Shinnyo-en

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ammonio Sacca
     
    .

    User deleted


    Qualcuno conosce questa realtà buddhista? in che modo si distanzia dallo Shingon tradizionale? (che mi pare di capire che è totalmente assente in Italia)
    Sull'altro forum ho letto parecchie critiche nei confronti di questa scuola, voi che ne pensate?

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    www.shinnyoen.it
    Mi spiace, di più non so ... non voglio parlare solo per l'impressione ricevuta dalla pagine di un sito.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    diciamo che e' basata su una parte dello Shingon ma e' una "nuova reiigione" come parecchie altre che ci sono in Giappone ,con rivelazioni mistiche del fondatore ,dinastia famigliare al comando ,un certo tipo di autoaiuto e "tutoraggio" etc., anche se mi pare ora sia comunque in qualche modo integrata nella scuola Shingon ...anche io non lo conosco bene ma ho letto un libro del fondatore e la descrizione degli incontri e delle attivita' ...poi ho visitato a Milano la mostra delle statue di Buddha del fondatore e devo dire che erano fantastiche

    secondo me sono realta' difficili da capire a tavolino anche perche' hanno forti componenti di "giapponesita'" ,alcuni ci si trovano a meraviglia altri gridano alla setta etc.

    comunque a Milano so per certo ci sono praticanti perche' li ho incontrati alla mostra di cui sopra e ci sono anche degli incontri ,in altri posti in Italia non so ,se guardi sulla pagina linkata da Warmbeer c'e' un contatto a Milano

    ciao
     
    Top
    .
  4. kyoku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sull'altro forum ho letto parecchie critiche nei confronti di questa scuola, voi che ne pensate?

    che bisognerebbe avere più rispetto per tutto, qualunque siano i propri punti di vista.
    comunque qualcosa d'interessante puoi trovarla anche qui

    www.cesnur.org/religioni_italia/b/buddhismo_13.htm

    ciao
     
    Top
    .
  5. volo libero
     
    .

    User deleted


    Cercherò di rispondere ai vostri dubbi per quanto riguarda la mia scuola, Shinnyo-en.

    Ammonio Sacca:
    so che nell'altro forum sono state fatte molte critiche, ho cercato di difendere e far conoscere la mia scuola ma non c'è stata, dall'altra parte una vera volontà di conoscere ma semplicemente di deridere e denigrare come ben si sà. Ho deciso di non rispondere più a nessuna delle accuse mosse perché era inutile, come può essere inutile cercare di argomentare con un sordo, quindi,in silenzio, ho lasciato che sfogasse il suo delirio.

    zenbaba:
    Il fondatore di Shinnyo-en, Shinjo Ito, ha preso i voto monastici nel Monastero Daigoji del buddhismo Shingon e qui è succeduto al rango sacerdotale di grande Acharya il massimo rango di questa scuola, successivamente si è staccato dalla scuola Shingon e ha fondato un suo ordine religioso buddhista, con il tempo i rapporti tra le due scuole si sono rinsaldati e attualmente sono ottimi. Noi occidentali diamo al termine un'accezione negativa, bisogna vedere cosa si intende per nuova religione.
    Dinastia familiare al comando: L'attuale capo spirituale di Shinnyo-en è la figlia del fondatore, il termine usato è Successore di prima generazione cioè il primo successore del fondatore, cosa succederà in futuro non possiamo saperlo. Comunque la successione al padre non è avvenuta in quanto figlia ma perché ha dimostrato nello studio e nella pratica di avere i requisiti necessari a succedergli. Infatti anche lei come suo padre ha dovuto entrare nel Monastero Daigoji e acquisire il rango sacerdotale di Grande Acharya per poter ricoprire il ruolo di Capo dell'ordine.
    L'attuale capo di Shinnyo-en, Shinso Ito è la prima donna ad essere a capo di un ordine buddhista e permettetemi un minimo di orgoglio femminile, ne sono molto fiera. :D

    Esiste anche a Roma un centro di pratica di Shinnyo-en.

    kyoku: quoto :quoto:

    qualsiasi domanda son qui.. :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    Volo Libero ,non mi hai detto nulla di nuovo ...io non ho dato giudizi sulla bonta' o meno della tua scuola ...anzi sarebbe interessante ce ne parlassi tu della tua esperienza ...
    io ho fatto delle semplici osservazioni ...tutte le scuole che si diversificano dalla "tradizione" all' inizio sono nuove religioni ,poi se resistono abbastanza tempo si trasformano loro stesse in "tradizione" ...questo puo' valere ad esempio per i buddhismi di Kamakura , scismi e riforme ai tempi e ora dopo 7/800 anni tradizioni ...
    cio' non toglie che ci siano forti similitudini tra una serie di "nuove religioni " nate tra l' inizio e la meta' del 20 ° secolo in Giappone , anche partendo da presupposti abbastanza diversi ...ripeto non sarebbe la prima volta ...
    io ho una visione abbastanza pragmatica della vita ...quindi ci sta che la figlia del fondatore sia preparata ai massimi livelli ,magari standogli vicino ha anche capito cose che altri non potrebbero avere capito ...pero' so anche che non e' un caso se e' lei e non un altro ...
    raccontaci qualcosa di piu' ,tu che sei praticante :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Dal link indicato da kyoku
    CITAZIONE
    Nel sesshin, cioè, si manifesta primariamente la facoltà spirituale, che assieme alla corrente del Dharma del buddhismo esoterico tradizionale e ai principi dottrinali del Mahaparinirvana Sutra, è una delle tre componenti indispensabili e inseparabili dell’esoterismo shinnyo.

