento, movimento, spostamento, movimento, senza sosta. Anche un solo secondo della nostra vita sembra piena di tanto movimento e il cambiamento in questo mondo che vediamo, ma la tua mente -. destra ora - è come una lente la cui velocità dell'otturatore è una divisa per un tempo infinito Chiamiamo quel momento-mente Se si raggiungono che la mente, poi si ferma il movimento di questo mondo intero Dal momento... momento in cui si può vedere questo mondo completamente smettere di stop stop stop stop stop Come il film, si percepisce ogni fotogramma -...... questo momento -.., che è infinitamente ancora e completare Nella cornice, nulla si muove c'è c'è tempo, e nulla appare o scompare in quella scatola, ma questo film proiettore -. tuo pensiero mente - è sempre in movimento, intorno e intorno e intorno, in modo da sperimentare questo mondo in continuo movimento ed è sempre un'esperienza cambiamento, che è l'impermanenza . Si perde attimo mente seguendo il vostro pensiero concettuale, credendo che sia reale ".

    Quando si trascende la mente pensando alla realizzazione dei vostri propri pura, senza tempo, sempre presente la consapevolezza, poi l'illusione del tempo collassa completamente, e si diventa totalmente gratuito del ciclo samsarico del tempo, il cambiamento, l'impermanenza, la sofferenza. Questo, amico mio, è niente affatto di essere "depresso" circa! Piuttosto, il fatto che la vostra stessa Mente del Buddha esiste al di là del tempo, in questo momento, è di per sé la chiave della vostra permanente ed eterno (senza tempo) Liberazione.

    Speranza che aiuta!

    - Tom Huston
    [email protected]

    "Per non resiste più presente è quella di vedere che non c'è niente, ma il presente - senza inizio, senza fine, niente dietro, niente di fronte ad essa Quando il passato della memoria e il futuro di anticipazione sono entrambi visti come. fatti presenti, poi le lamelle a questo collasso attuale. I confini intorno a questo autunno momento in questo momento, e poi non è altro che questo momento, con nessun altro posto dove andare ".

    - Ken Wilber, No Boundary , pp 158-159

    <<grazie per tutto quello che Soulplex informazioni, ho trovato molto utile. C'è solo un paio di cose che non sono troppo chiare. Se ho mancato il punto di qualche prego di dirmi. Quando viene usato l'analogia film, vuoi dire che vediamo tutta la nostra vita in una sola volta che è 'giocato come un film' a noi in modo che l'impressione di impermenance e del cambiamento appare, in modo che in impermenance effetti non esiste per chi hasn 't raggiunto il Nirvana? O sto fermo nel tempo? Quest'ultimo mi spaventa un po '- c'è ancora una versione di dieci anni di me in agonia congelato dopo essere caduto da un albero? Oppure sono solo persone pienamente illuminati 'congelato' soddisfatto nel tempo?

    Remmy>>

    Okay, questa è una buona domanda, e cercherò di rispondere il più chiaramente possibile. In primo luogo, l'impermanenza effettivamente esiste per qualcuno ancora intrappolati nel Samsara (così come la sofferenza, l'attaccamento, la morte, ecc - il tutto a soli nomi per la stessa condizione), ma non esiste in Nirvana (e nemmeno il suo contrario, "permanenza"). Nirvana è al di là della dualità di movimento e quiete, e il modo in cui ha vissuto è che ti senti (Buddha Mente) sono assolutamente ancora in mezzo a un mondo di moto assoluto , ma i due non si sentono diversi o separati. Questo è il non-duale, Nirvana Mahayana, in cui la dualità relativa di nirvana-e-samsara, di vita o di morte, soggetto-e-oggetto, materia e coscienza, forma-e-spirito sono visti come non duale o "una , "una unità inscindibile. (Nella dualistico, Theravada, nirvana relativa, i due - Mente di Buddha e il mondo della forma - sono percepite come diverse e separate, per cui il Mahayana critica la visione Theravadin come limitata e incompleta.)

