Ruota del Dharma, un forum di scambio e confronto sulle attività e la pratica del Buddhismo.

Posts written by JayMuur

  1. .
    :cry:
  2. .
    CITAZIONE (rob73 @ 2/10/2013, 01:24) 
    La mia domanda era cosa si intendesse nel sutra con la frase: non c'è altro che un' unica comune Essenza.
    Rispondendo all'utente che mi aveva citato una parte dello stesso sutra devo precisare che ho indicato questa frase per la e maiuscola di Essenza, ovvero mi sembrava di aver "capito" che il buddhismo riconoscesse la verità ultima come vacuità di esistenza intrinseca, deducendo che si nega qualsiasi essenza sia interna che esterna.
    La spiegazione che per ora mi do è che o questo sutra è un insegnamento di tipo provvisorio o che quest'"Essenza" contraddice molti insegnamenti che ho letto.
    Preciso anche che sono un principiante di buddhismo, se avete capito il mio dubbio continuate voi altrimenti vedrò di spiegarmi meglio.

    Nessuna contraddizione.
    Un'unica comune Essenza indica un qualcosa di comune, appunto, e indifferenziato. Non è un 'essenza legata all'individualità dei singoli fenomeni: è come guardare il mare e dire che esso è un'unica comune essenza a prescindere dal fatto che in esso possiamo distinguere delle singole onde.
  3. .
    C'è in inglese...
  4. .


  5. .
    CITAZIONE (pabletto76 @ 24/9/2013, 10:26) 
    E'stato un blitz! :D

    Decisamente... :lol:
  6. .
    Esiste in inglese e lo trovi qui:
    http://www.shabkar.org/download/pdf/Mahapa...o_Page_2007.pdf
  7. .
    CITAZIONE (Persapere @ 19/9/2013, 23:21) 
    Negli scritti di Nichiren Daishonin leggo spesso citazioni dal Sutra del Nirvana, così lo vorrei leggere per intero.. solo che non lo trovo da nessuna parte, aiuto!

    Leggi questa discussione:
    https://buddhismo.forumfree.it/?t=59995882
  8. .
    CITAZIONE (Talpo Dhir @ 19/9/2013, 22:31) 
    Il linea di massima concordo con ciò che scrivi, anche se, e qui entrano in gioco le diverse esperienze e quindi le diverse percezioni non me la sento di utilizzare il termine esclusivamente.
    Ecco, se avessi scritto io la tua frase avrei scritto .... che in realtà alludono quasi esclusivamente a produzioni mentali di noi umani.

    Se preferisci fa pure. Io comunque alludevo a specifiche correnti ed interpretazioni moderne e molto occidentalizzate, mi sembrava chiaro.
    CITAZIONE
    Io personalmente penso che questo approccio che da maggiormente risalto alle nostre produzioni mentali sia dovuto al fatto che noi occidentali siamo psicologicamente più squilibrati dei tibetani, abbiamo più tempo, più disponibilità economiche per potere prendere insegnamenti, ma siamo di fatto più fragili psicologicamente e fin tanto che non si è raggiunto un buon equilibrio certe pratiche possono solo portare fraintendimenti se non addirittura essere pericolose e questo spiega la delicatezza di tanti insegnanti nell'affrontare la questione... poi tranquillamente posso sbagliarmi ... anzi è probabile.

    Io credo che i motivi di questo approccio siano anche altri. Non dico che quello che dici tu sia infondato, ma è parziale. Comunque tutto sommato non è importante.
  9. .
    CITAZIONE (Talpo Dhir @ 19/9/2013, 13:49) 
    Ciao Jayanti
    non ho capito cosa intendi per ...per questa riduzione a funzioni mentali di demoni, Yidam, ecc?
    grazie

    Cerco di spiegarmi meglio.
    L'idea che Demoni, Naga, Lokapala, Yidam, Guardiani, Spiriti Deboli ecc. siano solo figure metaforiche, simboliche ed astratte, che in realtà alludono esclusivamente a produzioni mentali di noi umani, appartiene alle versione moderna ed occidentalizzata del Buddhismo Tibetano.
  10. .
    CITAZIONE (_LS_ @ 19/9/2013, 11:57) 
    Qualcuno ha mai avuto una reale esperienza con "demoni" e simili? Io si e non sono state piacevoli. Si può dire che sono invenzioni della psiche e che non esistono realmente, ma fatto sta che il danno te lo fanno, pure se nemmeno quest'ultimo esiste.

