Rinascita nel Dewachen

La Terra Pura del Buddha Amithaba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ***Karma Drolma***

    Group
    Member
    Posts
    1,276
    Location
    Puglia

    Status
    EM AM HO
    NGO TSHAR SANG-GYE NANG WA TH' YE DAN
    YE SU JO WO THUG JE CHEN PO DANG
    YON DU SEM PA THU SHEN THOB NAM LA
    SANG GYE CHANG SEM PAG MED KHOR GYI KOR
    DE KYID NGO TSHAR PAG TU MED PA YI
    DE WA CHEN ZHE CHA WA'L CHING KAM DER
    DAG ZHAN DI NE TSHE PHO GYUR MA THAG
    KYE WA ZHAN GYI BAR MA CHÖ PA RU
    DE RU KYI NE NANG THA'I ZHAL THONG SHOG
    DE KAD DAG GI MON LAM TAB PA DI
    CHOG CHU SANG GYE CHANG SEM THAM CHE KYI
    GEG MED DRUB PAR JYIN GYI LAB TU SOL
    TA YA THA/ PAN TSA DRI YA AWA BODHA NAYA SVAHA



    :;namaste:

    Edited by Tabasco - 11/3/2012, 19:20
    Contacts
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Dejavu! GRAZIE MARIS! GRAZIE GRAZIE GRAZIE! lo so che non si può usare caps lock, ma ce sto troppo en fissa!

    Ti ricordi, Maris, ti ricordi?!?!!?!?
     
    Top
    .
  3. Cygaro
     
    .

    User deleted


    che è?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ***Karma Drolma***

    Group
    Member
    Posts
    1,276
    Location
    Puglia

    Status
    CITAZIONE (Almax @ 25/2/2011, 22:36) 
    Dejavu! GRAZIE MARIS! GRAZIE GRAZIE GRAZIE! lo so che non si può usare caps lock, ma ce sto troppo en fissa!

    Ti ricordi, Maris, ti ricordi?!?!!?!?

    mi ricordo! ho visto un posto che mi piace! ;)
    @Cygaro: è la preghiera per rinascere nel dewachen, la terra pura di Amithaba!

    la traduzione è questa:

    E MA HO ! In questa Terra Pura conosciuta come La Grande Felicità risede il meraviglioso Amithaba il Buddha della luce infinita, alla sua destra c'è il Signore della Grande Compassione (Cenrezig), alla sua sinistra il Signore dai Grandi Poteri (Vajrapani), sono circondati da innumerevoli Buddha e Bodhisattva.
    Possiamo io e tutti gli esseri, non appena lasceremo questa vita, senza altre esistenze intermedie, prendere nascita in questa terra chiamata Deuacen, pervasa da inesprimibile meravigliosa felicità e vedere il viso del Buddha della luce infinita
    Buddha e Bodhisattva delle dieci direzioni datemi le vostre benedizioni affinchè possa essere realizzata senza ostacoli questa preghiera.

    :;namaste:

    Edited by Tabasco - 11/3/2012, 19:21
    Contacts
     
    Top
    .
  5. Cygaro
     
    .

    User deleted


    Noooo io voglio il Samsaraaaa! No paradiso! image

    ... o liberazione o samsara!!! Muahahahahahah!

    Scherzo, scherzo (un poco)... non sono posseduto. image image image

    image

    Ma comunque questa preghiera si usa anche nel Kagyu?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ***Karma Drolma***

    Group
    Member
    Posts
    1,276
    Location
    Puglia

    Status
    CITAZIONE (Cygaro @ 26/2/2011, 10:15) 
    Noooo io voglio il Samsaraaaa! No paradiso! image

    ... o liberazione o samsara!!! Muahahahahahah!

    Scherzo, scherzo (un poco)... non sono posseduto. image image image

    image

    Ma comunque questa preghiera si usa anche nel Kagyu?

    si, è la preghiera che sta nelle Sadhane di preparazione al Powa!

    penso si usi in varie tradizioni...buh non so!

    Io Kagyu e la pratico.