    Lasciatemi pausa che un po 'giù: Tutto il mondo della forma (samsara) è completamente pieno di vari gradi di movimento e movimento, in modo che anche il suo "silenzio" non è assolutamente ancora. E 'solo relativamente ancora - rispetto ad altri movimenti, come il "silenzio" ci si sente ora seduto su una sedia, anche se sei zippare attraverso lo spazio su un corpo planetario a migliaia di miglia all'ora. Il mondo di mancanza di forma (nirvana), al contrario, è assolutamente immobile e tranquillo, senza movimento relativo o di quiete relativa a tutti. In modo da avere il mondo relativo di relativa calma-e-motion (samsara), da un lato, e il mondo assoluto di quiete assoluta (nirvana), dall'altro. Nella realizzazione del non-duale, Mahayana illuminismo, questi due mondi (relativo samsara e nirvana parente o forma relativa e il vuoto relativo) si fondono in una perfetta unità di vuoto assoluto o Nirvana Assoluto, e poi c'è né movimento né quiete, oppure è possibile dire che non c'è due di loro insieme (come ho spiegato nel primo paragrafo), oppure si può dire che nessuna di queste e dare la risposta logica precisa: il silenzio. Il Shastra Madhyamika (XV.3) messo meglio:

    "Non può essere definito nullo o vuoto,
    o entrambi o nessuno;
    Ma per indicarlo,
    '. the Void' Si chiama "
    Per quanto riguarda l'analogia pellicola. . . Sì, si fa esperienza di tutta la tua vita "svolto in una sola volta", ma tutto quello che significa veramente è che la tua vita succede solo in questo momento , sempre in questo singolo, il contesto eterno chiamato ora (che è in realtà solo un altro nome per l'Assoluto o Buddha Mente). L '"ora", quando il Big Bang è accaduto, l' "adesso", quando Gautama Buddha è morto, l '"adesso" quando sei nato in questa vita, e l' "ora" quando sarai leggendo queste parole - sono uno e Nello stesso momento , l'immobile stesso ora.

    Si può immaginare questa "Ora" - che è la vostra stessa Mente del Buddha, la vostra consapevolezza naturali - come un vasto cielo blu, e il mondo del tempo e il cambiamento è solo una nuvoletta piccola passaggio al suo interno. L '"ora" è eterna e ancora, ma non cambia mai o si muove, dal momento che è la radura o lo spazio infinito in cui tutto cambia e il movimento avviene. La nube si pone, la nuvola rimane un po ', e la nuvola va, ma il vasto cielo vuoto rimane intatto da essa.

    Questo è esattamente come la vostra esperienza attuale è: tu sei il vasto cielo vuoto e questo intero universo è una nube piccola dentro di voi. Attraverso il potere accecante dell'ignoranza innata, però, avete dimenticato la vostra vera natura come il cielo immobile e te erroneamente identificata come la continua evoluzione nuvola (o una piccola parte della nube). A livello di illuminazione Theravadin invertirà questo errore mostrando che sei davvero il cielo vuoto, e un Mahayanin, illuminismo non duale vi mostrerà che il cielo e le nuvole non sono separati o diversi. La nube si pone fuori e dentro il cielo, ed è in ultima analisi, fatta di "essenza cielo", per così dire. (E 'lo stesso del vecchio analogia "specchio":. Vostra mente è specchio perfettamente chiaro, e il mondo si riflette in esso È necessario prima di scoprire che vi sono lo specchio e si liberano delle riflessioni, allora si deve scoprire che le riflessioni non sono separati dallo specchio. A quel punto si diventa libero come l'unità assoluta di specchio-e-riflessioni insieme.)

    Ora, per usare l'analogia film, immaginate che la consapevolezza è uno schermo cinematografico e questo mondo di forma è un display a proiezione di luce che appare sullo schermo. I telai appaiono sullo schermo, uno alla volta, in rapida successione, e lo schermo contiene ognuno di loro come appaiono. Una cornice di luce appare sullo schermo, rimane una frazione di secondo, e scompare - e lo schermo riflette solo un fotogramma alla volta.

