Felice come un bambino - lo zen e l'arte dell'educazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Picaro
     
    .

    User deleted


    librook

    Carissimi, non so se sia lecito. Dopo tutti gli anni universitari con Corrado Pensa e la tesi con Mauro Bergonzi, la mia tesi in una forma molto alleggerita è divenuta un saggio uscito in libreria questi giorni per Castelvecchi in Ultra.

    questo è il libro:

    Massimo Paradiso, Felice come un bambino, Castelvecchi Editore – collana Ultra 2014, pp. 142, euro 12.50.


    Alla ricerca delle cause dell’ansia nel bambino e nell’adulto che sarà.
    Un breve e divertente saggio contro il mal di vita, l’ angoscia esistenziale e le ansie quotidiane. Un piccolo prontuario per la nostra insoddisfazione quotidiana alla luce delle teorie dell’attaccamento di John Bowlby e quelle dell’attaccamento buddhista.

    Semplice, leggero e con molti esempi divertenti per facilitare la leggibilità e la divulgazione, in appendice presenta una “Carta costituzionale dei diritti affettivi del bambino”.
    Una sorta di vademecum tascabile e immediato sui bisogni relazionali e sociali del bambino con esercizi per bambini a partire da 5 anni e per adulti su consapevolezza, emozioni e stati emotivi che includono anche tecniche anti stress.
    come crescere i bambini e educarli a diventare adulti sereni e felici.

    da Buddha a Bowlby, dalla psicologia al buddhismo.
    un percorso integrato per la felicità dei bambini.

    Questo testo non è uno strumento di psicologia, ma un compendio di consigli per l’educazione infantile che si distingue da altri approcci per l’integrazione con nozioni buddhiste sulla conoscenza della realtà delle cose così come sono.
    Un sostegno per i genitori, specialmente quelli alle prime armi. Ma non solo per genitori e bambini, è un libro per tutti gli adulti e per chi è cresciuto in un contesto familiare e sociale “ansiogeno”, per non ripetere gli errori con i propri figli e curare anche se stessi.

    In questo link brani in lettura libera: http://buddhismoquotidiano.wordpress.com/bambinofelice/

    un caro saluto a tutti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    da padre ,complimenti per il lavoro interessante ( ho letto solo gli estratti per ora), ho letto diverse cose intorno all' argomento ma nulla di italiani ,tranne "le parole per crescere vostro figlio " che mi e' stato regalato ,unica pecca il titolo perche' purtroppo ogni testo della serie "lo zen e..." attrae inevitabilmente la mia antipatia

    domanda non ironica , figli ne hai ?
     
    Top
    .
  3. Picaro
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio per le belle parole e la buona considerazione.

    ho una bambina.

    il titolo, come l'immagine di copertina, non l'ho scelta io e nemmeno ho potuto suggerire.

    anche io non amo la serie zen e il bricolage... l'ho preso come abile mezzo per una maggiore divulgazione.

    il testo è la traduzione soft, molto soft, della mia tesi durata 5 anni e seguita dal prof. mauro bergonzi.
    corrado pensa, il mio docente, purtroppo andò in pensione all'epoca. ma bergonzi è stato straordinario.
     
    Top
    .
2 replies since 29/7/2014, 10:55   328 views
  Share  
.