    I dharmapala altrimenti sarebbero inutili, e la quarta azione di un buddha (drag-pa, distruzione) pure.

    Comunque il mantra di Tara non fa male recitarlo, anzi :pray:

    Ciao :)

    L'occidentalizzazione del Buddhismo passa anche (purtroppo dal mio personale punto di vista) per questa riduzione a funzioni mentali di demoni, Yidam, ecc. I Maestri tradizionali di una certa età, oppure i Chödpa che ancora esistono seppure in Nepal e non più in Tibet, di certo non pensano in questi termini e neanch'io.
    Sarà che ho una certa età pure io... :teeth:
  11. .
    Nel Buddhismo Vajrayana esistono dei Mantra di protezione che però si apprendono lungo il percorso che eventualmente si segue e richiedono l'iniziazione da parte del Maestro.
    Se ti senti minacciato e non hai un Maestro di riferimento o semplicemente vuoi pulire la tua mente da eventuali oscurità e illusioni, puoi recitare il Mantra dell'Azione di Tara Verde, che è pubblico, chiedendo a Tara di proteggerti.
  12. .
    CITAZIONE (MrMonkey @ 14/9/2013, 01:51) 
    e tu? Sei medico?

    No, ma sono Naturopata e lavoro in campo medico da molti anni.

    CITAZIONE
    Se l'ipotesi fosse vera forse potremmo anche rassicurarlo o no?
    Le risonanze magnetiche non sono il massimo... radiazioni... se le consigli anche per un prurito...

    La RM è innocua. Le radiazioni non c'entrano proprio nulla.
  13. .
    CITAZIONE (Losang @ 13/9/2013, 10:43) 
    Sempre per amore di discussione ti potrei chiedere perché in un'altra discussione non permetti ad un non medico di parlare di un ginocchio dolorante? Perché in questo caso invece ti comporti in modo (lo dico per stimolare la discussione e non per lanciare giudizi a destra e a manca) fanatico (o medici e loro medicina o nulla) e non ti affidi e non lasci agli altri affidarsi << alla sfera del comune buon senso e di una anche moderata conoscenza delle cose >> e invece assolutizzi “se non sei un medico della corporazione dei medici e non hai frequentato la loro Università ….taci che è meglio! Fai solo danni!” Ripeto a scanso di equivoci lo dico per stimolare la discussione non per giudicarti o esaminare chi sei.

    Faccio un'aggiunta e francamente non m'importa se andrò sul personale, dato che parlerò del mio personale e di nessun altro.
    Se ho fatto un intervento un po' forte nella discussione che tu hai riportato non è stato perchè m'interessasse difendere il mio "titolato" parere, ma per proteggere la persona che aveva posto la domanda iniziale. Perchè vedi Losang, io sarò pure una relativista, new-next-age dalle idee poco chiare, magari poco colta, sicuramente incasinata, però a me importa delle persone, sia come mio atteggiamento sia come deformazione professionale.
    Le questioni di principio, le dimostrazioni di conoscenza, le crociate per dimostrare che il mondo è tondo, le lascio a chi ha più tempo e neuroni di me.
    Io mi accontento, quando posso, quando riesco e quando è nelle mie possibilità, di cercare di fare del bene. Stop.
  14. .
    CITAZIONE (Persapere @ 13/9/2013, 12:56) 
    CITAZIONE (Persapere @ 13/9/2013, 11:20) 
    Attualmente sono molto relativista, non so se sia un bene o un male, ma tutto ciò che penso, leggo, dico, faccio, vedo e percepisco, è per me qualcosa di puramente contingente.

