Cinesi, Giapponesi e Coreani discendono dalla medesima stirpe?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mìrko
     
    .

    User deleted


    Ho postato questa discussione qui, in "Sala del té-Off Topic", perché mi sembra più appropriato.

    Talvolta mi domando:
    Cinesi, Giapponesi, Coreani ed altre etnie loro affini, discendono dalla medesima stirpe? Ritengo che queste etnie hanno molto in comune tra loro.
    Ebbene, il tema per cui apro questa discussione è legato al duplice fattore: mantra /scrittura.
    Non volendo fare disquisizioni giungo direttamente ad un interrogativo:

    Non sarà mica vero che i mantra nonché la lettura dei sutra nelle suddette lingue funzioni poiché sono "lingue speciali"? Mi spiego: non che siano lingue speciali in sé e per sé...ma in effetti nelle suddette lingue qualcosa di speciale c'è!! in particolar modo nella lingua giapponese! I giapponesi, ad esempio, ad ogni loro fonema corrisponde un grafema (o ideogramma)...cioè non riesco a spiegarmi tutto ciò...
    pertanto ho fatto delle ricerche su google...ma non ho trovato granché. Tutt'al più ho trovato degli spunti su questo sito: www.mednat.org/new_scienza/cimatica.htm

    A proposito....Non avete mai pensato che questi popoli, considerata la loro particolare fisionomia, discendano da una razza di umanoidi extraterrestri diversa da quella nostra (ergo:occidentali)?
    In più...come ci si spiega che i giapponesi sono portatissimi per la Tecnologia (il Giappone primeggia).....


    Questa antica pergamena Giapponese rappresenta un mercante nipponico accanto ad un piccolo oggetto discoidale che è atterrato vicino a un campo di riso.
    Guardate attentamente la scritta sopra l'oggetto. La colonna di destra non è giapponese, ma è la rappresentazione dei simboli che il commerciante ha visto sulla navicella, e li ha suggeriti all'artista della pergamena.
    (fonte: http://noiegliextraterrestri.blogspot.it/2...h.QlQWXTqy.dpuf ).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Mìrko @ 4/9/2014, 08:03) 
    Non sarà mica vero che i mantra nonché la lettura dei sutra nelle suddette lingue funzioni poiché sono "lingue speciali"?

    Non credo, i mantra vengono letti anche in altre lingue. E il modo in cui vengono letti/recitati dei sutra e dharaṇi si discosta notevolmente dalla lingua giapponese.

    CITAZIONE (Mìrko @ 4/9/2014, 08:03) 
    A proposito....Non avete mai pensato che questi popoli, considerata la loro particolare fisionomia, discendano da una razza di umanoidi extraterrestri diversa da quella nostra (ergo:occidentali)?

    No mai.

    CITAZIONE (Mìrko @ 4/9/2014, 08:03) 
    In più...come ci si spiega che i giapponesi sono portatissimi per la Tecnologia (il Giappone primeggia).....

    Opportunità, cultura, mentalità.

    CITAZIONE (Mìrko @ 4/9/2014, 08:03) 
    (IMG:http://i58.tinypic.com/211l9gl.jpg)
    Questa antica pergamena Giapponese rappresenta un mercante nipponico accanto ad un piccolo oggetto discoidale che è atterrato vicino a un campo di riso.
    Guardate attentamente la scritta sopra l'oggetto. La colonna di destra non è giapponese, ma è la rappresentazione dei simboli che il commerciante ha visto sulla navicella, e li ha suggeriti all'artista della pergamena.
    (fonte: http://noiegliextraterrestri.blogspot.it/2...h.QlQWXTqy.dpuf ).

    A parte che e che le proporzioni sono di un uomo che guarda un recipiente e non un disco volante. l'etichetta potrebbe essere l'etichetta della merce contenuta proveniente da chissà dove... meglio non farci troppe fantasie sulle razze elette, che c'è chi le prende sul serio e poi son cazzi.
     
    Top
    .
  3. Dostioffski
     
    .

