Ruota del Dharma, un forum di scambio e confronto sulle attività e la pratica del Buddhismo.

Posts written by fajuzi

  1. .
    Ciao :)
  2. .
    Ciao Ramarro :)
  3. .
    Ciao Mauricello :)
  4. .
    In effetti non ho mai sentito parlare di qualche divinità buddhista che abbia "mandato" qualcuno in qualche paradiso e/o inferno (ma non ho approfondito la questione..) Tali divinità sembrano costituire piuttosto possibili stati dell'essere più o meno "elevati", che possono essere anche stadi, cioè possono succedersi in senso cronologico e riguardare in qualche modo perfino ciascuno di noi. Non si sente il bisogno di qualcuno che, di propria iniziativa, si occupi delle azioni e del destino degli uomini, c'è già un automatismo per questo, già implicito nel significato di azione.
  5. .
    Il fatto è che anche dal punto di vista della teologia cristiana (niente popo di meno che Tommaso D'aquino) le cose non sono così semplici:

    http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/201...l?uuid=ACoq7oYC
  6. .
    Ciao. Dipende, credo, da cosa intendi per tecnicamente (filosofia, scienza, psicologia...). A livello "fondazionale" direi a naso che non c'è una definizione facile. Ora però ci dici dove vuoi andare a parare :)
  7. .
    A me capita di "sovrastare" (senza cercare di smorzarli) questi ritmi con il ritmo più lento del respiro, non so se qualcun altro fa così.
  8. .
    CITAZIONE (Bestemmes @ 21/1/2016, 23:14) 
    Trattasi di piccole oscillazioni (come l'ho scritta sopra sembra che mi muovo moltissimo :) ).
    Un pochino mi accorgo perché ho la sensazione che mi giri la testa. Succede quando comincio a rilassarmi, infatti in quei momenti percepisco il corpo in maniera diversa, mi sento leggera.

    Esattamente quello che capita anche a me. Ho sentito anche domande ai monaci su questo da altre persone, quindi non è raro. Non è rigidità, è rilassamento.
  9. .
    Ciao, quì ci sarebbe anche una sezione con centri e gruppi:

    https://buddhismo.forumfree.it/?t=65977214

    se non lo sapevate, sapevatelo ;) altrimenti come non detto.
  10. .
    Mi interesserebbe sapere se ci sono termini buddhisti che stanno per continuum mentale, nelle varie tradizioni.
  11. .
    CITAZIONE (Almax @ 30/11/2015, 14:49) 
    una pianta è apparentemente 'priva di mente' (o coscienza?) e non generando karma non è vittima del ciclo delle esistenze.

    Mi sembra di capire, anche da Zenbaba, che la questione riguardi un principio di conservazione degli esseri senzienti, o meglio ancora un rapporto tipo uovo e gallina tra karma e esseri senzienti: il karma viene generato dagli esseri senzienti, o gli esseri senzienti vengono generati dal karma? :blink:
  12. .
    Quì c'è l'introduzione di Silvia Ronchey alla nuova edizione del libro: "Storia di Barlaam e Ioasaf: La vita bizantina del Buddha", curata da Paolo Cesaretti e da lei stessa per la Nuova Universale Einaudi.

    http://www.silviaronchey.it/materiali/pdf_...ni/Intro_BJ.pdf
  13. .
    Radio Dhamma su Spreaker
    www.spreaker.com/show/tracce-di-saddha
    una trasmissione che ho trovato interessante
    https://www.spreaker.com/user/8106671/cent...e-roma-17-06-15
  14. .
    Quando avevo scritto questo post non sapevo dell'esistenza in giro di una tendenza ad accostare l'esperienza buddhista alla filosofia di Heidegger. In heideggerese, da quel poco che ho capito, si potrebbe tradurre questo atammayata come "irriducibile ad ente", o no?
  15. .
    Ciao Zimanu!! :)
725 replies since 2/5/2011
.