Centro Nirvana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate del seguente sito?

    www.centronirvana.it/index.htm



    E di Aliberth?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    Persona molto controversa, per quanto ne so.
    Però non so molto e non è la mia Tradizione.
     
    Top
    .
  3. Tabasco
     
    .

    User deleted


    Sposto in centri e gruppi. Tengo sott'occhio la discussione, visto l'argomento.
     
    Top
    .
  4. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    Ho trovato il sito da poco, quindi chiedo in quanto trovo contenuti che affrontano temi diametralmente opposti tra loro in alcuni casi... In che senso controverso comunque?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Jay-Walking @ 19/12/2011, 23:36) 
    Persona molto controversa, per quanto ne so.
    Però non so molto e non è la mia Tradizione.

    Si, è controversa, per questo è un topic un po' delicato.
    A quanto ne so insegna senza aver completato un percorso tradizionale (se qualcuno ha notizie differenti sarò lietissimo di ammettere l'errore) e per me questo fatto ha molta importanza in quel contesto. L'ambito spirituale/religioso è molto intimo ed è un argomento delicato, prima di consigliare qualche insegnante occorre andarci cauti.

    Sul sito puoi trovare molte cose interessanti ( alcune traduzioni ad esempio , e trovi riferimenti al suo lavoro anche sul sito di Gianfranco Bertagni ), insieme ad altre "meno interessanti" ( i riferimenti a Dark Zen ad esempio). C'è materiale valido dunque, insieme ad altro meno.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Ricevo da Aliberth (l'ho contattato su sollecitazione di un ex utente del forum che però ha espresso la volontà di non venir mai più nominato su queste pagine)

    CITAZIONE
    il mio percorso... si è vero, non è stato molto 'tradizionale'... nel senso che non ho auto solo UN maestro... ma molti... forse anche troppi... e di tutte le tradizioni e dottrine... Advaita Vedanta (Raphael), Buddhismo Tibetano (Vari Lama con cui ho avuto ANNI ed ANNI di pratica comune... Monaci Zen (di cui uno Cinese) che hanno lasciato in me le loro traccie... ecc. ma il mio maestro principale è stata la mia Coscienza, che mi ha mostrato la realtà dell'inutilità del pensiero comune, quando tutta la mia vita fatta di dolori e delusioni (comprese una serie di persone care trapassate) è stata molto più 'reale' di qualunque immaginazione o idea mentale... Non so se questo potrà portare tranquillità nelle menti dei 'puristi'... ma lo spero tanto, perché solo con una mente calma e tranquilla si può comprendere la verità dell'Unità

    Aliberth (via Facebook)

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Aggiunta:

    CITAZIONE
    le migliori considerazioni su una persona si hanno conoscendola personalmente e avendo sicure notizie sul suo percorso... vorrei che metteste in guardia i lettori ed i loro amici dall'evitare di cadere nella trappola del chiacchiericcio sterile o addirittura offensivo nei confronti di chiunque... soprattutto se non vi è una conoscenza personale, e meditata...

    Aliberth (via Facebook)

     
    Top
    .
  8. Gnossiennes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ricevo da Aliberth (l'ho contattato su sollecitazione di un ex utente del forum che però ha espresso la volontà di non venir mai più nominato su queste pagine)

    La volontà... il desiderio di non venir più nominato. Desiderio che se si vuole si asseconda, altrimenti anche no...

    Ora mi leggo i contenuti del sito e dirò quello che penso dell'attività svolta da Aliberth, che a lui piaccia o no... :ola:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Gnossiennes @ 22/12/2011, 10:40) 
    La volontà... il desiderio di non venir più nominato. Desiderio che se si vuole si asseconda, altrimenti anche no...
    [...]
    Ora mi leggo i contenuti del sito e dirò quello che penso dell'attività svolta da Aliberth, che a lui piaccia o no... :ola:

    [il desiderio di non venir più nominato]
    Note relative alla privacy (Regolamento generale di forumfree)
    6.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.

    6.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 196/2003. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del siti www.forumfree.it, www.forumcommunity.net e/o www.blogfree.net) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.

