Dodici principi fondamentali del buddhismo

di Christmas Humphreys

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Losang
     
    .

    User deleted



    C. Humphreys dopo aver seguito le conferenze di Francis Payne, fondò con la futura moglie la Buddhist Lodge of the Theosophical Society che nel 1926 divenne Buddhist Society. Quindi il percorso di C. Humphreys avviene interamente all'interno della Theosophical Society (fondata dalla H.P. Blavatsky e da H.S. Olcott), infatti si rende grande divulgatore di D.T. Suzuki e di A.P. Sinnett (noto teosofista e autore del libro 'Esoteric Buddhism' composto con le lettere ricevute dai mahatma 'M' e 'K.H.' di teosofica memoria). Perciò i "Dodici principi fondamentali del buddhismo" furono redatti dalla Buddhist Society nel 1945 con la speranza che fossero accettati da tutte le scuole buddhiste in Asia (sic) ed erano pesantemente influenzate dal teosofismo e dal volume Buddhist Catechism di H.S. Olcott.
    Va detto anche per correttezza che la Buddhist Society raccolse una ottima biblioteca e vi furono anche collaboratori del calibro dell'allieva di C. Rhys Davids la I.B. Horner (che collaborò anche con A. Coomaraswamy) e di E. Conze i cui studi sulla Prajnaparamita fanno autorità.
    Detto questo, però, se dovessi esprimere un parere personalissimo, lascerei i "Dodici principi fondamentali del buddhismo" nel dimenticatoio.
     
    Top
    .
30 replies since 30/9/2011, 17:33   581 views
  Share  
.