    Ora è qui che l'analogia si complica (e dove ci si è confuso): Lo schermo del cinema e bobina pellicola si verificano tutti nel tempo , la consapevolezza e l'aspetto del mondo, tuttavia, sono la genesi del tempo. Non c'è davvero nessun "reel" o "striscia" di pellicola che appaiono sullo schermo tutti insieme, ma piuttosto un singolo fotogramma ogni istante, con ogni immediatamente sostituendo il precedente - anche se il suo stesso schermo immobile tutti appaiono. Quindi, quando vi identificate con lo schermo (Consapevolezza), non si verificano ogni singolo fotogramma che mai apparso sullo schermo - they've tutti da tempo scomparsi di nuovo nel nulla da cui sono scaturiti. No, quello che l'esperienza è la consapevolezza che questo schermo molto è la stessa schermata che ha riflettuto fotogrammi di film di luce fin dall'inizio del film stesso (e che lo schermo, naturalmente, esiste anche prima e dopo il film). Vi identificate con la consapevolezza - che è completamente fuori dal tempo - e ti rendi conto che è eterno, che è sempre presente, che non ha inizio né fine, che è lo stesso "Ora" in cui tutte le esperienze hanno già andati e venuti, attualmente vanno e vengono, e in futuro vanno e vengono, eternamente così.

    E poi, se si interrompe fino alla completa illuminazione non duale, si scopre che i fotogrammi del film sono la luce dello schermo - che i due non sono separati, o anche essenzialmente diverso in alcun modo - e poi si vede che non c'è solo ora , solo l'Unità schermo-e-presente-frame, e così qualunque telaio sembra essere presente è il solo telaio c'è . "Passato" e "futuro" si rivelano essere fantasie mentali - presenti fantasie mentali - e l'unica realtà è sempre la realtà attuale, senza alcun reale "fotogrammi" esistenti in ogni caso prima o dopo di esso. Quindi non c'è nessuna cornice da qualche parte di un bambino di dieci anni, la versione di voi cadendo da un albero, che è solo un ricordo, e questo è tutto che è. Esiste da nessuna parte, ma nella tua mente. (Per questa analogia abbiamo fatto via con la cabina di proiezione, il proiettore, la bobina del film, lo spettatore del film, ecc) Questo è quello che il Maestro Zen Seung Sahn intende con il suo "si vede la fermata intero mondo. Stop. Stop. Stop. Stop.... » Quando c'è davvero solo il momento presente, la cornice presente, allora è tutto quello che potete vedere. E la struttura attuale è sempre completamente immobile, anche se i frame dare un'illusione di continuità sequenziale (e la vostra mente concettuale sovrappone l'illusione del movimento e del cambiamento). Persone illuminate non si vive "'congelato' soddisfatto nel tempo", come lei ha suggerito, ma piuttosto fluido e vivo oltre l'illusione del tempo del tutto!

    Non c'è niente di straordinario. In realtà, se ti senti Illuminato o no, si sta sperimentando proprio adesso (quando altro potrebbe hai esperienza? Quando altro potreste sperimentare qualcosa?) . In questo momento, come ti siedi qui a leggere queste parole, il mondo intero è completamente immobile, completamente nuovo, e completamente silenzioso. Nulla sta cambiando. Nulla si muove. Non succede niente per niente. In realtà, nulla è mai accaduto! Non ora, e quindi non mai. Il mondo è totalmente silenzioso, e tutto è in pace.

    E tuttavia - come è possibile? Sembra assurdo, non è vero? È possibile spostare le vostre mani e le braccia in giro, forse si può manovella un po 'di musica ad alto volume di roccia per soffocare il presunto "silenzio", e tutto sembra perfettamente ovvio che le cose stanno accadendo, le cose stanno cambiando. Ma guarda un po 'più vicino. Tenere la mano di fronte a voi. Ora stringere la mano a pugno. Ora rilasciare il pugno e muovere le dita intorno. E 'certamente apparso come se la mano si muovevano, non è vero? Ma non siamo interessati ad apparenze, qui, vogliamo la realtà. E la realtà della vostra mano in movimento esperimento è che si trattava di una mano completamente diversa ogni istante , anche quando "voi" non stavano in movimento!

