Perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Grazie Pedone.

    Sulle "gravi condizioni" c'è la probabilità di passarci una frazione rilevante dei nostri ultimi anni, se tutto va bene.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    315

    Status
    Se quando diventerò vecchio sarò invalido fisico e psichico, e di grazia chi mi dovesse assistere ricevesse una "spinta" da questo allora la mia sofferenza ne sarà valsa la pena.
    Ma in ogni caso visto che comunque la morte fisica avverrà e visto che credo nella reincarnazione, penso che passare gli ultimi anni nel patimento può anche rischiare di donarmi una certa umiltà per la prossima vita. Certo magari per questo corso intensivo pagherò un prezzo con lacrime e dolori... ma il tempo passa e brucia tutto, gioie e dolori, e quasi non mi sembra vero ma già due giorni del 2023 sono ormai andati.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Perché? Come voi anche io mi sono posto questa domanda centinaia di volte. Il mio approccio alla meditazione è iniziato in maniera laica, cioè ho incominciato a praticarla senza avere minimamente idea che fosse uno dei fondamenti della pratica buddhista (in realtà non sapevo nulla del buddhismo stesso). Quindi, seguendo i consigli di qualche guru 2.0 alla Ongaro, ho iniziato semplicemente a sedere e concentrarmi sul respiro, convinto anche da qualche approfondimento in letteratura scientifica. Lessi poi "la trappola della felicità", libro che a mio parere riporta paro paro gli insegnamenti del dharma (senza però citarlo mai) e notai semplicemente che per me funzionavano. L'autore aiuta a capire ed accettare che la vita è anche sofferenza (vi ricorda qualcosa?), ad entrare in contatto ed espandare anche gli stati d'animo negativi senza intestardirsi a combatterli (vi ricorda qualcosa?) e tutta una sedie di ottimi consigli che su di me hanno funzionato in maniera egregia. Il perché sta tutto qui, sarà anche vero che ricercare la soluzione nella pratica non è corretto, ma penso che sia la pratica stessa, nel tempo, ad aiutarci a trovare la nostra strada. L'altro grande perché deriva dal fatto di essere un ateo/scettico inamovibile e trovare finalmente una filosofia o come dice Dalai Lama una "scienza della mente" (perché chiamarla religione mi infastidisce) che mi dia un'interessante interpretazione sul perché siamo in questo mondo senza tirarmi fuori dei/angeli/santi e madonne, mi ha convinto.
     
    Top
    .
17 replies since 19/2/2022, 17:56   301 views
  Share  
.