    Non è un paradiso la Terra Pura...è una rinacita favorevole che ti permette di raggiungere la Prima Bhumi! :)

    Contacts
     
    Top
    .
  7. Mugaku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maris81 @ 26/2/2011, 13:05) 
    CITAZIONE (Cygaro @ 26/2/2011, 10:15) 
    Noooo io voglio il Samsaraaaa! No paradiso! devilred

    ... o liberazione o samsara!!! Muahahahahahah!

    Scherzo, scherzo (un poco)... non sono posseduto. mf_popeanim mf_popeanim mf_popeanim

    bounce

    Ma comunque questa preghiera si usa anche nel Kagyu?

    si, è la preghiera che sta nelle Sadhane di preparazione al Powa!

    penso si usi in varie tradizioni...buh non so!

    Io Kagyu e la pratico.

    Non è un paradiso la Terra Pura...è una rinacita favorevole che ti permette di raggiungere la Prima Bhumi! :)

    Può essere recitata liberamente e da chiunque o ci sono restrizioni particolari?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    io le terre pure le immagino come la Nuova Zelanda, nell'isola del Sud. Qualcosa del genere

    www.widerange.org/photo/lake-wakatipu/

    Gli amanti di queste cose possono cercare "lake wakatipu" con google...

    CITAZIONE (maris81 @ 26/2/2011, 13:05) 
    Non è un paradiso la Terra Pura...è una rinacita favorevole che ti permette di raggiungere la Prima Bhumi! :)

    Seeeeeeeeeeee ^_^ mica solo la prima... Le descrizioni dei testi fanno veramente venire la lacrimuccia d'emozione. Una per tutte, se il proprio karma è rinascere lì, e se ne ha di anche molto negativo, questo karma viene maturato restando in un fiore di loto in una sorta di animazione sospesa, invece che nell'inferno corrispondente. Una volta "sbocciati", si va alla grande, anzi grandissima.

    Se ricordo bene quel che si dice in una certa tradizione, solo l'ultima rinascita è *necessariamente* umana. Quel che manca prima, se si ha il karma giusto, in linea di principio lo si può trascorrere sempre nelle terre pure, o altrove.

    ciao!

    Apx
    Web
     
    Top
    .
  9. Mugaku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arkeo @ 15/3/2012, 20:59) 

    Molto da The Lord of the Rings ^_^

    CITAZIONE
    Se ricordo bene quel che si dice in una certa tradizione, solo l'ultima rinascita è *necessariamente* umana.

    E per le altre tradizioni?
    Credevo che - per alcune - da quando si entra in una Terra Pura inizia un cammino verso la Buddhità, senza dover rinascere in forma umana... O si tratta di una mia interpretazione erronea?

    P.S. Come chiesto sopra, te sai dirmi se questa preghiera può liberamente essere recitata o se serve una trasmissione ecc?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (Mugaku @ 18/3/2012, 11:38) 
    Molto da The Lord of the Rings ^_^

    Essì, credo sia tra gli ultimi angoli di paradiso rimasti. Eppoi Il signore dei tranelli l'hanno girato proprio in NZ

    CITAZIONE
    Se ricordo bene quel che si dice in una certa tradizione, solo l'ultima rinascita è *necessariamente* umana.

    E per le altre tradizioni?
    Credevo che - per alcune - da quando si entra in una Terra Pura inizia un cammino verso la Buddhità, senza dover rinascere in forma umana... O si tratta di una mia interpretazione erronea?

    P.S. Come chiesto sopra, te sai dirmi se questa preghiera può liberamente essere recitata o se serve una trasmissione ecc?

    Quel che pareva di ricordare a me è che la forma umana serve per praticare il Tantra e da questo punto di vista la rinascita in una terra pura è svantaggiosa. I corpi che si prendono nelle terre pure hanno una struttura diversa da quella degli esseri umani e per esempio non hanno le nadi, gocce e compagnia bella. Questo non vuol dire che non si possa praticare il Tantra perché la struttura del corpo sottile serve solo per l'anuttara; ma se anche non fosse, lì le condizioni sono così ideali e la vita così lunga che alla fine si fa prima rispetto a "intermezzi" in rinascite meno fortunate. EDIT: il tutto a quanto ne so, dovrei dirlo ogni volta che scrivo qualcosa ma ogni tanto mi scordo...

