La pratica di una sadhana nel vajrayana IMPORTANTE

cose necessarie per praticare e non cadere nel "fai da te"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrZanzibar
     
    .

    User deleted


    Vista la mole di post con spiegazioni di varie sadhane presenti sul forum, mi sembra doveroso fare un appunto per chi fosse tentato dal "vajrayana fai da te".

    qualunque pratica conivolgente visualizzazioni di divinità o qualunque pratica tantrica dai 4 preliminari al tantra supremo , nel vajrayana al quasi 100% dei casi vengono richiesti dei requisiti prima di cimentarsi nella pratica.

    ovvero :

    L’ I N I Z I A Z I O N E

    Per poter praticare un determinato tantra, la semplice lettura del testo rituale
    (sõdhana) non è sufficiente, ma occorre anche un preliminare contatto personale
    dell’allievo col lama attraverso il corpo, la voce e la mente. Per rispettare il
    lignaggio, gli insegnamenti devono passare da una persona ad un’altra come anelli di
    una catena o come il latte materno per il bambino : il latte artificiale non funziona ;
    senza il contatto fresco e personale tra guru e discepolo, l’insegnamento muore.
    A tale scopo occorre ricevere il lung (che consiste nell’udire le parole e nel
    leggere il testo) e il khrid (che è la spiegazione, da parte del lama, di come fare la
    pratica), ma soprattutto l’iniziazione (abhiØeka)1.
    L’iniziazione è una cerimonia rituale officiata da un qualificato Maestro-vajra,
    ossia da un guru detentore del lignaggio tantrico (un maestro che detiene la
    trasmissione ininterrotta di un testo o di una pratica tantrica)2. Ogni ciclo tantrico ha
    un suo specifico lignaggio di maestri, e il discepolo - recitandolo - ottiene una
    benedizione particolare.
    Con l’iniziazione il discepolo è messo in grado di divenire idoneo ricettacolo per
    apprendere, praticare e realizzare i vari livelli del Sentiero tantrico: il che gli
    consentirà di allargare al massimo il campo d’azione delle forze positive che operano
    in lui, di aprirsi a nuove dimensioni che ordinariamente non vengono sperimentate e
    di cui non era mai stato consapevole. L’iniziazione dunque trasferisce il potere di
    realizzazione (virtualmente già in noi), tramandato dalla sua fonte superumana (che
    è il Buddha) attraverso una linea ininterrotta da Maestro a discepolo : cioè, trasmette
    a questi l’energia benefica del lignaggio tantrico.


    estratto da un file consultabile qui : www.kunpen.it/DharmaTibet/30.pdf


    a volte è necessario solo il lung come per le pratiche preliminari, altre volte invece occore anche l'iniziazione ( milarepa, tara, cerensig etc etc etc).
    Senza questi requisiti la pratica è prarticamente inutile.


    Se fosse possibile chiedo ai mods o all'amministratore di tenere in primo piano questo post in modo che sia sempre consultabile e visibile.
     
    Top
    .
  2. fabiokungfu
     
    .

    User deleted


    scusatemi ma se l'iniziazione viene data durante la pratica collettiva va bene?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ***Karma Drolma***

    Group
    Member
    Posts
    1,276
    Location
    Puglia

    Status
    CITAZIONE (fabiokungfu @ 20/10/2011, 11:09) 
    scusatemi ma se l'iniziazione viene data durante la pratica collettiva va bene?

    cosa intendi per pratica collettiva?

    io ho sempre preso iniziazioni insieme a tanta gente tranne la trasmissione delle pratiche preliminari durante la quale ero sola di fronte al Lama! ^_^
    Contacts
     
    Top
    .
  4. fabiokungfu
     
    .

    User deleted


    che ne pensate?
     
    Top
    .
  5. MrZanzibar
     
    .

    User deleted


    un conto sono le iniziazioni ..un conto le pratiche di gruppo....sono cose diverse, la sadhana per essere praticata può benissimo non esigere l'iniziazione.
    per esempio la pratica di Cenresig a quattro braccia che di solito facciamo nel centro o a casa da soli necessita solo della trasmissione orale "lung"....mentre per fare il Guru Yoga Di Milarepa è necessario avere l'iniziazione di Milarepa. Ma non è che ogni volta che fai la pratica devi prendere l'iniziazione, basta solo una volta ^^

    chiedi al tuo lama info al riguardo....ma non credo che quello che tu chiami "Iniziazione" sia in realtà un potenziamento Vajrayana.
     
