Progetto ampliamento del centro KARMA TEGSUM TASHI LING

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yeshe
     
    .

    User deleted


    LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE BENCHEN KARMA TEGSUM TASHI LING

    E’ una piccola casa, che si intravvede fra le fronde del grande albero di cachi che sorge all’entrata, composta di 3 stanze ed un gompa.
    Si trova in una solitaria, suggestiva ed accogliente contrada, bella e un po’ magica, sulla colline veronesi, a due passi dalla città, la contrada Morago.
    È un luogo particolare, lontano dal fragore del traffico, dalla frenesia del via vai cittadino, da strade rumorose. Un luogo di pace dove chi vuole, può ascoltare i suoni della natura, lo scampanellio delle mucche al pascolo, il richiamo degli uccelli, i concerti di grilli e cicale.
    Si possono incontrare la volpe, il riccio, il tasso, qualche famiglia di cinghiali, cervi e fagiani, il picchio, l’upupa, qualche falchetto ed anche l’aquila, se si è fortunati.
    L’occhio si perde seguendo il paesaggio collinare fino al monte Baldo, visibile nelle giornate limpide.
    Di notte, se si guarda la volta celeste, il firmamento intero appare nitido e luminoso.
    A volte nelle fredde giornate invernali la contrada Morago sembra ergersi al di sopra del lago di nebbia in cui è immersa la città, tuffandosi in un istante nel chiaro tepore del sole che dissipa le nuvole e tutto acquista un colore e delle sfumature particolari che si trovano solo qui : è il luogo giusto per chi è interessato alla meditazione ed ha voglia di guardarsi dentro.

    BREVE STORIA DEL CENTRO

    Il centro nasce dall’incontro di alcuni praticanti veronesi con il XVI Karmapa ed il Venerabile Maestro della tradizione Karma Kaju del buddismo tibetano, Tenga Rinpoche negli anni ‘80.
    In seguito Massimo Dusi, spinto al desiderio di condividere offre l’uso di questo piccolo immobile, che una volta ristrutturato diviene la sede permanente del Centro Studi e Meditazione Benchen Karma Tegsum Tashi Ling: è una grande idea che ha beneficiato, beneficia e beneficerà tanti esseri, questo è l’auspicio.
    Negli anni si sono succeduti innumerevoli incontri con maestri della tradizione tibetana delle diverse scuole: l venerabili Tenga Rinpoche e Sangye Nyenpa R., Jamgon Kongtrul R., Thrangu R., Akong R., Lama Yeshe Losal R., Namkay Norbu R., Ayang R., Chöden R., lama Tenzin, lama Ciang Giub, geshe Jampa Gyatso, geshe Tashi Bum, il religiosoTanavaro, il monaco zen Moen e molti altri.
    Ognuno di loro ha lasciato insegnamenti ed istruzioni preziose, ha dato rifugio a tanti studenti di Dharma. Ore e giorni di ascolto, pratica e riflessione.
    Questi insegnanti davvero speciali, che dedicano la loro vita agli esseri senzienti, mossi da grande bodicitta, amore e compassione verso tutti loro, hanno lasciato un ricordo indelebile nella memoria di chi ha avuto la fortuna di incontrarli e tanta energia positiva nel centro e tutt’intorno, la si sente ovunque, tutti possono percepirla, assaporarla e goderla.

    ARRIVO DI UN LAMA RESIDENTE

    Nell’anno 2003 si è concretizzato un grande sogno del sanga: avere un lama ( maestro) residente: il venerabile Tenga Rinpoche ci ha permesso di ospitare un giovane monaco, che ha completato il tradizionale ritiro dei 3 anni, nella scuola di ritiro di Benchen a Parping, Kathmandù ed ora vive al centro.
    La sua presenza assicura la continuità quotidiana delle pratiche meditative e delle puje.
    Durante i fine settimana programmati, impartisce insegnamenti su vari temi ed istruzioni individuali e collettive per praticare la meditazione.
    Insieme studiamo ed approfondiamo il discorso dell’etica buddista, confrontandola con quella delle altre religioni, filosofie e comunità umane.
    Dibattiamo, riflettiamo e ci confrontiamo sui principi e sui risultati che derivano da un modo di vivere onesto, che si fonda su principi etici chiari, sulla sincerità, sul rispetto, sulla sollecitudine verso se stessi e tutti gli esseri senzienti, nessuno escluso. Si parla dell’apertura agli altri, di solidarietà con chi ha bisogno, di unione, accettazione e sintonia, di salvaguardia dell’ambiente, di pace, il tutto visto nell’ottica dell’Interdipendenza dei Fenomeni, del Principio di Causa - Effetto e delle Quattro Nobili Verità.
    Grazie alla presenza del lama residente l’attività ed i meriti del centro crescono e questo ci da l’entusiasmo e la voglia di continuare.