    In superficie, forse questo sembra ovvio: gli elettroni in mano giravano alla velocità della luce; sangue che scorre attraverso le vene e capillari; neurotrasmettitori sono stati zippare istruzioni attraverso le sinapsi, in modo da coinvolgere i muscoli a muoversi. Un sacco di cose sulla tua presunta statico "mano" stavano cambiando. Naturalmente, le persone possono spazzolare questa via e dire: "Sì, okay, ma è ancora la stessa mano, anche se cambia costantemente." Ma ci vuole ancora di più: Were elettroni davvero la filatura, causando quella sottile cambiamento nella vostra "mano" ogni frazione di un nanosecondo? Non erano gli elettroni stessi cambiando anche , con quark filatura e simili, in modo che, andando fino in fondo, al livello di influenza gravitazionale universale o non località quantistica, tutto quello che neanche lontanamente legate alla mano stava cambiando? Questo porta ad una immagine piuttosto traballante del vostro esteriormente statico "a mano", ma forse siamo in grado di solidificare un po 'se andiamo ad analizzare esattamente ciò che intendiamo per "cambiamento".

    In sostanza, il cambiamento significa una trasformazione di qualche tipo, di un unico fenomeno si trasforma in una diversa disposizione di quel fenomeno stesso. Ma ci sono singoli fenomeni? Non abbiamo solo spettacolo, con l'esempio della mano quantistica, che tutto è interconnesso, in qualche modo colpisce tutto il resto in qualche modo, non importa quanto sottile? E, anche se ci sono fenomeni distinti e separati, non uno di essi effettivamente cambiare?

    Prendete quella stessa mano, per esempio. Se non avessimo il mentale concetto di "mano", come potremmo descriverla? Se potessimo vedere che il fenomeno è in realtà completamente nuovo e diverso ogni istante, senza alcun simbolo statico mentale (per non parlare dei ricordi) di tenere distinte le apparizioni insieme, dovremmo percepire queste apparizioni nuova e distinta come un fenomeno che cambia? Senza idee e senza ricordi sovrapposti al mondo, fa niente davvero cambiare? Ci sono anche le separate "cose" che potrebbero cambiare? Non è tutto davvero un unico display senza soluzione di continuità - come, ad esempio, un fotogramma di filmato - di un universo completamente nuovo e distinto, sorgono e scompaiono in un infinitamente rapida successione? (Con una velocità dell'otturatore di "una divisa per un tempo infinito", come il Maestro Zen Seung Sahn dice.)

    "Un uomo non può fare un passo nello stesso fiume due volte", disse il mistico greco Eraclito, e il segreto della vita, l'universo, e tutto è contenuto in tale semplice dichiarazione.

    - Tom

    ps Ecco alcune citazioni che possono chiarire qualsiasi confusione persistente:

    "Questo non è immutabile, eppure non si muove non è mai stato vuoto, non c'è questione di dentro o fuori, senza separazione tra assoluto e relativo Rendetevi conto che questa è la tua faccia originale:. Anche se appare come ordinaria o. sante, anche se divide in esperienze oggettive e soggettive, tutto viene e va completamente al suo interno, nasce e svanisce tutto qui è come l'acqua del mare facendo le onde;. se si alzano ancora e ancora, non è senza aggiunta di acqua. E 'anche come le onde morire lontano, se muore fuori e svaniscono, non una goccia è perduto ".
    - Maestro Zen Keizan, Trasmissione della Luce

    "La vita di un essere senziente è un sogno lungo esistenza solo apparentemente è vera Quando uno si sveglia, infine, raggiunge o Buddhità, l'esistenza è visto per quello che è... - Una sequenza di illusioni Fino a quel momento, la gente sarebbe ossessionata dai fenomeni corpo, mente ed esterni, non rendendosi conto che sono illusorie. Vivrete in un sogno, pensando che è la realtà....