    Top
    .
  6. MrZanzibar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiokungfu @ 20/10/2011, 21:43) 
    ti spiego quando sono andato al centro la prima volta mi ha detto che il loro lignaggio è diverso da tutti gli altri e non servono le iniziazioni!
    abbiamo fatto fino adesso
    il corpo di eruka senza iniziazione con meditazione guidata
    il mandala di maitreya senza iniziazione con meditazione guidata
    meditazione del bardo senza iniziazione con meditazione guidata

    !infatti invita lama x dare iniziazioni

    ma x che pratica c'e bisogno dell'iniziazione o dei preliminari?

    scusatemi sto cercando solo di capire

    Guarda non conosco tutti i lignaggi quindi non so tutto, e non ho ben chiare le pratiche da te su citate, di quale lignaggio è il Lama?
     
    Top
    .
  7. fabiokungfu
     
    .

    User deleted


    gelugpa quella del lalai lama! più specificato Madhyamaka karika (Nagarjuna)
     
    Top
    .
  8. MrZanzibar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiokungfu @ 21/10/2011, 11:08) 
    gelugpa quella del lalai lama! più specificato Madhyamaka karika (Nagarjuna)

    Mūla-madhyamaka-kārikā di Nagarjuna .
    I gelug seguono la visione Prasanghika, mi pare che anche loro danno iniziazione come tutte le altre scuole tibetane, ma non è detto che debba dartele il lama del centro che frequenti.

    per esempio io ho preso iniziazioni da H.E. Shamar Rinpoche, Sherab Gyaltsen Rinpoche, Beru Khyentse Rinpoche ma il lama referente del centro di brescia è Lama Luigi Che mi ha dato la trasmissione delle pratiche preliminari e della sadhana di Cenresig.

    CITAZIONE
    L’iniziazione è una cerimonia rituale officiata da un qualificato Maestro-vajra,
    ossia da un guru detentore del lignaggio tantrico (un maestro che detiene la
    trasmissione ininterrotta di un testo o di una pratica tantrica)2. Ogni ciclo tantrico ha
    un suo specifico lignaggio di maestri, e il discepolo - recitandolo - ottiene una
    benedizione particolare.

    non tutti i lama sono detentori del lignaggio e quindi abilitati a dare le iniziazioni.
     
    Top
    .
  9. fabiokungfu
     
    .

    User deleted


    cmq le pratica di questa tradizione si possono benissimo praticare senza iniziazione?

    le iniziazione danno un marcia in piu giusto?
     
    Top
    .
  10. la Gazzaladra
     
    .

    User deleted


    Rispondo brevemente, da praticante (non esperta) della stessa tradizione.

    Le iniziazioni ci sono eccome, e normalmente le pratiche correlate a un certo yidam vanno fatte solo dopo aver ricevuto iniziazione e istruzioni relative.

    Dico "normalmente" poiché ho visto anche lama far recitare sadhane intere senza che fosse stata data l'iniziazione... ma si è trattato di un raro caso e di una particolare pratica.

    Poi ci sono pratiche più o meno libere, quindi dipende anche a quali pratiche ti stai riferendo tu.

    Le pratiche di yidam, magari irati.... beh, direi che non è proprio il caso di praticarle senza iniziazione! :eek: ;)
     
    Top
    .
  11. la Gazzaladra
     
    .

    User deleted


    Il maestro prima di tutto!
    Quindi, se il tuo lama non dà le iniziazioni.... avrà i suoi motivi.
    Credo sia più importante fidarsi del proprio maestro che di chi scrive sul forum, no? ;)

    Il mio era solo un commento generale, da inesperta.
    Ti dirò, la prima volta che mi è stato fatto recitare la guru puja (lama chopa) senza averne ricevuto la trasmissione, mi è quasi preso un colpo! :D
    Ma poi ho capito che mi stavo ponendo problemi inutilmente.

    p.s.: per quel che riguarda Tara Bianca, comunque, nessun problema: mi pare che si tratti di una pratica apertissima.
     