    User deleted


    Che possano discendere dalla stessa stirpe lo trovo plausibile, tuttavia, personalmente non parlerei di lingue ''speciali'', tanto meno assocerei i lineamenti ''Asiatici'' con dei presunti lineamenti alieni. Per quanto riguarda l'affinità tecnologica mi sembra ragionevole quello che dice Warmbeer, determinate circostanze.

    CITAZIONE
    ma in effetti nelle suddette lingue qualcosa di speciale c'è!! in particolar modo nella lingua giapponese! I giapponesi, ad esempio, ad ogni loro fonema corrisponde un grafema (o ideogramma)

    Ritenere ''speciale'' (totalmente o parzialmente) la lingua giapponese per la presenza degli ideogrammi è una fallacie logica, per quale motivo gli ideogrammi sarebbero ''speciali''? All'occhio di un giapponese non potrebbe risultare altrettanto ''speciale'' la lingua italiana?

    CITAZIONE
    Non avete mai pensato che questi popoli, considerata la loro particolare fisionomia, discendano da una razza di umanoidi extraterrestri diversa da quella nostra (ergo:occidentali)?

    Onestamente non credo di aver mai visto un alieno, pertanto la somiglianza, personalmente, non sussiste. Mentre se per ''particolare'' intendi in qualche modo diverso dal ''normale''/''speciale'', ritorniamo nel caso della lingua, per quale motivo i lineamenti giapponesi sarebbero ''speciali''? All'occhio di un giapponese non potrebbero risultare altrettanto ''speciali'' i lineamenti di un italiano?


    Per quanto riguarda la discendenza delle varie culture ci sono degli studi scientifici a riguardo che personalmente trovo più attendibili e meno opinabili che una foto di dubbia interpretazione o di alcuni discorsi basati su presupposti scadenti

    www.colpodiscienza.it/scienza-socie...-e-linguistica/

    www.colpodiscienza.it/wp-content/up...ura1-arosio.png
    Ciao :)
     
    Top
    .
  4. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    Ciao Mirko :)
    L'idea che ci sia non solo una lingua, in questo caso il giapponese, ma anche un preciso modo di pronunciare mantra preghiere ecc non è una "cosa" nuova tant'è che più o meno la stessa storiella che ti propongo qui sotto la si può trovare in qualsiasi percorso spirituale, quella buddhista racconta la storia di un monaco un po' tonto che però riesce a farsi crescere le corna... vabbè questa secondo me è quella che rende meglio l'idea.... per quanto riguarda l'immagine del Wok con il coperchio penso che quelle con i simboli possano essere le istruzioni :) sto scherzando... a dir il vero non ne ho la più pallida idea...

    <l'uomo che camminava sull'acqua>

    ----------------------

    Un giorno un derviscio dalla mentalità convenzionale, prodotto di un'austera scuola religiosa, stava passeggiando lungo un corso d'acqua, completamente assorto in problemi teologici e morali, perché quella era la forma che l'insegnamento sufi aveva assunto nella comunità cui apparteneva. Per lui la religione emotiva corrispondeva alla ricerca della Verità Suprema.

    All'improvviso il filo dei suoi pensieri fu interrotto da un forte grido: qualcuno stava ripetendo l'invocazione derviscia. "Non serve a niente", si disse, "perché quell'uomo pronuncia male le sillabe. Anziché salmodiare YA HU, dice U YA HU ...".

    Il derviscio ritenne allora che fosse suo dovere - lui che aveva studiato con tanto zelo - correggere quel poveretto che sicuramente non aveva avuto l'opportunità di essere guidato nel modo giusto, e che probabilmente faceva solo del suo meglio per entrare in armonia con l'idea sottesa nei suoni.

    Noleggiata una barca, remò in direzione dell'isola donde sembrava provenire la voce.

    In una capanna di canne scorse, seduto per terra, un uomo vestito da derviscio che si dondolava al ritmo della ripetizione della formula iniziatica. "Amico mio", gli disse, "la tua pronuncia è sbagliata. Mi incombe dirtelo perché è meritevole dare consigli e altrettanto meritevole accettarli. Ecco come devi pronunciare". E glielo spiegò.

    "Grazie", disse l'altro con umiltà.

