Termini Chiave dell'Insegnamento Soto Zen

dal sito della Sotoshu – Scuola Zen Soto

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  1. kyoku
     
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    CITAZIONE
    Meglio leggere gli studi astrusi fatti da universitari per universitari, e dimenticarsi volentieri dei contadini “ignoranti” che poverelli non sanno nulla delle ricerche colte degli specialisti, e quindi prigionieri delle loro fantasie si illudono di poter vivere uno stato post morten meno doloroso.

    "miei eccellenti amici! ciascuno si dedichi all'osservazione di sé, senza usare erroneamente le proprie facoltà psichiche.
    nei sutra si dice soltanto di tornare a dipendere dal buddha di se stessi. non dal buddha estraneo a sé. se non si torna alla natura propria, non c'è altro luogo a cui tornare.
    se vi illuminate da voi stessi, non avete bisogno di avvicinare un maestro esterno. se cercate un maestro esterno, e sperate di ottenere la liberazione, non avete alcuna possibilità di attingerla. se riconoscete che la vostra mente è il vero maestro interno, otterrete la liberazione. se invece la vostra mente è sviata dall'illusione, e i falsi pensieri vi sconvolgono, neanche l'insegnamento di un maestro esterno potrà salvarvi"


    senza alcuna reale certezza, ma pare che tutto ciò sia stato detto da un povero taglialegna analfabeta che secondo me anche tu conosci bene.
    giusto per ricordare che noi poveri campagnoli ignoranti ne sappiamo una più del diavolo, alla facciazza di accademici e dottori!

    CITAZIONE
    Ci tengo a dirvi che ho paura di scambiare (come dice Losang) Dio per Satana, detto ciò, vi chiedo (eventualmente) di non avere pieta nei miei confronti.

    nessuna pietà, infatti.
    dammi subito qui quel dito che hai nell'avatar che te lo taglio in due!
     
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    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

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    Sokushin Zebutsu: Proprio questa mente è Buddha
    http://global.sotozen-net.or.jp/ita/librar...key_terms04.pdf
     
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  3. kyoku
     
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    CITAZIONE
    La Via di Buddha è fondamentalmente un percorso di auto-indagine

    ecco tutto
     
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    CITAZIONE
    Quindi l’espressione “sokushin zebutsu” significa originariamente che la mente stessa è
    propriamente il Buddha. Questa frase è molto importante insieme ad altre famose frasi Chan cinesi,
    come “non fare affidamento su parole ed espressioni verbali”; “Gli insegnamenti vengono trasmessi
    al di fuori delle Scritture”; “Puntare direttamente alla propria mente”; “Guardare dentro la propria
    natura e raggiungere la buddhità” e “Trasmissione da mente a mente”. In queste espressioni è
    chiaro che il termine mente è posto in grande evidenza. La Via di Buddha è fondamentalmente un
    percorso di auto-indagine. Il Buddismo Zen afferma che chiarire il sé ovvero chiarire la propria
    mente o la propria natura, è fondamentale. A parte questo, non ci può essere nessun altro Buddha o
    altra Via di Buddha.
    Zeshin zebutsu, un’altra espressione simile a sokushin zebutsu, si trova nel Sutra della
    meditazione sul Buddha dalla vita incommensurabile, tradotto da Kyoryo Yasha [name in
    Chinese?] che proveniva dalla regione occidentale della Cina tra il 424 d.C. ~ 452 d.C. circa. La
    nozione “proprio questa mente è Buddha” è molto antica nello Zen.
    L’espressione sokushin zebutsu è famosa in particolar modo come una frase di Mazu Daoyi [in
    giapponese Baso Doitsu 709 ~ 788], che visse durante il periodo della dinastia Tang.

    CITAZIONE
    “Mente” in italiano non rende a sufficienza il significato della parola giapponese “shin” che traduce e neppure
    dell’inglese “mind” solitamente in uso. “Shin” significa letteralmente “cuore” nelle varie accezioni di spirito, centro,
    essenza, mente, ma non tanto in senso psicologico e intellettuale quanto in quello di totalità della parte non meramente
    fisica di un essere esistente. [N.d.T.it.]
     
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    signor no
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    http://www.princeton.edu/~jstone/Articles%...-%20A%20Rec.pdf

    oltre al gia' detto si parla anche delle diverse interpretazioni della visione di Dogen su "questa stessa mente e' buddha "
    circa da pag .20
     
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    Hishiryo (non pensato) http://global.sotozen-net.or.jp/ita/librar...key_terms08.pdf
     
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    signor no
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    anche questo mi lascia un po' dubbioso ,credo siano le traduzioni ...
     
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    in che senso dubbioso? magari l'ho letto troppo distrattamente ma non mi pare che riporti qualcosa di insolito ... te? Forse non si allarga molto nell'approfondire ....
     
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    signor no
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    nel senso che comunque non approfondisce come dici tu e mi sembra cosi' lasciare spazio a interpretazioni su un concetto che e' gia' stato a lungo interpretato ,visto che e' una serie didattica del Soto Zen...
     