    "Gli esseri senzienti erroneamente vista il loro momento per momento l'esistenza illusoria, come un continuo, collegato vita Perché sono consapevoli che la loro vita è irreale, non tentare di svegliarsi.." - Ch 'un Maestro Sheng-Yen, completa l'illuminazione , pp 108-109


    "Se sei collegato al vostro modo di pensare, allora tutto ha nome e forma. Questo è il mondo degli opposti. Ma il nome e la forma sono sempre, di cambiamento, evoluzione. A causa di questo, tutto è impermanente. Tutto è come un sogno, è come la rugiada, è come una bolla o un lampo di luce. Nulla rimane, ma è sempre in un processo di cambiamento. Piuttosto che essere una costante, realtà fissa, l'intero universo appare e scompare continuamente. Ma c'è un modo per sperimentare la vera natura di questo universo in continua evoluzione. Semplicemente non attaccatevi ad alcun mondo esterno. Non attaccarti a nomi e forme. Se si mantiene quel punto, allora la tua mente non è in movimento. raggiungerai che i nomi e le forme sono fondamentalmente vuote. Questo intero universo è completamente vuota Siete completamente vuoto Nulla viene mai o va Nulla appare mai o scompare Quando si tiene presente questo, a presto raggiungere il tuo vero io "..... - Maestro Zen Seung Sahn, La bussola dello Zen , pp 127-129


    "E 'come un cinema-spettacolo. C'è la luce sullo schermo e le ombre su di essa svolazza impressionare il pubblico come l'emanazione di qualche pezzo. Se nel gioco stesso ad un pubblico anche è mostrato sullo schermo come parte della performance , il vedente e il visto sarà poi entrambi sullo schermo. Applicare a se stessi. Voi siete lo schermo, il Sé ha creato l'ego, l'ego ha il suo accrescimenti di pensieri che vengono visualizzati come il mondo, gli alberi e le piante .... In realtà, tutti questi non sono altro che il Sé Se si vede il Sé, lo stesso si troverà ad essere tutti, ovunque e sempre nulla, ma il Sé esiste "... - Sri Ramana Maharshi


    "Per parlare del mondo come fatta da domani di Dio o di ieri, sarebbero sciocchezze Dio fa il mondo e tutte le cose in questo presente ora.." - Meister Eckhart


    "Il risveglio dal sogno significa rendersi conto che nulla fosse successo con l'illuminazione non c'è storia 'stato bruciato dell'esistenza Il tempo stesso è stata distrutta...." - Andrew Cohen


    "E 'come un'immagine riflessa in uno specchio, si vede ma non è reale, la Mente è visto come una dualità dagli ignoranti quando si riflette nello specchio costruito da loro memoria l'esistenza del.... intero universo è dovuto alla memoria che è stata accumulata dal passato senza inizio, ma male interpretato ". - Il Sutra Lankavatara


    "Basta capire che le cose non hanno origine di se stessi. Tutti loro venire all'esistenza dal proprio singolo impulso mentale di immaginazione erroneamente aggrapparsi alle apparenze.

    "Se sai che mente e gli oggetti fondamentalmente non siano a contatto tra loro, sarete liberati sul posto, tutto è in uno stato di quiescenza a destra dove si trova, questo luogo è il sito di illuminazione.." - Maestro Zen Pai-chang


    "Non c'è niente da vincere e niente da preparare per tre quarti non si riesce a preparare per cui si sono già.

