Accumulazione Mantra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunyatananda
     
    .

    User deleted


    Sperando che tale domanda non sia già stata posta: tempo fa un Lama ci diede un'iniziazione (presumo più una benedizione) con relativo mantra e breve Sadhana: non ci indicò un numero di ripetizioni del mantra né alcun obbligo, dicendo però che sarebbe stato positivo recitarlo almeno una volta al giorno.
    Ho da poco ritrovato tale pratica, e mi piacerebbe riprenderla: ho sentito dire che che un mantra vada recitato almeno 100.000 volte per ciascuna sua sillaba, ma anche se così non fosse vorrei recitarlo un numero prestabilito.
    La mia domanda, rivolta ai più esperti, è la seguente: la conta delle ripetizioni utili per l'accumulazioni vale solo se il mantra viene recitato durante il Sadhana - con annessa visualizzazione, ecc - o valgono anche le recitazioni fuori Sadhana, fatte quindi anche in momenti in cui non si sta propriamente meditando?

    Edited by sunyatananda - 12/10/2013, 15:11
     
    Top
    .
  2. Losang
     
    .

    User deleted


    La domanda è posta in modo sibillina, cosa significa recitazione “fuori” sadhana. Non esiste di fatto un fuori sadhana. All'interno del sadhana si recitano a piacimento o secondo le proprie possibilità i mantra proprio quando si termina o si è stanchi della meditazione. Sul conteggio penso che sia un falso problema, per il semplice fatto che la recitazione dei mantra ci accompagna tutta la vita. I mantra vengono contati quando si effettuano dei ritiri specifici e temporanei e quindi si deve porre un termine al ritiro contando per esempio i mantra. Ma queste tematiche andrebbero meglio specificate sapendo di quali iniziazioni si tratta e a quale lignaggio ci si riallaccia. La cosa migliore sarebbe chiedere a chi fa la pratica da te citata.
    Questo mi sento di dire così al brucio.....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (Losang @ 24/7/2013, 17:34) 
    All'interno del sadhana

    Urk, una delle rare volte che lo vedo al maschile... Hai studiato sanscrito???

    ciao!

    Apx
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Anche se in ritardo di qualche annetto spero di poter essere d'aiuto. Recentemente ho preso parte all'iniziazione di Occhi Amorevoli, il cui mantra corto è come tutti sapete OM MANI PEME HUNG. O Padme...è uguale, non mi fate i grammar-nazi.

    Il Maestro ci ha detto che in genere bisogna ripetere il mantra da 'seduti' (in meditazione) ma visto che a noi occidentali ci piace tanto tenerci oKKupati con lavoro bambini (gioia dei nostri occhi) e apericene, allora possiamo contarli anche mentre non abbiamo nulla da fare, mentre guidiamo, aspettiamo il bus ecc ecc.

    Ah, per la precisione, ci ha dato 100 milioni, si, 100 milioni di OM MANI PEME HUNG da ripetere. Ho calcolato che ripetendone approssimativamente 1500 al giorno ci metto una cinquantina d'anni.

    :D
     
    Top
    .
3 replies since 22/7/2013, 20:31   256 views
  Share  
.