Consapevolezza Non Selettiva - Chiedo aiuto per la pratica

Richiesta di aiuto ed istruzioni per la pratica della "Consapevolezza non selettiva" o "Choiceless Awareness"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eckhart @ 2/7/2014, 10:40) 
    Carissimo Zenbaba & Tutti,



    Per Talpo Dhir:

    Grazie mille per la segnalazione.
    Conosco e possiedo il manuale di Sujiva.

    E' la tradizione Birmana (di Mahasi Sayadaw), che però è -almeno in parte- abbastanza differente dalla consapevolezza non selettiva, prevedendo l'utilizzo di un oggetto primario di riferimento (il movimento dell'addome) e la pratica del “notare” nei confronti degli altri oggetti secondari che prendono di volta in volta il sopravvento.
    Ho trovato tale approccio molto interessante dal punto di vista dell'indagine, ma decisamente estenuante nella sua esecuzione.
    Non so se questo sia dovuto alla mancanza di un insegnante vero e proprio o alla incompatibilità personale con tale approccio (ho comunque ascoltato anche molti ritiri audio di Pian dei Ciliegi secondo tale tradizione).

    Tu pratichi secondo questo tipo di istruzioni?

    Te lo chiedo per curiosità.

    Non proprio, a livello "formale" (quella sul cuscino tanto per intenderci) la mia pratica è vajirayana mentre a livello "informale" cioè durante la giornata e soprattutto per quanto riguarda coltivare la consapevolezza e la presenza "adotto" anche "metodi" di altre correnti buddhiste.. l'importante è che mi aiutino :)
     
    Top
    .
16 replies since 1/7/2014, 12:45   485 views
  Share  
.