    CITAZIONE
    Mi duole informarti che a Losang il "relativismo" fa venire l'orticaria.

    E beh? A me no

    Nessun problema, neanche a me.
  15. .
    CITAZIONE (Losang @ 13/9/2013, 10:43) 
    Sempre per amore di discussione ti potrei chiedere perché in un'altra discussione non permetti ad un non medico di parlare di un ginocchio dolorante? Perché in questo caso invece ti comporti in modo (lo dico per stimolare la discussione e non per lanciare giudizi a destra e a manca) fanatico (o medici e loro medicina o nulla) e non ti affidi e non lasci agli altri affidarsi << alla sfera del comune buon senso e di una anche moderata conoscenza delle cose >> e invece assolutizzi “se non sei un medico della corporazione dei medici e non hai frequentato la loro Università ….taci che è meglio! Fai solo danni!” Ripeto a scanso di equivoci lo dico per stimolare la discussione non per giudicarti o esaminare chi sei.

    Vorrei tanto credere che il tuo sia solo "amore di discussione" :rolleyes:
    Tanto per farla breve, neanch'io faccio parte della corporazione dei medici, quindi non stavo affatto difendendo un privilegio di categoria. Non solo: essendo una naturopata mi trovo spesso a dovermi confrontare con un certo pragmatismo scientifico tipico di alcuni medici che decisamente non va d'accordo con la visione olistica dell'uomo che io propugno. Quindi il tuo commento è completamente fuori luogo, se mi consenti.
    Il mio post che citi si basa sull'unica cosa che io ritengo assolutamente molto poco discutibile e cioè non la teoria o i testi ma l'esperienza. Dato che lavoro in campo medico da anni, sono Buddhista da anni e ho praticato Yoga, Qi Gong e Tai ji Quan per anni, ho sufficiente esperienza per poter dire che un dolore al ginocchio come descritto dalla persona in questione non va sottovalutato e che fare una diagnosi a distanza, che si sia medici o meno, non è corretto.
    CITAZIONE
    Inoltre vorrei sottolineare che il Buddha consiglia come ha sottolineato Buddhadasa: “MA AKARAPARIVITAKKENA: non credere o accettare soltanto perché qualcosa fa leva sul buon senso...........”

    E quindi? Che c'entra? Ho detto forse di usare solo il buon senso? Non mi pare e più giù ho riportato apposta il mio post dove si parla anche di "conoscenza".
    CITAZIONE
    Per questo vi sono altri metodi molto più utili per non cadere nel fanatismo in senso fondamentalista, lo studio delle religioni comparate è uno di questi...ammettere il pluralismo è un altro...lo studio del fenomeno mistico è un altro ancora..... e potrei continuare.

    Mi pare che avevo scritto questo:
    CITAZIONE (°Jayanti° @ 13/9/2013, 10:13) 
    Esistono parametri di valutazione, che mi sembra inutile ricordare ancora una volta, che possono essere d'aiuto per separare il grano dal loglio e che non sono di tipo scientifico ma appartengono alla sfera del comune buon senso e di una anche moderata conoscenza delle cose.

    Quindi che fai a fare la lista dei parametri di valutazione utili che semplicemente io ho omesso per non ripetere sempre le stesse cose e l'ho anche precisato?
    Non sarebbe il caso di leggere e riportare quello che le persone scrivono veramente e non quello che vogliamo leggere e riportare noi per poi fare commentini salaci e anche alquanto scorretti?

    Se ti piace vincere facile, come da pubblicità, tieniti pure la vittoria. Te la regalo.

    CITAZIONE (Persapere @ 13/9/2013, 11:20) 
    Attualmente sono molto relativista, non so se sia un bene o un male, ma tutto ciò che penso, leggo, dico, faccio, vedo e percepisco, è per me qualcosa di puramente contingente.

    Mi duole informarti che a Losang il "relativismo" fa venire l'orticaria.
791 replies since 27/7/2011
.