Ciao (:

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emanuele Marconato
     
    .

    User deleted


    Mi chiamo Emanuele, 19 anni.
    Sono molto appassionato di lettura, anche se non leggo da molto, circa un anno.
    Scrivo e pratico, per quel che riesco, meditazione.
    Mi sono avvicinato "all'universo" del Buddhismo cercando di metter maggior luce nella mia persona, cercando di conoscere il mio spirito.
    Ma a dire il vero mi sento alquanto "IIIIGGNNNNNORANTE" pur essendo più informato di altri miei coetanei, che subdolamente si definiscono buddhisti.
    Non sono ancora convinto di scegliere il buddhismo, ma prima voglio estrapolarne il succo, capirne i contenuti e digerirlo a livello interiore. Spero di conoscere anche nuove amicizie, dato che apprezzo molto le persone che cercano di approfondire il proprio "lato interiore".
    a breve, un caro saluto.
    :dance:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Mi faceva ridere legere oggi in un libro di Daniel Pennac (La petite marchande de prose) dove descrive un personaggio dal corpo da anoressica e la testa da obesa, dicendo "Ogni volta che i Suoi occhi si posano su di me, La sento chiedersi come una testa cosi' monumentale ha potuto crescere all'estremità di un rastrello simile!" Ed egli aggiunge in petto, "Errore, io avevo la mia idea al proposito: psicanalisi riuscita. La testa è guarita, ed il corpo è radiato dal mappa. La testa gode appieno dalla guarigione sua; approffitta sola delle cose buone della vita".

    E' importante capire che, nel Buddhismo, non c'è separazione del corpo e della mente. Sono una sola e medesima cosa. E' quindi importante di ben legare i tuoi sforzi per conoscere "lo spirito" a uguali sforzi per ben conoscere il corpo.

    Nel mio caso, per dare un esempio, la rigidità fisica che era mia, più giovane, era alla pari della rigidità mentale che era anche mia all'epoca. Non è che, oggi, io possa legarmi le gambe dietro al collo, da acrobata; ma, almeno, posso toccare il suolo con le mani, il che non era il caso trent'anni fa'...
    Web
     
    Top
    .
  3. Emanuele Marconato
     
    .

    User deleted


    Ottima osservazione (: spero vivamente di trovare questo bilancio nella "filosofia" buddhista, dopo tutto non si può accrescere lo spirito separandolo da corpo e mente. Anzi vorrei far si che essi possano essere irradiati nella crescita. (:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    ciao ,benvenuto !
     
    Top
    .
  5. La Cumba
     
    .

    User deleted


    A quanto pare ci siamo iscritti lo stesso giorno, piacere di conoscerti :;namaste:
     
    Top
    .
4 replies since 30/3/2015, 21:00   54 views
  Share  
.