Quali motivazioni vi hanno fatto scegliere una o l'altra tradizione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emiko
     
    .

    User deleted


    Come dicevo nella mia presentazione, nonostante "mastichi" di Buddhismo da diversi anni, sono ancora in cerca della mia tradizione. Che da alcuni anni credo di aver individuato nello Zen, più in sintonia con il mio sentire, la mia forma mentis più portata all'astrattismo, nondimeno un interesse per le influenze Taoiste.
    Sto ancora però cercando di capire come orientarmi sulle varie tradizioni:Giapponese, Cinese, Vietnamita... Forse solo la frequentazione di un samgha può dipanare questi dubbi.

    Così, mi piacerebbe sapere quali sono le motivazioni che vi hanno mosso verso l'una o l'altra via, sia essa Zen, Vajrayana, etc... :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    si ,devi frequentare i diversi centri per farti un idea precisa secondo me basarsi solo sulle letture puo' essere fuorviante e anche se poi scegli una tradizione non e' detto che tutti i centri di quella tradizione siano adatti a te...

    comunque nel mio caso sono sempre stato attratto dallo zen per la sua essenzialita' fin da giovane quando praticavo arti marziali , ho sperimentato altre cose ma sempre tendenti all' asciuttezza
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    l'assenza di presupposti per poter praticare, non avere necessità di alcuna credenza (almeno in certe correnti)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Personalmente sono attratto dalla tradizione theravada dei monaci della foresta, in particolare dall`insegnamento di Ajhan Lee Dhammadaro; mastico poco delle altre tradizioni buddhiste, ma non provo particolare interesse verso il buddhismo tibetano né per quello zen, ne` verso le differenze tra le varie scuole.
    Un saluto
     
    Top
    .
  5. emiko
     
    .

    User deleted


    Ora che ci penso...ho praticato per diversi anni il Tai Chi. Probabilmente la mia formazione Zen è cominciata molto prima di quanto non pensassi. :)

    leddar9947, conosco pochissimo la tradizione Theravada dei monaci della foresta, quale caratteristica ti ha spinto ad avvicinarti?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    mi sono avvicinato a questa tradizione leggendo i discorsi sul Dhamma di Ajahn Sumedho, molto semplici e "diretti", per quanto mi riguarda - ho conosciuto un monaco zen che qualche volta ne proponeva la lettura dopo gli incontri di meditazione! quindi sono passato a leggere i discorsi del suo maestro Ajahn Chah, per arrivare a Thanissaro Bhikkhu via www.accesstoinsight.org - in cui sono raccolti discorsi e scriti di/sui maestri della tradizione della foresta thailandese - e quindi al maestro del suo maestro, Ajahn Lee Dhammadaro.

    Un saluto

    CITAZIONE (emiko @ 2/7/2014, 20:58) 
    Ora che ci penso...ho praticato per diversi anni il Tai Chi. Probabilmente la mia formazione Zen è cominciata molto prima di quanto non pensassi. :)
    leddar9947, conosco pochissimo la tradizione Theravada dei monaci della foresta, quale caratteristica ti ha spinto ad avvicinarti?
     
    Top
    .
5 replies since 28/6/2014, 12:02   177 views
  Share  
.