    PROGETTO

    Quest’anno si presenta una nuova grande opportunità, la porzione di rustico adiacente al centro, viene messa in vendita. Comprende un edificio centrale di circa 200mq , un fienile col porticato e 1000 mq di terreno sul retro della casa.
    Acquistare vuol dire ingrandire gli spazi ed ampliare le attività.
    Nel fienile si può ricavare una spaziosa ed accogliente stanza di meditazione, lo spazio a disposizione nell’attuale gompa è in grado di ospitare solo una ventina di persone.
    Potremo offrire al venerabile Tenga Rinpoche una camera più confortevole ed idonea alle sue condizioni: quest’anno ha compiuto 80 anni. Pur mantenendo una straordinaria disponibilità ed apertura, un’ineusaribile gentilezza e premura nell’adoperarsi per gli altri, le condizioni di salute del corpo si sono fatte cagionevoli, anche in seguito ai numerosi interventi chirurgici a cui è stato sottoposto negli ultimi anni: la ripida scala che porta alla sua camera attuale andrebbe eliminata!
    Inoltre possiamo disporre di un maggior numero di spazi per gli ospiti, ove svolgere ritiri collettivi ed individuali.
    Anche i servizi igienici saranno raddoppiati, adeguati e migliorati.
    La motivazione che ci induce ad ampliare il centro è quella di poter essere di beneficio ad un maggior numero di esseri, inoltre se la destinazione dell’immobile adiacente andasse a scopi diversi, la vita del centro e dell’ambiente circostante potrebbe cambiare radicalmente.

    FINANZIAMENTI

    Fino ad ora il centro si è autofinanziato. Le spese non sono alte perché abbiamo la fortuna di non pagare affitti. Una parte di denaro viene raccolta con le offerte ricevute durante i corsi e le visite, una parte con le tessere, per sostenerci qualcuno versa un bonifico mensile.
    Ogni anno raccogliamo del denaro per supportare il monastero di Benchen Phuntsok Dargyeling a Kathmandù, che ospita più di 300 monaci . Fino ad ora quindi tutto ciò che è entrato è anche stato utilizzato, non abbiamo messo da parte alcun capitale!
    Durante e dopo la visita del Venerabile Tenga Rinpoche comunque, grazie ad alcune generose donazioni è stata raccolta più della metà della cifra richiesta per l’acquisto, ma non ancora tutto il necessario; l’obbiettivo è intanto quello di comprare l’immobile, penseremo in un secondo momento a ristrutturarlo.
    Di fronte a questo nuovo progetto ci sentiamo un po’ piccoli, ma animati da una forte motivazione e da grande fiducia ci impegneremo con tutte le forze per attuarlo!
    L’acquisto dovrebbe concludersi verso la fine di novembre, periodo in cui gli attuali proprietari avranno concluso l’iter burocratico necessario alla vendita.
    Si tratta di disporre per quel periodo di circa 220.000 euro, l’equivalente della cifra richiesta per l’acquisto.


    IL DHARMA IN OCCIDENTE HA UNA FORZA

    che è anche una sua debolezza: si mantiene con l’auto finanziamento.
    Ciò vuol dire che, solo chi è veramente motivato a percorrere il sacro sentiero del Dharma, riconosce la utilità ed il previligio di usufruire della pratica di Dana, paramita della generosità, divenendo capace di applicare la gioia compartecipe, rendendo così vitale e piacevole ogni realtà che prefiguri il Dharma come suo intento.


    CHIEDERE

    aiuta a sviluppare umiltà in un mondo che spesso premia l’arroganza,
    chiedere aiuta ad aprirsi all’altro in un mondo che si chiude nei propri egoismi,
    chiedere permette di condividere con chi ha le stesse visioni e prende rifugio nei Tre Gioielli.
    Ed allora eccoci qui a chiedere, cosa abbastanza comune, un aiuto a chi ha un “buon cuore” e come noi, condivide le finalità sopra descritte.
    Le modalità d’aiuto sono molteplici e vanno dalla usuale donazione in danaro, all’offerta d’aiuto nei prossimi lavori di ristrutturazione, alla collaborazione nel found raising, alle consulenze tecniche di qualsiasi tipo, alle proposte di idee nuove o migliorative.
    Aiutateci a diffondere la notizia del progetto fra i vostri amici, venite a visitare il centro, contattateci e soprattutto: grazie per averci letti fino a qua!




    L’illuminazione è la capacità di dare totalmente, attimo dopo attimo.
    Non consiste nell’avere esperienze straordinarie.
    Possono accadere, ma non sono queste che rendono una vita illuminata…………
    Quindi, per favore, date, date, date e praticate, praticate, praticate.
    Questa è la Via. (Charlotte Joko Beck)

    Chi continua a donare, anche se all’inizio è mosso da intenzioni egoistiche, man mano inizierà a cambiare…….Comincerà a capire che, dividendo i propri meriti con gli altri, riceve molto più che donando con mente interessata. Con il tempo, la compassione e la gentiezza metteranno radici nel suo cuore. (Achaan Thanavaro)

    Possano tutti gli esseri possedere la felicità e le cause della felicità
    Possano tutti gli esseri essere liberi dalla sofferenza e dalle cause della sofferenza
    Posssano tutti gli esseri realizzare la perfetta felicità, priva di ogni sofferenza
    Possano tutti gli esseri dimorare nella grande equanimità, priva di avversione e di inclinazioni parziali (I Quattro Pensieri Incommensurabili)

    www.karmatashi.it/

    Se siete interessati contattate:
    Carla Liccardi tel. 3473922928 indirizzo email [email protected]

    Per effettuare bonifici: BANCA: UNICREDIT AGENZIA: VERONA PIAZZA ISOLO
    Coordinate bancarie : IT17M 02008 11708 000006957564
    Causale: ampliamento centro.

    phoca_thumb_l_2010TengaRinpocze08
     
    Top
    .
  2. yeshe
     
    .

