Ruota del Dharma, un forum di scambio e confronto sulle attività e la pratica del Buddhismo.

Posts written by Akhenaton

  1. .
    Be si hai ragione , per la terza classe forse ti riferisci all' anuttarayoga tantra?
    Comunque all'inizio è difficile capirci qualcosa , almeno a me ha fatto questo effetto......poi piano piano cominci a capire qualcosa seguendo sia le lezioni che i vari momenti liturgici...tipo il guru yoga o le lodi alle 21 Tara !
  2. .
    Più che parlarci , sarebbe meglio frequentare un centro di Dharma , ascoltare le lezioni settimanali e poi quando il Maestro conferisce l'iniziazione, non mancare a tale appuntamento.
  3. .
    Poi si potrebbe allargare la conoscenza iconografica del Buddhismo Mahayana e Tantrayana con un testo che ho trovato davvero ottimo per conoscere le varie divinità : Immagini Buddhiste di Schumann ed. Mediterranee .
  4. .
    Se posso permettermi , su una visione generale del Tantra potresti leggere : La via del Tantra di Lama Yesce. Anche se mi sento di aggiungere il necessario contatto con un lama e naturalmente un'iniziazione conferita dal lama stesso. Nel buddhismo tibetano è davvero importante la connessione Maestro/Discepolo.
  5. .
    Ciao Roberta.........certo che ti invio i tre volumi ^^ , se possono interessarti altri testi sullo zen, fammi sapere.

    こんにちは (*^.^*)
  6. .
    Ho ricevuto la mia prima iniziazione tantrica .............Buddha della medicina !!!!!!

    Dai non è poi cosi pericoloso :lol:
  7. .
    Le quattro verità furono rivelate da Buddha dopo che ebbe raggiunto l'illuminazione e sono il fondamento di tutte le pratiche buddhiste. "La prima verità esprime la natura di tutte le nostre malattie e nevrosi esistenziali. "La seconda esplora le cause e le condizioni per il loro sviluppo. "La terza dimostra che le cause dei nostri problemi possono essere eliminate e che possiamo liberarci dalla sofferenza. "La quarta rivela i vari sentieri della pratica offerti dal buddhismo per conseguire tale obiettivo. In base alle prime due verità, ossia, la verità della sofferenza e la verità dell'origine della sofferenza, si può capire come gli esseri senzienti vaghino nel samsara. Per liberarsi dalla sofferenza, bisogna comprendere le due seconde verità: la verità della cessazione e la verità del sentiero. Le quattro nobili verità sono così chiamate perché possono essere sperimentate e comprese secondo l'insegnamento del Buddha: se si è capaci di metterle in pratica, si può essere sicuri di raggiungere le realizzazioni. Il Buddha ci ha, infatti, dimostrato che il sentiero spirituale è pragmatico e opera direttamente su ogni esperienza quotidiana per trasformare profondamente il praticante.


    http://www.ibs.it/code/9788827219669/lobsa...li-verit-a.html
  8. .
    jpg

    "Sono in molti a essersi innamorati di questa bellissima storia zen in dieci icone, con poesie e commenti. Essa racconta la semplicissima avventura di un uomo che cerca, trova e addomestica il bue perso, per poi separarsene di nuovo. Finora in italiano era uscita soltanto in appendice ad alcuni saggi sullo zen, ma senza spiegazioni o commenti, e mai tradotta direttamente dal cinese. Sono andata fino in Giappone e a Kyoto per vedere i dipinti originali più antichi e più belli e prenderne le riproduzioni a colori non ancora apparse in Occidente, e a Taiwan a cercare i testi originali, annaspando per giorni e giorni tra le migliaia di caratteri cinesi della Biblioteca Nazionale di Taipei..." Ha il sapore di una favola il racconto che introduce questo straordinario lavoro, al quale una giovanissima studiosa, prematuramente scomparsa, volle dedicare la sua tesi di laurea e molti anni di ricerche. Le dieci icone, conosciute dai cultori del pensiero zen attraverso una trasmissione spesso imprecisa e parziale, sono qui ripubblicate assieme alle illustrazioni di Shubun (XV secolo), tra i più celebri maestri dell'arte giapponese di tutti i secoli.


    http://www.ibs.it/code/9788897012467/zzz99...ne-del-bue.html
  9. .
    No il link non c'è !
  10. .
    Che dire , in rete oggi come oggi si trova tanta roba ! Ho avuto la fortuna di scaricare oltre 30 testi di buddhismo anche in lingua inglese per chi ha la fortuna di saper leggere appunto in inglese ( io purtroppo no :( ) ............a tua disposizione , se vuoi il libro mandami mp con email , mi avevano detto che si potevano caricare anche nel forum ma nn lo so fare.
    Shalom .
  11. .
    per i dettagli del testo in questione clicca sul link: http://www.ibs.it/code/9788827201527/shera...a-del-loto.html

    Per quanto riguarda il mio materiale credo che non è un problema tuo, anzi dovresti essere contento!
  12. .
    Ragazzi in italiano c'è questo film?
  13. .
    Cari amici , a disposizione per voi in formato pdf il testo :L'apertura del Loto
    di : Lama Sherab Gyaltsen Amipa.

    Abbracci.
  14. .
    Salve amici, volevo mettere a vostra disposizione a chi ne fosse interessato i testi : Saggi sul Buddhimo Zen Vol. 1/2/3
    del maestro Daisetz Teitaro Suzuki.

    Se siete interessati mandatemi un mp e vi invio i testi tramite email.

    un abbraccio.
  15. .
    Hai perfettamente ragione Losang , il paragone con kabbalah e Hassidismo è perfetto! Io ho fatto questa domanda xchè non conosco bene cosa è il Tantra Tibetano, ho il testo di lama Yeshe ( la via del tantra ) e chiedendo info a questo mio amico mi ha dato quella spiegazione , forse la chiave è proprio quella che dici tu paragonandolo con la kabbalah e con i detti di Yeshua ben Yoseph . Grazie davvero Losang , sei stato gentile e prezioso. :)
66 replies since 20/1/2010
.