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il punto cruciale del discorso e' l'aspirazione rispetto al tempo...
va bene che il nodo e' la pratica ,ma in cosa differisce l'affermazione sopra riportata ,rispetto a tutto quello che era gia' stato il buddhismo fino a quel momento?
se l'Hongaku dice che siamo tutti Buddha cosi' come siamo e Ichinen Sanzen dice che a ogni stato individuale corrisponde uno stato universale ,cioe' se io sono demoniaco il mondo e' l' inferno ,se sono buddha il mondo e' nirvana...come si innesta l'aspirazione in questo discorso?. -
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Probabilmente brancolo un po' nel buio ... perchè l'affermazione deve diventare una cosa, perchè ci dobbiamo figurare una verità?
L'aspirazione in che tempo esiste? Quanto tempo c'è tra passato e futuro, se tutto è presente, dov'è il presente?
Io non "lo so" mica "rispetto a tutto quello che era gia' stato il buddismo fino a quel momento" ...
Lo so che la faccio semplice ...
Secondo me l'aspirazione non si innesta per forza in quel che dice l'Hongaku, o Ichinen Sanzen, forse non si innesta neanche in quello che xy pensa che dica l'Hongaku, o Ichinen Sanzen. A meno che non si ritenga che uno scritto trasmetta qualcosa, se devo leggere qualsiasi cosa in rapporto a quel che faccio/sono, è come guardare allo specchio e non c'è niente da certificare.
Se in quel momento aiuta, la si usa.
... e comunque un grande boh!!!. -
.Probabilmente brancolo un po' nel buio ... perchè l'affermazione deve diventare una cosa, perchè ci dobbiamo figurare una verità?
L'aspirazione in che tempo esiste? Quanto tempo c'è tra passato e futuro, se tutto è presente, dov'è il presente?
Io non "lo so" mica "rispetto a tutto quello che era gia' stato il buddismo fino a quel momento" ...
Lo so che la faccio semplice ...
Secondo me l'aspirazione non si innesta per forza in quel che dice l'Hongaku, o Ichinen Sanzen, forse non si innesta neanche in quello che xy pensa che dica l'Hongaku, o Ichinen Sanzen. A meno che non si ritenga che uno scritto trasmetta qualcosa, se devo leggere qualsiasi cosa in rapporto a quel che faccio/sono, è come guardare allo specchio e non c'è niente da certificare.
Se in quel momento aiuta, la si usa.
... e comunque un grande boh!!!
tu hai detto interessante no ?
io ho fatto un paio di ragionamenti ...
va bene ,se in quel momento aiuta la si usa ,ma qui si stava discutendo di Termini chiave dell' insegnamento Soto Zen e io ho semplicemente fatto notare ( e non per forza) che l'affermazione (che a me sembrava un po' presentata come "rivoluzionaria" magari sensazione sbagliata ...) era una rielaborazione dei concetti chiave della scuola piu' diffusa in Giappone ai tempi di Dogen...
cosa vorra' dire ? ai posteri l'ardua sentenza.... -
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Perchè non lo è?io ho fatto un paio di ragionamenti ...
va bene ,se in quel momento aiuta la si usa ,ma qui si stava discutendo di Termini chiave dell' insegnamento Soto Zen e io ho semplicemente fatto notare ( e non per forza) che l'affermazione (che a me sembrava un po' presentata come "rivoluzionaria" magari sensazione sbagliata ...) era una rielaborazione dei concetti chiave della scuola piu' diffusa in Giappone ai tempi di Dogen...
cosa vorra' dire ? ai posteri l'ardua sentenza...
Riloluzionaria no .. l'ho detto? C'è scritto? può essere che "rivoluzionaria" mi sia sfuggita ...
Io non vedo necessità di collegare per forza l'aspirazione o qualsiasi altra cosa a questo e quello. Forse per le mie capacità è troppo, non dico di no ....
Mi pareva e mi pare interessante (anche già letta, per carità... mi scuso per la ripetizione allora)
Ad esempio "ho raggiunto la via contemporaneamente insieme a tutti gli altri esseri" che scansa così a naso la necessità di idealizzare/immaginare il/un punto di arrivo, il che non mi pare poco.
Poi che sia una rielaborazione di questo o quello hai anche ragione,dottò .... brancolo nel buio perchè in confronto a te che trentanni di pratica e studi .... chiaramente posso fare solo i collegamenti che riesco.. -
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bho ,io non avevo intenti polemici ,magari l'intervento sembrava professorale ,puo' essere ...
speriamo allora di morire sereni ahahah!
la saluto ingegnere !. -
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sorry, è stata la mia replica ad avere involontariamente un tono polemico mantre in realtà io sono il c. di sempre
e poi, anche se il tuo intervento fosse stato "professorale" (che non è), è stato sempre più articolato e interessante del mio
Comunque non c'è bisogno nè di morire nè di essere sereni ( ) ...
Mi inchino e la saluto, nano-nano!! ahahah. -
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qui Orson ,passo e chiudo ! . -
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http://global.sotozen-net.or.jp/ita/librar...key_terms12.pdf . -
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"il bulbo oculare del vero dharma"
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Bussho (natura di Buddha)
http://global.sotozen-net.or.jp/ita/librar...key_terms13.pdf
.. lo devo ancora leggere.. -
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letto... quando lo leggi ne parliamo . -
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Letto... mah.
Sicuramente sono io, ma trovo queste chiarificazioni tutt'altro che chiarificatrici.
.. ad esempio parla di buddità come di qualcosa, e qualcosa a cui un ideale conduce.
Parla di asserzioni, di qualcosa da postulare.... boh.
Sicuramente se lette da uno studioso possono essere frasi dirimenti per capire i contesti di questo o quel sutra/discorso.
Mi sa che non ho fatto i compiti come si deve.. -
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invece credo tu abbia colto il punto...secondo me e' la doppia traduzione ... . -
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Può essere ... magari è il secondo traduttore che ci mette del suo... o magari cercano di dare una spiegazione che metta daccordo tutti i vari preti ... mah ... . -
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Uji
http://global.sotozen-net.or.jp/ita/librar...key_terms14.pdf.