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    Dojo Daishu Ichinyo - In movimento e in quiete tutt’uno con la comunità
    http://global.sotozen-net.or.jp/ita/librar...key_terms09.pdf

    CITAZIONE
    Inoltre, questo è il koan manifestato in modo non discriminativo (il modo di vivere dei Buddha e degli antenati secondo il dharma). Quando questo è chiaro, non vi è bisogno di attendere un momento speciale in cui la grande questione viene chiarita. Per chi lo mette in pratica, il Buddha dharma non è separato dalla vita quotidiana di giorni e notti. Pratica e realizzazione sono un’unica e la stessa cosa.

    CITAZIONE
    Nel caso in cui ci fosse qualcuno che cerca di mettersi avanti agli altri e non è attento alla situazione, questa persona, per quanto possa essere fervida , disturba l’armonia dell’intera comunità e potrebbe infine distruggere l’ambiente per la pratica che è il sangha stesso
     
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    Ichibutsu Ryoso (Un Buddha Due Fondatori)
    http://global.sotozen-net.or.jp/ita/librar...key_terms10.pdf
     
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    Gyoji Dokan (Il Cerchio della Via nella Pratica Continua)
    http://global.sotozen-net.or.jp/ita/librar...key_terms11.pdf
     
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    Nella versione in settantacinque libri dello Shobogenzo, troviamo anche nell’Hotsubodaishin (Hotsumujoshin) (Risvegliare l’aspirazione per l’insuperabile) un’espressione che enfatizza l’importanza di comprendere una serie di stadi della pratica, dalla aspirazione al nirvana, come “ simultanei”.

    Shakyamuni Buddha disse, “Quando è apparsa la stella del mattino, ho raggiunto la via contemporaneamente insieme a tutti gli altri esseri senzienti ed alla grande terra”. Pertanto, aspirazione, pratica, illuminazione e nirvana vengono a essere la simultaneità di aspirazione,
    pratica, illuminazione e nirvana con tutti gli esseri senzienti.

    Qui Dogen Zenji reinterpreta l’affermazione del Buddha, “Ho raggiunto la via contemporaneamente”, proclamata al momento del risveglio, non come “tutti gli esseri senzienti hanno contemporaneamente raggiunto la via” ma come contemporaneità di aspirazione, pratica, illuminazione e nirvana.

    Questo mi pare interessante ... no?
     
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    secondo me e' interessante capire come una persona lo interpreta ...

    per esempio ,dopo che il Buddha storico fece quella affermazione ,mai si sveglio' di malumore con poca aspirazione e quindi con poca illuminazione ?

    in che modo questa affermazione e' diversa dall' Hongaku comunemente inteso ai tempi di Dogen?

    se tutto ruota intorno all'"essere tempo" in che modo questa visione differisce dall' Ichinen Sanzen ?

    cioe' ,se questa viene presentata come una interpretazione radicalmente "innovativa" ,cosa ha in piu' del concetto pratica/illuminazione ?

    io personalmente credo Dogen "avesse capito" ma come al solito nel trasmetterlo ognuno capisce quel che capisce...

    riflessioni cosi' ,ad alta voce ,buttate li' senza pretese...
     
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    CITAZIONE (zenbaba @ 6/5/2014, 08:23) 
    secondo me e' interessante capire come una persona lo interpreta ...

    per esempio ,dopo che il Buddha storico fece quella affermazione ,mai si sveglio' di malumore con poca aspirazione e quindi con poca illuminazione ?

    in che modo questa affermazione e' diversa dall' Hongaku comunemente inteso ai tempi di Dogen?

    se tutto ruota intorno all'"essere tempo" in che modo questa visione differisce dall' Ichinen Sanzen ?

    cioe' ,se questa viene presentata come una interpretazione radicalmente "innovativa" ,cosa ha in piu' del concetto pratica/illuminazione ?

    io personalmente credo Dogen "avesse capito" ma come al solito nel trasmetterlo ognuno capisce quel che capisce...

    riflessioni cosi' ,ad alta voce ,buttate li' senza pretese...

    Premettendo che io non ho capito ... :teeth: ...
    Non voglio apparire assertivo ... e non so che sto dicendo ...
    Il fatto che ci si tiri su al mattino di buonumore o meno dipende da "temperatura e umidità" e imho non ha nulla a che fare con il Risveglio, L'illuminazione ci dà modo di vivere punto. In che l'affermazione sia simile o differisca da x e y imho ha importanza fino ad un "certo punto". Proprio perchè tutto è strumento di pratica da adottare, in modo da vivere quel"certo punto" essendo liberi nel farlo (dalla sofferenza ecc...).
    Se tutto è pratica/illuminazione ha senso appunto solo praticare (cioè rapprti umani, studio, zazen, lavoro, incazzarsi, esser tristi e allegri, illusi e consapevoli ecc ecc ecc ...)
    Il fatto che una persona sia più serena (o meno) dopo anni di impegno religioso è un effetto collaterale: porta alla liberazione, al risveglio ecc ...????

    Gran domandone... ovviamente ... senza pretese anch'io. Un po' troppi eccetera... ma come di ci tu ognuno capisce quel che capisce....

    Che cosa avesse capito Dogen proprio non lo so... me ne guardo ben bene anche solo dall'immaginarlo ... ;)
     
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75 replies since 12/11/2012, 08:59   1153 views
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