    Sulla preghiera non so la risposta, per questo non avevo detto niente. Ma ogni lunedì io riesco a stare a quattr'occhi, anzi 14, col Maestro residente e lunedì prossimo, se nessuno avrà risposto prima, chiedo a lui e riferisco.

    ciao!

    Apx.

    Edited by arkeo - 21/3/2012, 20:03
    Web
     
    Top
    .
  11. Mugaku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quel che pareva di ricordare a me è che la forma umana serve per praticare il Tantra e da questo punto di vista la rinascita in una terra pura è svantaggiosa. I corpi che si prendono nelle terre pure hanno una struttura diversa da quella degli esseri umani e per esempio non hanno le nadi, gocce e compagnia bella. Questo non vuol dire che non si possa praticare il Tantra perché la struttura del corpo sottile serve solo per l'anuttara; ma se anche non fosse, lì le condizioni sono così ideali e la vita così lunga che alla fine si fa prima rispetto a "intermezzi" in rinascite meno fortunate. EDIT: il tutto a quanto ne so, dovrei dirlo ogni volta che scrivo qualcosa ma ogni tanto mi scordo...

    Una volta, invece, lessi di come secondo il Vajrayana un praticante Mahayana non possa ottenere una Completa buddhità, se non rinascendo in un terra pura quale bodhisattva e ricevendo gli insegnamenti del Tantra dai Buddha del rispettivo luogo.

    Spero di non ricordare male e/o di aver detto castronate, in caso chiedo scusa...

    Credo, però, che alla fine si tratti di letture diverse della cosa, come molte altre all'interno di una singola scuola...

    CITAZIONE
    Sulla preghiera non so la risposta, per questo non avevo detto niente. Ma ogni lunedì io riesco a stare a quattr'occhi, anzi 14, col Maestro residente e lunedì prossimo, se nessuno avrà risposto prima, chiedo a lui e riferisco.

    Grazie :;namaste:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (Mugaku @ 22/3/2012, 11:16) 
    Una volta, invece, lessi di come secondo il Vajrayana un praticante Mahayana non possa ottenere una Completa buddhità, se non rinascendo in un terra pura quale bodhisattva e ricevendo gli insegnamenti del Tantra dai Buddha del rispettivo luogo.

    ahahaha invece sono sicuro che è come dici tu, sei moooolto più "attivista del Dharma" di me, a cui è passato l'entusiasmo da tempo e quindi non leggo più molto.

    per il resto come detto se e quando so qualcosa, posto.

    ciao!

    Apx
    Web
     
    Top
    .
  13. Mugaku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arkeo @ 22/3/2012, 16:55) 
    CITAZIONE (Mugaku @ 22/3/2012, 11:16) 
    Una volta, invece, lessi di come secondo il Vajrayana un praticante Mahayana non possa ottenere una Completa buddhità, se non rinascendo in un terra pura quale bodhisattva e ricevendo gli insegnamenti del Tantra dai Buddha del rispettivo luogo.

    sei moooolto più "attivista del Dharma" di me

    Ehhhhhhhhhhhhhhhh, tranquillo che non è così :lol:

    :;namaste:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (Mugaku @ 23/3/2012, 21:51) 
    CITAZIONE (arkeo @ 22/3/2012, 16:55) 
    sei moooolto più "attivista del Dharma" di me

    Ehhhhhhhhhhhhhhhh, tranquillo che non è così :lol:

    :;namaste:

    Invece credo di sì, mi sembra di vedere quello che ero io una ventina d'anni fa... Poi siccome anche questa è una religione e richiede una forma di fede, per quanto non quella irrazionale di altre tradizioni, i miei entusiasmi si sono un po' spenti, una volta messi a confronto con la realtà.

    ciao!

    Apx
    Web
     
    Top
    .
  15. Mugaku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arkeo @ 23/3/2012, 21:55) 
    Invece credo di sì, mi sembra di vedere quello che ero io una ventina d'anni fa... Poi siccome anche questa è una religione e richiede una forma di fede, per quanto non quella irrazionale di altre tradizioni, i miei entusiasmi si sono un po' spenti, una volta messi a confronto con la realtà.

    L'importante è avere almeno un minimo entusiasmo per qualcosa, non per forza per il dharma :)
     
    Top
    .
15 replies since 24/2/2011, 11:16   496 views
  Share  
.