Ruota del Dharma, un forum di scambio e confronto sulle attività e la pratica del Buddhismo.

Posts written by JayMuur

  1. .
    Interessante ;)
  2. .
    CITAZIONE (warmbeer @ 9/12/2013, 14:30) 
    A chi piacciono le ... zucchine in carpione, alzi la mano

    Bbbbuone!
    Assomigliano alle nostrane Zucchine alla Scapece della cui ricetta lascio il link
    www.misya.info/2011/07/27/zucchine-alla-scapece.htm
  3. .
    E alla fine il piccolo robot raggiunse il satori... ^_^
  4. .
    CITAZIONE (Talpo Dhir @ 8/12/2013, 10:28) 
    consiglio l'utilizzo del cous cous al posto della pasta o del riso..... è estremamente veloce.......... e si adegua praticamente a tutto...

    Vero! Ed è buonissimo come ripieno per pomodori, peperoni, zucchine ecc. :P
  5. .
    Potresti provare ad inserire qualcosa di alternativo alla carne, come la soia oppure il muscolo di grano. Il granulare di soia ad esempio è particolarmente buono con le zuppe di legumi. Lo fai rinvenire per bene in acqua salata, lo strizzi e lo aggiungi ad una bella pentola di fagioli o ceci o lenticchie... ;)
  6. .
    CITAZIONE (warmbeer @ 7/12/2013, 06:16) 
    Avete qualche suggerimento vegetariano su come rendere saporite/appetitose le pietanze senza usare pancetta/guanciale/speck ...??

    Io utilizzo molto i preparati per brodo completamente vegetali e senza glutammato monosodico e le spezie. In realtà, comunque, è in gran parte solo questione d'abitudine.
  7. .
    Una carbonara (vegetariana) saporita?
    Fai imbiondire cipolla o scalogno, se ti va la fai tirare anche con un goccio di vino bianco. Quando è ben rosolata spegni il fuoco e aggiungi un goccio di latte, formaggio grattugiato a volontà e un pezzetto o un cucchiaino di dado vegetale (o anche di dado normale se non sei vegetariano), che avrai cura di far sciogliere bene. Nel frattempo fai bollire la pasta e la scoli al dente. La unisci al condimento e aggiungi rapidamente le uova, una per ogni 100 gr. di pasta circa e un po' di sale. Rimetti su fuoco basso e mischi bene. Quando le uova sono cotte, non necessariamente ben cotte, dipende dai gusti e dalla provenienza più o meno sicura delle uova, e la pasta ben mantecata, servi e mangi!
    Se vuoi farla più ricca al posto del latte puoi mettere della panna per cucinare.
    Se vuoi farla "carnivora" puoi aggiungere della pancetta alla cipolla, avendo cura di non farla soffriggere eccessivamente.
  8. .
    In effetti il sottofondo musicale è un po' terrrrrribile...ehehehe... però il resto è carino ;)
  9. .
    Ehm...
    cheshire-cat
  10. .


    I soldi guadagnati con questo brano andranno alle popolazioni delle Filippine...
  11. .
    :)
    "Lascia tutto com'è in fondamentale semplicità,
    e la chiarezza nascerà da sola.
    Solo non facendo nulla farai tutto quello che va fatto".

    Dilgo Khyentse Rinpoche
    :)
  12. .
    CITAZIONE (arkeo2001 @ 7/11/2013, 23:58) 
    Mi pare di capire che molto spesso ci sono problemi di traduzione, le cose da fare sono tante e il maestro spesso procede con enorme rapidità. Probabilmente i maestri sanno il fatto loro e sono loro ad attivare la potenzialità per la pratica, chi sta lì deve essenzialmente "essere lì". Non sto ovviamente affermando che l'iniziazione agisca ex opere operato e la partecipazione attiva è sicuramente indispensabile. Anche se molto si perde quanto a ricordi, chiarezza e quant'altro poco importa: l'iniziazione dovrebbe conferire l'autorizzazione alla pratica che è un fatto di abitudine e quindi poco alla volta, chiedendo e verificando, questo genere di dettagli si mette a posto.

    Partiamo da un presupposto: la parola "iniziazione" può essere decisamente fuorviante e non rende appieno il significato corretto di ciò che dovrebbe avvenire durante un Ritiro di una specifica Pratica, che sia personale o di gruppo, che duri un'ora o dei giorni.
    Inoltre più che di "autorizzazione" - che suona malissimo a mio avviso - potremmo parlare di "attivazione". È come quando si recitano i Mantra pubblici: se reciti il mantra dell'Azione di Tara senza averne ricevuto l'introduzione diretta da un Maestro, stabilisci semplicemente una connessione karmica tra te e questo Yidam, in maniera generica. Se lo reciti dopo aver ricevuto l'introduzione e quindi l'attivazione dell'energia specifica del Mantra, allora ne utilizzi le intere potenzialità.
    In primo luogo il Maestro dà al discepolo una sorta d'introduzione alla Pratica. Questa introduzione avviene su più livelli: uno è senz'altro quello puramente conoscitivo, nozionistico, che può essere tranquillamente approfondito successivamente. Un altro livello, che è quello fondamentale per poter poi eseguire la Pratica beneficiandone in maniera completa, è di tipo energetico-vibrazionale (passatemi i termini) ed ha a che vedere con l'ascolto dei suoni e delle parole che compongono la Pratica stessa. Il discepolo, relativamente a questa fase, non deve "capire" ma "ricevere". In quel momento la sua mente beneficia del contatto con la mente del Maestro che ha già realizzato il senso, lo scopo, ed il beneficio ultimo della Pratica che sta trasmettendo. Non è importante che capisca razionalmente o che memorizzi all'istante i vari passaggi della sadhana: al contrario è importante che ascolti senza utilizzare le funzioni della mente convenzionale.
    È facile che ci si ritrovi un po' confusi dopo aver ricevuto questo tipo di introduzioni. Direi che è una conseguenza proprio del fatto che (soprattutto quando si è all'inizio) cerchiamo di ordinare quello che ci viene dato secondo i criteri della mente convenzionale mentre, ovviamente, non è con essa che dobbiamo assorbirlo.
    In seguito, generalmente si acquistano libri in cui, oltre al testo della Pratica, si trovano tutte le spiegazioni dettagliate sui vari passaggi, mudra, mantra, ecc. e comincia un'altra fase molto importante, che ha che vedere con la ripetizione e l'approfondimento e quindi il consolidamento dello stato che si raggiunge attraverso la Pratica.
    Il discorso è lungo e, come ha scritto Losang più su, ci possono essere anche delle differenze relative alla corrente che si segue all'interno del Vajrayana, al Maestro che dà l'iniziazione, il testo a cui si fa riferimento, ecc.

    P.S. Ciò che ho scritto riflette quanto mi è stato insegnato e le mie opinioni a riguardo. Lo preciso a scanso di lapidazioni. Siate indulgenti.
  13. .
    Benvenuti :welcome :
  14. .
    Certo è un bel tipo... :D
  15. .
    E con ciò abbiamo spiegato definitivamente come mai l'erba del vicino è sempre più verde: non per associazioni cromatiche ma per associazioni mentali.... :lol:
791 replies since 27/7/2011
.