Modificare o accettare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zenbaba
     
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    Tutto va contestualizzato e fare un discorso così generico su un argomento complesso può confonderci .Usiamo termini come Mahayana e Theravada che però comprendono realtà molto diverse tra loro all' interno delle stesse categorie...sempre poi a seconda di come le guardiamo...la maggior parte delle persone laiche che oggi vengono definite buddhiste in Asia,sud est asiatico etc. Ha un approccio fideistico paragonabile a quello di una versione popolare del Cristianesimo ...
    Comunque a parte queste considerazioni...nella Via degli anziani c è una chiara separazione tra le pratiche indicate per i monaci che si ritirano dal mondo e quelle per i laici con famiglia...( Ma di questo ho parlato in altra risposta recente ) comunque,cosa viene considerato negativo (per come ho capito io)? Tutto ciò che agita la mente ,altera la calma e impedisce la chiara visione che è l elemento trasformativo.In quest' ottica anche un estema rigidità religiosa può essere un ostacolo...o le preoccupazioni per i figli ad esempio...
    Personalmente non vedo dicotomia tra gli approcci se non cerco di fare un minestrone cosmico
     
    Top
    .
21 replies since 4/2/2023, 14:19   293 views
  Share  
.