    "Se credi che qualche processo nel tempo gradualmente si rilascia dall'illusione del samsara, allora ci si trova in una posizione molto sicuro. Ma se vi rendete conto che l'idea del tempo è l'illusione del samsara poi tutta la faccenda è finito molto . rapidamente Finché non vi è alcun investimento per il futuro, si sono cento miliardi di miglia di distanza da casa ". - Andrew Cohen, Illuminazione è un segreto


    "C'è solo ora. Tutto ciò che noi chiamiamo il 'passato' è assolutamente nulla ma la memoria attuale. Tutto ciò che noi chiamiamo il 'futuro' è assolutamente nulla, ma la fantasia e il commento, cioè, la memoria presente riarrangiati . Se continuiamo a far finta che non c'è un altro momento o luogo di essere, oltre che proprio qui, proprio ora, siamo crudelmente e patologicamente illudendo ". - Scott Morrison, There Is Only Now


    "Un tempo senza inizio e il momento presente sono gli stessi Devi solo capire che il tempo non ha esistenza reale....." - Maestro Zen Huang Po


    "L'eternità non è, e non può essere trovato domani - non si trova in cinque minuti - non si trova in due secondi è sempre già Ora il presente è l'unica realtà c'è nessun altro...." - -Ken Wilber, No Boundary


    "Tutti successione temporale coincide in uno e l'Eterno stesso Ora dunque non c'è nulla di passato o futuro.." - Nicolas de Cusa


    "Se vuoi sapere che cosa significa l'eternità, non è più di questo momento. Se non si riesce a cogliere in questo momento presente, non l'avrà, tuttavia molte volte si è rinato in centinaia di migliaia di eoni." - Maestro Zen Seppo


    "Tu esaminare il volto del cielo e della terra, ma non hai imparato a conoscere colui che è in tua presenza e non sai come esaminare il momento presente." - Gesù Cristo, il Vangelo di Tommaso , dicendo: 91


    "L'idea del tempo è solo nella tua mente non è nel Sé Non c'è tempo per il Sé Tempo nasce come idea dopo l'ego nasce Ma voi siete il Sé di là del tempo e dello spazio;.... Tu esisti, anche in l'assenza di tempo e spazio ". - Sri Ramana Maharshi


    > Grazie, mi sembra di capire ora.
    - Remmy
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Scusate, forse con questi filmati si capisce qualcosa in più:



     
    Top
    .
  3. Tomo Ko
     
    .

    User deleted


    Grazie, molto interessante. :;namaste:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Dal libro di B.:

