come realizzare lo zafu

di Angela Tripaldi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ***Karma Drolma***

    Group
    Member
    Posts
    1,276
    Location
    Puglia

    Status
    Lo zafu è un cuscino che viene usato da secoli nella meditazione zen; il termine tradotto alla lettera dal giapponese significa "sedile cucito". E' tondo e compatto, imbottito di kapok, una fibra naturale che gli conferisce la consistenza necessaria che permette di sedere sollevati per poggiare le ginocchia a terra e raddrizzare la colonna vertebrale.

    Esiste sul mercato un'ampia varietà di zafu (potete acquistarlo anche attraverso i numerosi siti Internet) ma con un pó di buona volontà, anche per i non-esperti, è facile confezionarlo con le proprie mani seguendo queste semplici istruzioni.

    1. Comprate della stoffa di velluto nero a coste strette da cui ricaverete:

    a. due pezzi di tessuti circolari di 25 cm di diametro.
    b. una striscia di tessuto di 130x18.

    2. Con il filo per imbastire fate pieghe di due cm per ogni cinque cm di stoffa della striscia da entrambi i lati, avendo cura di lasciare ai bordi un cm di orlo.

    3. Unite la striscia ai due cerchi facendo le cuciture al rovescio.

    4. E' consigliabile passare le cuciture a macchina per una tenuta piú sicura e durevole.

    5. Togliete le imbastiture e rivoltate lo zafu.

    6. Riempitelo di kapok, che potete comprare presso i tappezzieri e/o materassai, cercando di farvene entrare il piú possibile e in maniera uniforme.

    7. Chiudete il cuscino e sulla cucitura apponete una striscia di cotone bianco con su scritto il vostro nome.

    Poiché lo zafu tende ad appiattirsi con l'uso, sarà necessario aggiungere il kapok dopo qualche tempo. L'altezza dello zafu va regolata in proporzione alla persona che lo usa.



    Come preparare uno zafu (cuscino)

    Lo zafu è un cuscino tondo, in origine fatto d'erba. Si è evoluto sino alla forma attuale, che potete voi stessi preparare seguendo queste semplici istruzioni.

    Materiale necessario:

    1. Due pezzi di tessuto circolare di 25 cm di diametro
    2. Una striscia di tessuto di 13OX1 8 cm

    E' comunque bene fare una prova con una stoffa qualsiasi; per lo zafu, se possibile, usare velluto nero a coste strette.

    Istruzioni:

    1. Innanzitutto formate e imbastite le pieghe della striscia di tessuto, come illustrate nella figura 1.

    2. Lasciate un centimetro di orlo per ogni lato.

    3. Cucitelo insieme ai cerchi di tessuto come mostrato in figura 4.

    4. Togliete le imbastiture, quindi rivoltate lo zafu.

    5. Riempitelo di kapok (fibra naturale reperibile presso tappezzieri e/o materassai)

    6. Applicare sul fianco dello zafu, in verticale come illustrato nella figura 5, una striscia di stoffa bianca di 3x8 cm in cui è chiaramente scritto il proprio nome e cognome.


    image

    Uploaded with ImageShack.us

    www.aikikai.it/riviste/2901/ZAFU.HTM
    Contacts
     
    Top
    .
  2. daigen
     
    .

    User deleted


    Costruirmi uno zafu è un progetto che ho sempre in mente, ma che non inizio mai...
    Quasi quasi mi ci metto. :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Si puo' anche riciclare un vecchio jeans, specie se nero, per fare lo zafu.
    Web
     
    Top
    .
  4. daigen
     
    .

    User deleted


    Volevo appunto usare qualche vecchio jeans o qualche rimasuglio di telo usato come fondale fotografico.

    Come Zabuton invece cosa si può usare? io attualmente piego in 2 un asciugamano da spiaggia, non è scomodo ma potrebbe esserci di meglio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Uno zabuton è normalmente costituito di qualche strato di cottone in un involto di tela. Esistono pero' le sostanze sintetiche da imbottitura che possono vantaggiosamente sostituire il cottone. Basta mettere assufficienza per la morbidezza.