    6.3 In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).

    L'utente (che NON è Aliberth) ha chiesto di venir cancellato/bannato e non intende comparire neppure come nickname, la richiesta l'ha fatta direttamente per email a me, per cui ...

    [Contenuti del sito]
    Aliberth non si sottrae al confronto quando viene fatto senza "chiacchericci e insulti", come invece è successo in altro forum. E la richiesta non è partita da lui, che anzi dopo aver letto il thread detto: "Per me, puoi mantenere il topic e, se lo ritieni, puoi anche aggiornarlo."
     
    Top
    .
  10. Gnossiennes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'utente (che NON è Aliberth)

    Ah beh come non detto allora, non avevo capito...
    vabbé quello che è interessante per noi, se interessa, è discutere dei contributi inseriti nel sito "Centro Nirvana", sito pubblico e argomento in topic qui. Ed è quello che basta, oltre l'interesse, a discuterne. ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    Preambolo: ribadisco quanto detto nel mio post precedente. Non so molto di Aliberth e lo Zen non è la Tradizione a cui appartengo. Quindi quanto segue è solo una riflessione su gossip, chiacchiericci e varie in rete.

    Ritengo, opinione personale, che il Web ad oggi sia, almeno da noi, un luogo libero, nel bene come nel male. Come tale raccoglie qualunque forma di opinione, esternazione, conoscenza, condivisione e così via che gli individui vogliano postare. È chiaro che ognuno è responsabile di quanto afferma ma ciò non toglie che vi sia comunque la possibilità in prima battuta di pubblicare quello che si vuole. Personalmente mi sono imbattuta in cose raccapriccianti, sconcertanti, deliranti. Forse il WEB è la manifestazione più evidente di cosa sia la verità samsarica: infinite interpretazioni personali dei fenomeni. Credo che nessuno che sia ormai un po' scafato consideri come necessariamente e oggettivamente veritiera una notizia riportata in rete, soprattutto se riferita ad un livello personale. Ultimamente in altri ambiti, soprattutto negli USA dove le cose succedono sempre "prima" che da noi :rolleyes: , si sta dando parecchia rilevanza al cyber-bullismo, ovvero il fatto che alcune persone vengano praticamente costrette a chiudere il loro blog, o canale di YouTube o altro, da haters compatti e agguerriti. Questo spero che da noi non avvenga mai, ma staremo a vedere.
    In ogni caso, relativamente ad Aliberth, visto che mi pare di aver capito che lui stesso è disponibile ad un corretto e fruttuoso confronto sui contenuti del suo sito, credo che non ci sia problema alcuno se qualche utente ne voglia parlare con lui o con altri zenisti, serenamente. Sempre opinione personale e di cui mi assumo la responsabilità.
    So che altrove Aliberth è stato effettivamente attaccato in maniera poco gentile, ero presente a quella discussione. Onestamente, per quel poco che ne ricordo, non mi è sembrata una discussione molto diversa da altre che si sono svolte in quello stesso luogo virtuale. È noto che ogni forum, blog ecc. segue una linea editoriale determinata dal suo founder/owner e che quindi ciò che sta bene a lui/lei è, alla fine, quanto si fa. Chi non è d'accordo può al massimo andare via.
    Dal momento che la linea editoriale di questo Forum è volta alla pacatezza ed al confronto sereno e non offensivo, sono certa che qui non potrebbero mai accadere cose successe altrove.
    Mi auguro quindi che la discussione prosegua in maniera proficua per tutti :)
    (Scusate l'OT)
     
    Top
    .
  12. Losang
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jay-Walking @ 22/12/2011, 11:48) 
    So che altrove Aliberth è stato effettivamente attaccato in maniera poco gentile, ero presente a quella discussione. Onestamente, per quel poco che ne ricordo, non mi è sembrata una discussione molto diversa da altre che si sono svolte in quello stesso luogo virtuale. È noto che ogni forum, blog ecc. segue una linea editoriale determinata dal suo founder/owner e che quindi ciò che sta bene a lui/lei è, alla fine, quanto si fa. Chi non è d'accordo può al massimo andare via.