    Nella fisica newtoniana, il concetto di storia è chiaro: è un percorso, un'unica sequenza di stati, attraverso uno spazio delle configurazioni. Nella relatività tale visione si indebolisce e nella meccanica quantistica viene gravemente minacciata, poichè in linea di principio la funzione d'onda ricopre tutto lo spazio delle configurazioni. Quasi tutte le interpretazioni della meccanica quantistica cercano di recuperare un concetto di storia mediante la creazione o in qualche modo l'identificazione di percorsi nello spazio delle configurazioni che possano essere quell'unica storia di cui ci sembra di fare esperienza. Si tratta di un esercizio difficoltoso e delicato: molto semplicemente, tali percorsi non fanno parte dei concetti quantistici fondamentali. I metodi utilizzati, pur essendo quanto mai vari, appartengono a quattro filoni principali: si modificano le equazioni fondamentali della meccanica quantistica (con un collasso ad hoc della funzione d'onda nell'interpretazione di Copenhagen e con un collasso fisico spontaneo in altre interpretazioni); si lasciano invariate le equazioni, ma si costruiscono soluzioni molto particolari (come cercò di fare Schroedinger); si aggiungono altri elementi al formalismo quantistico (nelle cosiddette teorie a variabili nascoste); si accettano in pieno le equazioni e le loro soluzioni, sostenendo però che in realtà le soluzioni rappresentano molte storie parallele (interpretazione dei molti mondi di Everett). Tutte le impostazioni presentano gravi problemi, che in parte ho già citato.
    Ho il sospetto che le difficoltà principali emergano perchè si è ignorato un aspetto importante della storia. Anche se la storia è un'unica successione di istanti, modellata da un percorso nello spazio delle configurazioni, la si può studiare soltanto grazie alle sue registrazioni, perchè gli storici non sono presenti nel passato. Un percorso non coglie affatto tale aspetto della storia. Ogni soluzione di un sistema newtoniano corrisponde a un unico percorso, ma è molto raro che somigli all'unica storia di cui facciamo esperienza, in cui nell'istante presente sono contenute registrazioni di istanti precedenti. La fisica newtoniana non ha un meccanismo incorporato che garantisca la creazione di registrazioni e quindi, molto semplicemente, questo in generale non accade. La trama comprende innumerevoli storie, ma in pratica nessuna registrazione (ne ho discusso alla fine del primo capitolo). Credo che, quando si riflette sulla storia, si dovrebbe seguire l'ordine di precedenza opposto. Finora si è data la priorità alla realizzazione di successioni di stati, con il presupposto che le registrazioni in qualche modo si formano. Ma nei meccanismi che creano successioni non vi è nulla che lo garantisca. Una registrazione è una configurazione con una struttura particolare. La meccanica quantistica, per il modo stesso in cui è costituita, fa affermazioni relative a configurazioni: alcune sono più probabili di altre. Questo è particolarmente evidente nella meccanica quantistica di stati stazionari di atomi e molecole, perchè essa ne determina le strutture caratteristiche. Di contro, non esiste un modo naturale per far sì che la meccanica quantistica faccia affermazioni relative a storie. Non appartiene a quel genere di teorie.
    Un altro aspetto interessante è che la fisica classica fa un'unica e rudimentale distinzione: una storia è possibile se soddisfa le leggi pertinenti, altrimenti non lo è. Tutte le possibili curve continue nello spazio delle configurazioni vengono suddivise in due gruppi: la minuscola percentuale di configurazioni consentite e la parte preponderante di quelle che non lo sono. O è sì, o è no. La meccanica quantistica è molto più raffinata: sono permesse tutte le configurazioni, ma certe sono più probabili di altre. Per sua stessa natura la meccanica quantistica seleziona configurazioni particolari - quelle che sono le più probabili. Poichè le registrazioni, in virtù della loro struttura, sono configurazioni particolari, è possibile che vengano in qualche modo selezionate dalla meccanica quantistica. In questo capitolo e nel successivo intendo esplorare tale possibilità. Il mio obbiettivo è mostrare che la meccanica quantistica potrebbe creare una potente pressione di storia perchè seleziona direttamente configurazioni particolari che guarda caso sono capsule temporali e quindi paiono registrazioni di una storia. In un certo senso la storia potrà essere considerata presente, ma il concetto più fondamentale sarà la capsula temporale, che sembra la sua registrazione.
    (...)
    Bell illustrò come si creano le registrazioni nella meccanica quantistica descrivendo per quale processo le particelle elementari lasciano tracce nei rivelatori. I princìpi essenziali erano già stati pubblicati da Nevil Mott nel 1929 e da Heisemberg nel 1930. Per quanto ne so, il loro lavoro è grossomodo l'interpretazione della meccanica quantistica. Sorprendentemente, solo pochissime persone lo conoscono."