    Il primo derviscio risalì in barca, molto soddisfatto di aver compiuto una buona azione. Dopo tutto, non è detto che colui che riesce a ripetere correttamente la formula sacra possiede anche il potere di camminare sulle acque? Il derviscio non aveva mai visto nessuno compiere un simile prodigio, ma aveva sempre sperato, per qualche ragione, di riuscirci prima o poi.

    Dalla capanna non arrivava più alcun suono; tuttavia, era convinto che la lezione aveva dato i suoi frutti.

    Fu allora che udì un U YA pronunciato con esitazione: il derviscio dell'isola si era messo nuovamente a pronunciare la formula a modo suo ...

    Mentre il primo derviscio era assorto nelle sue riflessioni, meditando sulla perversità degli uomini e sulla loro cocciutaggine nel perseverare nell'errore, i suoi occhi scorsero uno strano spettacolo: il derviscio della capanna aveva lasciato la sua isola e stava venendo verso di lui camminando sulla superficie dell'acqua ...

    Stupefatto, smise di remare. L'altro lo raggiunse e si rivolse a lui con queste parole: "Fratello, perdonami se ti importuno, ma sono venuto a pregarti di insegnarmi ancora una volta il modo corretto di ripetere l'invocazione, perché ho difficoltà a ricordarlo".

    * * *

    Nelle lingue europee è possibile riprodurre solo una gamma dei significati di questo racconto; le versioni arabe usano in genere parole aventi lo stesso suono ma significati diversi (omonimi), per indicare che si tratta di un artificio concepito per portare la coscienza a un livello più profondo, a prescindere dalla loro morale superficiale.

    Questa storia figura nella letteratura popolare orientale. La si ritrova anche nei manoscritti dervisci, alcuni dei quali sono molto antichi. Questa versione proviene dall'Ordine Asaaseen ('Essenziale', 'Originale') del Vicino e Medio Oriente.
     
    Top
    .
  5. Mìrko
     
    .

    User deleted


    beh...mi sembra di capire che ritenete il mantra nient'altro che una formula iniziatica (ossia che introduce, che fa da tramite per poter abbracciare un dato insegnamento), una sorta di suggestione. Beh...io invece credo che queste lingue abbiano (in riferimento al giapponese) un grado di ritmica nonché sonorità alquanto uniche a prescindere dall'idea sottesa al suono. Altrimenti non ci si spiega perché in italiano non sia efficace alcun tipo di mantra...in italiano tutt'al più si possono enunciare le litanie (comuni nella religione nostrana)...

    Ps: Se si ragiona in termini di specie (cioè del dna) credo esista un continuum tra noi e gli asiatici dell'estremo oriente, ma non si può negare che loro siano parecchio diversi da noi.
    Oppure si vuol negare l'esistenza di razze differenti tra la specie umana?
    Idem per quanto riguarda gli africani, i nativi d'america (i pellerossa: tipo i peruviani)...etc..etc..
    Io credo che su questo pianeta coabitano diverse razze aliene umanoidi....
    oppure credete davvero che l'uomo si sia evoluto dalla scimmia? :rolleyes:


    Edited by Mìrko - 5/9/2014, 04:53
     
    Top
    .
  6. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    Quindi sarebbero gli alieni ad essere evoluti da scimmie aliene ... cosa cambia? il discorso sulle specie bho lo trovo ancor meno "utile" mentre per quanto riguarda i mantra quello che si voleva evidenziare nel brano é l'importanza maggiore del contesto che crei rispetto al rituale che utilizzi .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    804
    Location
    Lazio

    Status
    CITAZIONE (Mìrko @ 4/9/2014, 22:46) 
    Oppure si vuol negare l'esistenza di razze differenti tra la specie umana?

    Si.

    Video
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (Mìrko @ 4/9/2014, 22:46) 
    oppure credete davvero che l'uomo si sia evoluto dalla scimmia?

    Se non dalla scimmie da qualcos'altro. Hai delle prove scientifiche di qualcosa di diverso? Che ci cambia?
     
    Top
    .
7 replies since 4/9/2014, 07:03   264 views
  Share  
.