    User deleted


    fotogrammi esplicativi:

    http://yeshe.pixa.us/images/19474409/%20IMG-4545
    http://yeshe.pixa.us/images/19474413/%20HPIM4049
    http://yeshe.pixa.us/images/19474410/%20HPIM4051
    http://yeshe.pixa.us/images/19474411/%20HPIM4059
    http://yeshe.pixa.us/images/19474412/%20HPIM4052



    Edited by yeshe - 13/2/2012, 09:42
     
    Top
    .
  3. yeshe
     
    .

    User deleted


    10-feb-2012 16.57 Peroro volentieri la causa per l'ampliamento del centro Benchen Karma Tegsum Tashi Ling !!!


    བཅོས་མིན་བདེན་དྲང་གཞན་ཕན་བསམ་སྦྱོར་དང་།
    ཚེ་དཔལ་ཆོས་འབྱོར་མངའ་ཐང་བདེ་དགེ་ཡིས།
    ཀུན་ནས་བརྟས་པའི་ཆུ་འབྲུག་གནམ་ལོས་བསུས་། སྣོ་བཅུད་བཀྲ་ཤིས་བྱམས་བརྩེས་འཚོ་གྱུར་ཅིག་།།


    Il centro Benchen Karma Tegsum Tashi Ling compie trent’anni……… è rimasto invariato dalla nascita : piccolo e modesto, appena sufficiente alle esigenze del sanga e dei visitatori, in occasioni speciali ci spostiamo nella scuola del paese. Ora come saprete, si presenta l’occasione della vita: ampliarci per raggiungere le dimensioni che consentano di svolgere le attività, accogliere insegnanti e sanga in modo più adeguato.
    Abbiamo avuto vari incontri con i proprietari, ma ancora non ci siamo accordati sul prezzo. Serve uno sforzo che avvicini le due posizioni. Mancano ancora circa 10.000 euro! Il solito insostituibile denaro da aggiungere: un grosso impegno se affrontato da una sola persona, gravoso ma più sostenibile se si è in 10, più accettabile se in 100 e così via……! Questo per dire che qualsiasi offerta è la più grande, se corrisponde alle nostre possibilità. Stiamo attivando un paypal, oppure potete usare il bonifico, o la cara vecchia consegna a mano, l'occasione per rincontrarci ancora una volta nella “casa del dharma”.
    Il prossimo incontro con i proprietari sarà tra una quindicina di giorni, vi teniamo informati. Vi preghiamo di partecipare!

    Consultate il nostro blog : cliccate sulla voce”progetti”
    http://karmategsumtashiling.wordpress.com/
    Iban bonifico: IT 17 M 02008 11708 000006957564
    Causale: ampliamento centro.
    Per info contattare Carla Liccardi
    email: [email protected]


    www.youtube.com/v/0N_XUSB5CzU&fs=1&source=uds&autoplay=1

    www.karmatashi.it/



     
    Top
    .
  4. yeshe
     
    .

    User deleted


    http://karmategsumtashiling.wordpress.com/...-per-il-dharma/
     
    Top
    .
  5. yeshe
     
    .

    User deleted


    CARISSIMI AMICI DEL SANGHA, IL CENTRO BENCHEN KARMA TEGSUM TASHI LING
    CONVOCA UNA RIUNIONE PER DOMENICA 11 NOVEMBRE ALLE ORE 17:00 PER
    INFORMARVI E DISCUTERE DELLE ULTIME NOTIZIE RIGUARDO L'AMPLIAMENTO DEL
    CENTRO: GLI ATTUALI PROPRIETARI DELL'IMMOBILE SI SONO ORA RESI
    DISPONIBILI A VENDERE ALLA SOMMA TOTALE DI 180000 EURO, CHE NON ABBIAMO
    ANCORA DEL TUTTO RAGGIUNTO. SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE PER
    CONDIVIDERE OPINIONI E NUOVE IDEE PER POTERE PORTARE A TERMINE NEL PIÙ
    BREVE TEMPO POSSIBILE L'ACQUISTO.

    SEMPRE NEL DHARMA

    YESHE "OBELIX"
     
    Top
    .
  6. yeshe
     
    .

    User deleted


    Il nuovo numero di conto corrente del centro è:

    IT 04 F 02008 11708 000102749256

    Unicredit Banca – agenzia Piazza Isolo – Verona

    Intestato a BENCHEN KARMA TEGSUM TASHI LING

    Contrada Morato 6

    37141 Verona Vr

    Codice Fiscale 93236630237
     
    Top
    .
5 replies since 13/10/2011, 17:49   273 views
  Share  
.