Praticare i 6 yoga di Naropa - testo originale e manuali di pratica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tomo Ko
     
    .

    User deleted


    http://www.amrita-edizioni.com/600389_prat...di-pratica.html

    AUTORE Mullin, Glenn H.
    EDITORE Amrita
    PREZZO 15 euro

    Praticare i 6 yoga di Naropa - testo originale e manuali di pratica

    Uno dei sistemi tantrici più affascinanti, comune a tutte le scuole del buddhismo tibetano, acquisì l’attuale struttura grazie a due grandi maestri indiani dell’XI secolo: Tilopa e Naropa, che attinsero a lignaggi tantrici diversi.
    Fu Marpa il Traduttore, maestro della generazione successiva, a introdurre in Tibet questa dottrina esoterica, che è ancora oggi una delle tradizioni meditative tibetane più importanti e vive.


    Qui trovate raccolti i testi originali di Naropa e Tilopa, un importante manuale di pratica di Tsongkhapa e i commentari di grandi maestri tibetani, destinati a chi vuole cimentarsi con la pratica di:
    Yoga del calore interno
    Yoga del corpo illusorio
    Yoga del sogno
    Yoga della chiara luce
    Yoga del bardo
    Yoga del trasferimento della coscienza e del proiettarsi in un altro corpo


    Non l'ho ancora acquistato ma pubblico perchè da come sapevo lo Yoga di Naropa era un insegnamento non accessibile agli occidentali a meno di non aver fatto almeno un ritiro di tre anni in un monastero Kagyu. Ora a quanto pare invece è stato liberalizzato ^_^ In ogni caso penso che leggere un libro non basti per imparare una pratica così complessa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Grazie!
     
    Top
    .
  3. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tomo Ko @ 20/5/2015, 21:29) 
    In ogni caso penso che leggere un libro non basti per imparare una pratica così complessa.

    :quoto:
    ........e aggiungo che spesso questo discorso vale anche per le pratiche cosiddette "semplici", ma è altrettanto vero che i testi possono dare importanti intuizioni, possono essere una valida porta d'ingresso e quindi ben vengano......... sperando e auspicandoci che qualsiasi lettore ci si cimenti abbia l'accortezza di confrontarsi poi con, come si dice "persone qualificate a..." e non rimanga nel chi fa da se fa per tre :unsure:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Attenzione...questo è Tantra spinto. Ci andrei con i piedi di piombo. Sono pratiche che si fanno in ritiri triennali e almeno dopo aver terminato il Ngondro. Sennò diventate scemi. Oppure diventate sempre più antipatici (visto che il vostro io si sentirà sempre più santo). io ne parlerei col maestro prima di cimentarmi a sperimentare cose simili :D
     
    Top
    .
  5. Aphinar
     
    .

    User deleted


    Finalmente vengono sdoganati testi segreti che danno un'idea con cosa ci si dovrà confrontare nel cammino...
    Secondo me, nessuna controindicazione, senza un maestro qualificato rimane solo una buona lettura, niente di più.

    Nel marasma Vajrayana si racconta di intraprendere questa strada, solo dopo il Ngondro...
    L'anno scorso il Centro Milarepa ha fatto il ritiro sul Tummo aperto a chiunque e quest'anno si prosegue😂😂😂😂😂😂
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,162

    Status
    Con la sola differenza che è presente un Lama qualificato my friend. O come dice Cruciani...AMICOOOOOO MIOOOOOOOOO
     
    Top
    .
  7. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    Ho letto il libro in questione e l’ho trovato molto valido per chi vuole avere un idea autorevole sui sei yoga di Naropa.

    L’autore non si dilunga eccessivamente con “cose sue”, lascia agli autorevoli autori e hai loro testi spiegare cosa sono e a cosa portano, ma soprattutto cosa serve per poter praticare i sei yoga di Naropa.

    La prima considerazione che mi è venuta spontanea una volta finito di leggere il libro è che i testi di Tilopa, Naropa, Je Sherab Gyiatso, Gyalwa Wensapa, Lama Je Tsong Khapa e Panchen Lobzan Chokyi Gyaltsen non lasciano fraintendimenti di sorta, senza delle basi ben strutturate non si parte neanche, se qualcuno pensava ad un qualcosa tipo leggo e faccio da autodidatta può dirottare i suoi soldi su di una birra e una pizza che è meglio.

    La seconda è sicuramente un incitamento a continuare a praticare secondo le nostre capacità fiduciosi che anche il nostro lento passo da lumaca va bene e ci porterà ad ottimi risultati, l’importante è mantenere la costanza nella pratica e una buona dose di realismo nell’applicarla al quotidiano………….. poi sicuramente i risultati verranno.
     
    Top
    .
6 replies since 20/5/2015, 20:29   826 views
  Share  
.