    Se lo spazio delle configurazioni ha una moltitudine di dimensioni, considerate quanto più elevato è il numero dei suoi punti. Una maggioranza a dir poco schiacciante delle distribuzioni rappresentate dai punti non corrisponde a nulla di interessante o singolare. Disseminate rade rade per questo immenso spazio, vi sono le distribuzioni in cui 1000 nuclei composti da un protone non hanno un elettrone vicino. Ne esiste un numero incredibile e tuttavia sono molto più rade delle stelle nel cielo. All’interno di questo già sparuto gruppo con 1000 ionizzazioni, si trovano quelle in cui le ionizzazioni sono più o meno sulla linea tra il nucleo di radio e la particella alfa che ne è fuggita. Ma queste non sono ancora tracce di particelle alfa. Vi è un altro vaglio da superare: gli angoli di deflessione dei kink devono essere in accordo con la distribuzione statistica di Born.
    La descrizione di tale accumulo di improbabilità su improbabilità può sembrare pedante, ma voglio proprio far capire l’assoluta improbabilità della storia. Quale immenso potere creativo la genera? Con queste considerazioni, inoltre, sto preparando il passo successivo della saga dell’ottica geometrica. A tal fine, come ho già suggerito, è utile iniziare a considerare le registrazioni della storia come punti eccezionali, con una struttura speciale, dello spazio delle configurazioni: capsule temporali. Com’è ovvio, cercando abbastanza possiamo trovare non solo questi punti, ma anche ogni altro genere di cose - fotografie di Marilyn Monroe, più o meno tutto ciò che vogliamo - ma tutte queste "fotografie interessanti" hanno una distribuzione spaventosamente rada. E strabiliante che esista qualcosa che riesca a "stanarle". Ma la meccanica quantistica causale accoppiata con l’assurdo meccanismo di collasso e un ambiente favorevole a bassa entropia possono farcela.
     
    Top
    .
  5. Vajrapani
     
    .

    User deleted


    Affascinante, bel post.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Molto interessante .... grazie!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Grazie!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    C'è un bell'audio di una conferenza del fisico Carlo Rovelli, un pò lunghetto, da ascoltare.


    www.auditorium.com/eventi/5193499
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Grazie!

    (Per chi usasse firefox e volesse scaricarsi video e audio in modo da archiviarli sul suo PC, io uso Flash Video Downloader, un plugin gratuito, semplice e finora funzionale, funziona su moltissimi contenuti in streaming)
     
    Top
    .
  10. dianabluda10
     
    .

    User deleted


    Al minuto 38:00 circa c'è l'intervento di un signore che cita una autore il quale ha dimostrato l'inesistenza del tempo. Non ho capito però il nome ne quale sia il suo scritto. Avete riferimenti in proposito ?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Gödel, proprio quello del teorema. Ha scritto un libro insieme a Einstein. Ma non è che dimostra proprio, quasi..

    aggiunta: non l'hanno scritto loro, ho sbagliato:

    Palle Yourgrau, Un mondo senza tempo. L'eredità dimenticata di Gödel e Einstein, Il Saggiatore, Milano, 2006
     
    Top
    .
  12. kyoku
     
    .

    User deleted


    "un pino è tempo e un bambù è tempo.
    non dovreste intendere che il tempo consista semplicemente nel volar via.
    né dovreste concepire il volar via come l'unica funzione del tempo.
    se il tempo si limitasse a volar via esisterebbe una frattura.
    non riuscite a comprendere l'esistenza-tempo perché vi limitate a intendere il tempo come transito.
    fondamentalmente, tutte le cose esistenti nel mondo intero costituiscono tutti i tempi nel loro dispiegarsi.
    e poiché tutti questi tempi sono esistenza-tempo, noi siamo esistenza-tempo
    (dogen)

    veramente bello 'sto post, mi era sfuggito.
    grazie fabrizio... non è mai troppo tardi!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Prego kyoku.. E grazie per Dogen, non la sapevo... ciao!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Il brano di Dogen postato da Kyoku fa parte di "Uji - l'essere tempo" che si può leggere tradotto quì (in 4 parti):

    http://www.lastelladelmattino.org/buddista...it/dallingl/uji

    difficile! :huh:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Il festival della scienza 2012 dello scorso gennaio a Roma è stato interamente dedicato al tema del tempo, in considerazione del proliferare delle teorie fisiche azzardate sulla natura dello stesso. Segnalo la possibilità di ascoltare vari brani mp3 (c'è anche in basso a sinistra il link che permette direttamente di salvarli), e in particolare quello di Julian Barbour e Giulio Giorello, verso la fine c'è qualche considerazione su impermanenza e impersonalità implicita in questo genere di teorie.

    http://www.podcast.it/podcasts/festival-de...012-324401.html
     
    Top
    .
38 replies since 26/12/2011, 17:38   3937 views
  Share  
.