Dodici principi fondamentali del buddhismo

di Christmas Humphreys

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dianabluda10
     
    .

    User deleted


    Se il punto 12 è preso come libera interpretazione dell'autore... o meglio, affermazioni vincolate dalla limitata terminologia di una lingua, allora passi il divino.
    Per quanto riguarda l'anima, senza addentrarci sofismi etimologici, è il "fantasmino" che esce dal corpo quando questo muore, e su questo concorderete tutti che il Buddismo ne è privo come è stato detto da Sakyamuni.
    Su religione non si finirà mai di discorrere quindi meglio non farlo... :)

    Il punto cruciale è a chi ci si sta rivolgendo.
    Ottimo tutto quello che ha scritto questo autore ma al punto 12 cade come una pera. Di sicuro non sta parlando a Tibetani ma ad occidentali che inevitabilmente equivocano. Bisogna pesare con molta prudenza le parole quando si descrive un "altro pianeta".... gia il fatto che scrive Dio ( God ) con la lettera maiuscola lo fa senza dubbio interpretare come una singola e determinata entità superiore all'uomo alla pari del Cristo o Allah.
    CITAZIONE
    12. Buddhism is neither pessimistic or "escapist", nor does it deny the existence of God or soul, though it places its own meaning on these terms. It is, on the contrary, a system of thought, a religion, a spiritual science and a way of life, which is reasonable, practical and all embracing.

    piu corretto sarebbe stato scrivere quel God al plurale e con la lettera minuscola ( gods )

    :;namaste:
     
    Top
    .
30 replies since 30/9/2011, 17:33   581 views
  Share  
.