    Top
    .
  12. MrZanzibar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiokungfu @ 21/10/2011, 14:19) 
    scusami e che devo fare non le da le iniziazioni! tra un paio di settimane c'e la sadhana di tara bianca e poi ci sarà il protettore mahakala a quattro braccia

    Prima di tutto come dice Gazza Il Lama!!!

    se non le da non le da punto e basta. O le ottieni da un'altra parte o aspetti Molte pratiche richiedo iniziazione o la al 100% la trasmissione orale quindi l'unica cosa che puoi fare è : Chiedere al lama se la pratica richiede solo la trasmissione orale...oppure se è necessaria l'iniziazione, chiedere se puoi accedere a determinata pratica dato il tuo livello.
    Le pratiche del avanzate del vajrayana richiedo di aver portato a termine le pratiche preliminari (almeno nel lignaggio Kagyu)......inizia con quelle e avrai da fare per un bel pò di tempo e il termine preliminare non significa che sono inutili o pratiche insulse, bensì le fondamenta del percorso tantrico.

    Ricordatevi sempre che le pratiche avanzate richiedono samaya da rispettare...quindi domandatevi sempre se siete in grado di risppettare i voti presi...altrimenti aspettate il tempo più opportuno. Non stiamo facendo la raccolta delle figurine....ce l'ho...ce l'ho...manca...

    visto che siamo tutti dei pivelli studiare...studiare e studiare....... e praticare praticare praticare!!!
     
    Top
    .
  13. MrZanzibar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiokungfu @ 21/10/2011, 14:42) 
    hai ragione il fatto anche x avere iniziazioni ( ho molta pazienza posso anche aspettare quando il lama lo reputa che sia pronto) deve invitare lama da fuori e da come ha detto praticanti anziani costa un pò!

    quello che sto cercando di capire anche con il vostro aiuto se il centro è valido oppure no

    come ho detto messaggi fa le iniziazioni le danno i detentori dei lignaggi ...e non tutti i Lama lo sono. Anche quì a Brescia dobbiamo far venire i Lama per le iniziazioni ...oppure ci si sposta in altri centri. Sono andato in francia per ricevere determinate iniziazioni.....bisogna darsi da fare.

    Inizia con le pratiche che richiedono solo la trasmissione orale ( ed il tuo Lama è di sicuro qualificato per farlo) e le pratiche preliminari.....

    non ho detto che la pratica è vuota....basta la trasmissione orale per renderla viva....intendevo in altro contesto che i Mantra recitati senza averne avuta autorizzazione sono molto meno efficaci .
     
    Top
    .
  14. Vajrapani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrZanzibar @ 21/10/2011, 14:45) 
    CITAZIONE (fabiokungfu @ 21/10/2011, 14:42) 
    hai ragione il fatto anche x avere iniziazioni ( ho molta pazienza posso anche aspettare quando il lama lo reputa che sia pronto) deve invitare lama da fuori e da come ha detto praticanti anziani costa un pò!

    quello che sto cercando di capire anche con il vostro aiuto se il centro è valido oppure no

    come ho detto messaggi fa le iniziazioni le danno i detentori dei lignaggi ...e non tutti i Lama lo sono. Anche quì a Brescia dobbiamo far venire i Lama per le iniziazioni ...oppure ci si sposta in altri centri. Sono andato in francia per ricevere determinate iniziazioni.....bisogna darsi da fare.

    Inizia con le pratiche che richiedono solo la trasmissione orale ( ed il tuo Lama è di sicuro qualificato per farlo) e le pratiche preliminari.....

    Ma non dipende da scuola a scuola? So di gente che ha ricevuto Wang, lung e tri di anuttara tantra non dal detentore del lignaggio.
     
    Top
    .
  15. MrZanzibar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vajrapani @ 21/10/2011, 14:47) 
    CITAZIONE (MrZanzibar @ 21/10/2011, 14:45) 
    come ho detto messaggi fa le iniziazioni le danno i detentori dei lignaggi ...e non tutti i Lama lo sono. Anche quì a Brescia dobbiamo far venire i Lama per le iniziazioni ...oppure ci si sposta in altri centri. Sono andato in francia per ricevere determinate iniziazioni.....bisogna darsi da fare.

    Inizia con le pratiche che richiedono solo la trasmissione orale ( ed il tuo Lama è di sicuro qualificato per farlo) e le pratiche preliminari.....

    Ma non dipende da scuola a scuola? So di gente che ha ricevuto Wang, lung e tri di anuttara tantra non dal detentore del lignaggio.

    allora forse mi sbaglio io......quello che so per certo è che non tutti i Lama che si trovano nei vari centri sono autorizzati o hanno le qualifiche per dare le iniziazioni.
     
    Top
    .
18 replies since 22/6/2011, 14:38   1900 views
  Share  
.