    Poco gentile?????
    Se ricordo bene, da lettore distratto dell'altro Forum, Aliberth è stato obbligato ad andarsene tra insulti e derisioni, in un modo che trovai allora veramente maleducato, violento ed indegno, il tutto portato a termine da persone che in fatto di "ortodossia buddhista", come minimo, e per essere educati, lasciavano e lasciano molto ma molto a desiderare. La maleducazione, perdonami, non credo possa essere definita una linea editoriale.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    CITAZIONE (Losang @ 22/12/2011, 13:20) 
    Poco gentile?????
    Se ricordo bene, da lettore distratto dell'altro Forum, Aliberth è stato obbligato ad andarsene tra insulti e derisioni, in un modo che trovai allora veramente maleducato, violento ed indegno, il tutto portato a termine da persone che in fatto di "ortodossia buddhista", come minimo, e per essere educati, lasciavano e lasciano molto ma molto a desiderare. La maleducazione, perdonami, non credo possa essere definita una linea editoriale.

    Concordo con te, ma quale altro termine usare? Dovrei dire allora che la volontà, se preferisci, di chi possiede e gestisce uno spazio è quella che regola lo stesso.
    Io stessa sono stata pesantemente insultata e anche pubblicamente maledetta "altrove". La maleducazione, l'arroganza, la violenza, la menzogna ecc. sono ovunque e in rete diventa molto difficile affermare un qualcosa che sia incontrovertibile, per quanto possa magari essere più corretto di altro. Troppe sfumature e troppo variabili. Almeno io la vedo così e cerco di non dare troppo peso a quanto posso leggere, in generale, e di fare attenzione a quanto scrivo.

     
    Top
    .
  14. Tabasco
     
    .

    User deleted


    Chiunque sia disposto ad accettare il regolamento di questo forum, ed a rispettarlo è benvenuto.
    Nessuno escluso.
    Lo staff fa del proprio meglio per assicurare che queste condizioni vengano osservate, in modo da garantire un confronto sereno e sempre rispettoso.
    Sono convinto ci siano i mezzi e sopratutto la volontà per farlo.
     
    Top
    .
  15. Aliberth
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti... scusate se intervengo... Non mi è mai piaciuto entrare nei Forum... E' come andare in un mercato (Supermarket della spiritualità - Chogyam Trungpa), dove chiunque può aprire la bocca e far uscire ciò che sorge nella mente (e tutto, purtroppo, senza essere presente e consapevole di quel sorgere...). Tuttavia, stavolta ci provo... solo per dire una cosa. Cerchiamo tutti di essere coerenti col termine 'Buddisti' di cui ci ammantiamo--- E' vero, come dice il Buddha, che tutti siamo già dei Buddha potenziali, ma è pur vero che finchè la mente vaga nell'ignoranza samsarica, questa nostra potenzialità-Buddha rimane oscurata, e quindi funziona in modo anomalo... e cioè, si pensa, si parla, si agisce nel pieno dell'ignoranza mentale...
    Detto questo, voglio solo mandarvi un messaggio di pace e di unità... e darvi il mio consiglio: Non parlate mai di chi NON conoscete realmente di persona... Non fidatevi di ciò che potete aver sentito dire (da persone che appunto hanno fatto la stessa cosa, e cioè parlare senza sapere la verità) o di ciò che avete letto, lasciando però l'interpretazione solo alla vostra comprensione... Intanto, questa è una regola del Dharma, e inoltre, così non ci sarà mai modo di sbagliare (cosa molto più importante). Siamo tutti gocce dello stesso mare e di solito, quando si pensa qualcosa di una persona è perchè lo stesso qualcosa lo siamo noi stessi... Quindi se se ne parla bene, significa che in noi c'è il bene e se se ne parla male... lo capite da soli. Grazie di tutto e scusate l'intervento... Buone Feste a tutti... Aliberth

    Comunque, e concludo, devo riconoscere che il vostro Forum è almeno educato ed obiettivo, e di questo vi ringrazio tutti... di nuovo un abbraccio, Aliberth
     
    Top
    .
75 replies since 19/12/2011, 23:23   1623 views
  Share  
.