    .... se ne può parlare?
     
    Top
    .
  8. volo libero
     
    .

    User deleted


    zenbaba, grazie. Mi spiace di essere un po sulla difensiva, datemi un po di tempo per conoscervi e sicuramente sarò più rilassata. :)

    warmbeer:
    Si, se ne può parlare. La scuola di Shinnyo-en si basa su tre pilastri che sono: La corrente del Dharma tradizionale, che arriva dal Buddhismo Shingon, il Sutra Mahaparinirvana e la Facoltà Spirituale che si manifesta attraverso il Sesshin.

    Il Sesshin è la pratica meditativa che si svolge a Shinnyo-en, è una meditazione attiva, dove, una guida spirituale facendoti da specchio, ti dà delle indicazioni per la tua pratica. Possono anche venire rivelati aspetti karmici e di conseguenza come rivolgere la tua pratica per purificare il karma.
     
    Top
    .
  9. IL GABBIANO DI CHECOV
     
    .

    User deleted


    Dopo due anni nessuno che ha proseguito questo argomento. Proviamo ad approfondirlo. Volo libero ha parlato di meditazione attiva. Forse è questo che ad alcuni non è stato chiaro cosa volesse dire. Provo a spiegare la cosa. Esistono due modi di rapportarsi al confronto con una guida spirituale. Uno è passivo: faccio tutto quello che mi dice. Un altro è attivo: cerco di capire in che modo quello che mi dice risuona dentro di me e lo confronto col mio vissuto recente. Questo modo di relazionarsi agli input della guida poi li possiamo trasportare nel vissuto di tutti i giorni. Per esempio settimana scorsa una cliente mi ha detto: "Proviene un bel calduccio dal suo ufficio, non sente troppo caldo?" Due ore dopo un uomo probabilmente non molto sano di mente è arrivato e mi ha detto: "Non avrebbe una stufetta elettrica da darmi?" Io sono rimasto esterrefatto anche perché non gestisco un negozio di elettrodomestici. Queste che noi chiamiamo coincidenze sono invece degli input che arrivano dal Mondo Spirituale: un modo per esempio per farci provare gratitudine per il fatto di avere un lavoro e di avere un lavoro in un ambiente confortevole e riscaldato. Avendo in passato lavorato per molti anni in capannoni dove in inverno faceva molto freddo, il fatto ora di lavorare in un ufficio che in inverno è riscaldato e in estate è rinfrescato non è un elemento da sottovalutare e da dare per scontato. Il buddismo ci insegna a provare gratitudine facendo attenzione attraverso gli input di ogni giorno a dove direzionare le nostre preghiere e il nostro pensiero positivo. Non so chi sia Volo Libero, ma anche io sono della scuola di Shinnyo-en da molti anni e il sesshin aiuta a focalizzare questi punti primari. L'episodio di queste due persone che mi facevano notare nello stesso giorno che io lavoro in un ambiente caldo e confortevole mi ha fatto ricordare che sei anni fa io trovai questo nuovo posto di lavoro in ufficio proprio perché meditai adeguatamente sulle indicazioni che ricevetti in un mio sesshin. Il calore di cui ora posso godere sul posto di lavoro deriva da quell'ambiente caloroso che ho incontrato nel Sangha di Shinnyo-en. Il sesshin è uno strumento straordinario ed unico che consente ai praticanti di superare i propri limiti raggiungendo uno stato di sempre maggior felicità e gratitudine per la vita che viviamo e che ci spinge ad effondere e condividere tale gioia con le persone che ci circondano. E tutto questo a partire dalle piccole cose che purtroppo spesso diamo per scontate e che invece sono ciò che fa la differenza. :;namaste:
     
    Top
    .
  10. giampaolog
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Per chi è a Milano e ha voglia di approfondire il tema di questo scambio il prossimo 8 novembre, presso il tempio di Via Vasari 6, in zona Porta Romana, il Sangha Shinnyo italiano festeggia i suoi venticinque anni con una giornata d'incontro e confronto.
    Siete tutti benvenuti.
    _/|\_
     
    Top
    .
9 replies since 14/12/2012, 20:26   1262 views
  Share  
.