    Io avevo ricuperato un vecchio matterasso futon buttato per strada, ricuperata la tela e i strati ne feci qualche futon (due lunghi per dormire e due corti per lo zazen).
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ***Karma Drolma***

    Group
    Member
    Posts
    1,276
    Location
    Puglia

    Status
    sicuramente in tappezzeria hanno delle imbottiture da riciclare per lo zafuton!
    mi han detto che riempire lo safu con grano o similiari è molto meglio per la schiena! confermate? :)
    Contacts
     
    Top
    .
  7. balto63_new
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maris81 @ 24/3/2011, 14:38) 
    sicuramente in tappezzeria hanno delle imbottiture da riciclare per lo zafuton!
    mi han detto che riempire lo safu con grano o similiari è molto meglio per la schiena! confermate? :)

    safu = zafu :lol:
    zafuton = zabuton :lol:

    So che si usa il grano (o palline piccole piccole di materiale plastico) per i cuscinetti che si usano per fare shiatsu
    Credo per le natiche diventi troppo duro fatto con il grano o le palline di plastica ...

    Gassho
     
    Top
    .
  8. daigen
     
    .

    User deleted


    Probabilmente è una cosa che sapete già, ma per chi volesse realizzare uno zafu di fortuna si può piegare in 2 una coperta, poi arrotolarla e infine acciambellarla per creare una seduta alta più o meno come uno zafu e abbastanza compatta. :teeth:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ***Karma Drolma***

    Group
    Member
    Posts
    1,276
    Location
    Puglia

    Status
    CITAZIONE (daigen @ 25/3/2011, 15:37) 
    Probabilmente è una cosa che sapete già, ma per chi volesse realizzare uno zafu di fortuna si può piegare in 2 una coperta, poi arrotolarla e infine acciambellarla per creare una seduta alta più o meno come uno zafu e abbastanza compatta. :teeth:

    al ritiro powa ho usato il sacco a pelo insaccato nell'apposita custodia!
    dopo 9 ore giornaliere di meditazione mi faceva male tutto l'apparato muscolare e scheletrico.
    Per brevi sedute lo zafu di fortuna è ottimo, ma per sessioni intense forse è meglio acquistarlo! :lol:

    o realizzarlo :D
    Contacts
     
    Top
    .
  10. Meditazione Zen
     
    .

    User deleted


    Questo è un'altro articolo che spiega come realizzare uno zafu

    http://meditazionezen.com/profiles/blogs/g...il-proprio-zafu



    Edited by Meditazione Zen - 11/2/2012, 12:25
     
    Top
    .
  11. Mugaku
     
    .

    User deleted


    :;namaste:

    Peccato che il kapok non sembra lo si trovi facilmente...
     
    Top
    .
  12. Meditazione Zen
     
    .

    User deleted


    No, ma è facilmente sostituibile con materiali alternativi, ad esempio gli interni dei cuscini (non sono il massimo) o meglio quella granula industriale con cui si riempiono quei cuscinoni dove ci si siede (resi famosi da un film di fantozzi).
    Io ho preso uno di quelli e ho utilizzato il suo interno, e mi sembra perfetto!
     
    Top
    .
  13. Eckhart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mugaku @ 10/2/2012, 14:44) 
    :;namaste:

    Peccato che il kapok non sembra lo si trovi facilmente...

    Assolutamente.

    Ho girato tantissimi tappezzieri della mia città, alla disperata ricerca del kapok.

    La maggior parte di questi mi ha detto che il materiale non è reperibile, neppure dai loro fornitori, e che pochi oggigiorno lo usano.

    A mio avviso, acquistare uno zafu ai prezzi correnti (siamo più o meno sui 35 euri, solitamente senza contare le eventuali spese di spedizione) è semplicemente un'assurdità, oltre ad essere uno schiaffo all'essenzialità della pratica, quantomeno per come la intendo io.

    Ho visto che esistono zafu riempiti con semi (solitamente grano saraceno o pula di grano saraceno), e mi è venuto in mente che forse si potrebbe imbottire il cuscino con lenticchie, facilissime da trovare e decisamente più economiche del grano saraceno o della granula industriale (che adrebbe estratta da altri cuscini comunque da acquistare).

    Che ne pensate? Potrebbe funzionare?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Mettete lana da matterassi.
    Web
     
    Top
    .
  15. Eckhart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yudo‚ maestro zen @ 6/3/2012, 11:07) 
    Mettete lana da matterassi.

    Ci avevo pensato.
    Ho sentito dire in giro, però, che alla lunga la lana "riscalda" parecchio e potrebbe diventare scomoda in questo senso.
     
    Top
    .
20 replies since 23/3/2011, 17:59   8570 views
  Share  
.