Suoni Interni nello Dzogchen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ruhan
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    Vengo dal profondo Nord-Ovest

    Status
    CITAZIONE (warmbeer @ 11/1/2022, 23:30) 
    CITAZIONE (Ruhan @ 11/1/2022, 22:52) 
    ... ma anche di star praticando qualcosa che va ben aldilà ...

    C'è chi fa e chi fanfa

    Certa arroganza è trasversale a qualsiasi disciplina, religione, professione, ecc e non ci basta neanche inparare dal nostro tempo, proprio noi si fa fatica a diventare adulti.
    Preferisco cercare di fare le cose meglio che posso, mi basta e avanza.

    Concordo.

    Però anche se esiste ovunque, è anche vero che alcuni ambiti vedono molti più casi di altri ambiti. È quello che penso riguardo lo Dzogchen in occidente(e me lo confermarono persone che lo hanno praticato). Diciamo che una pratica che si presenta già dal principio come "il più alto e definitivo percorso verso l'Illuminazione" è molto facile che produrrà un numero più ampio di fanfaroni arroganti, approdati allo Dzogchen proprio perché attirati da quella dicitura enfatica.

    Ovviamente con questo non voglio dire che TUTTI i praticanti Dzogchen siano degli arroganti. Assolutamente. Dico solo che in esso si concentra un numero più ampio di arroganti rispetto al solito. Poi magari mi sbaglio eh. Non ho fatto un conteggio statistico ahah :D


    CITAZIONE (warmbeer @ 11/1/2022, 23:30) 
    Io ad una cena ho sentito una praticante di lungo corso, molto vicina al maestro di allora, dire che lo zen era il "vero buddhismo" .. e mica scherzava.

    Eh, purtroppo anche lo Zen ha l'inclinazione a produrre gente arrogante che guarda con superiorità pratiche da loro considerate troppo "basse". Questo fenomeno si attenua quando si va in Giappone perché lì le pratiche "basse"(genericamente devozionali) sono cosa comune anche nei monasteri Zen.



    Diciamo però che a me pare che - per varie ragioni - lo Zen occidentale ne produca comunque meno rispetto allo Dzogchen occidentale. Ma ripeto. Potrei sbagliarmi.
    Contacts
     
    Top
    .
11 replies since 4/1/2022, 21:34   186 views
  Share  
.