Quali sono i testi basici (cioè l'ABC) del Buddhismo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    Ciao Mirko

    Francamente non credo che esistano dei testi base come mi pare di capire li intendi tu, o meglio, non dovrebbero esistere.

    Possiamo dire che la pratica trova sostegno e supporto per una comprensione intelettuale in determinati testi, ma anche in questo caso dire che sono testi base lo trovo un pò forzato, nel senso che la comprensione intellettuale aiuta ma non tramuta, quello che conta in ultima analisi è prorpio l'esperienza non concettuale che hai tramite la pratica.......... quindi i testi hanno valore solo in un determinato stretto contesto.

    MI spiego meglio, se io e te abbiamo la stessa pratica, siamo nello stesso lignaggio, abbiamo lo stesso maestro io posso dirti che ti sarebbe utile per la tua pratica (sbagliando) di leggere quel determinato testo... perchè sbagliando? Perchè è il nostro stesso maestro che deve dirti cosa ti conviene studiare e non io, anche se facciamo parte dello stesso Shanga ecc ecc è il maestro che ha la visione del contesto... . L'unica cosa che potrei dirti è che trovo interessante quel determinato libro punto, ma non classificandolo testo base.

    Non è difficile incappare in determinati testi che all'interno di un lignaggio sono corretti e trovare sullo stesso argomento testi, di un altro lignaggio che, pur differenziandosi anche in modo sostanziale sono corretti pure essi, tutto qui.
     
    Top
    .
10 replies since 16/9/2014, 18:36   286 views
  Share  
.