Consapevolezza Non Selettiva - Chiedo aiuto per la pratica

Richiesta di aiuto ed istruzioni per la pratica della "Consapevolezza non selettiva" o "Choiceless Awareness"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zenbaba
     
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    in attesa di qualche praticante della tua tradizione ,scrivo un paio di cose

    io non sono maestro e neppure esperto vorrei premettere ,ma ho sperimentato un po' con le varie meditazioni ,la meditazione di cui parli e' molto simile allo zazen ( o forse sono io che ho filtrato tutto attraverso l' esperienza dello zazen ) ....comunque riguardo alla descrizione dell' attivita' mentale durante zazen Soto che fondamentalmente e' la meditazione senza oggetto ( se naturalmente non ci infilo il contare i respiri o i koan etc. ) il mio maestro diceva :"pensate il non pensiero" che e' un indicazione che sembra nuovamente fumosa ma, in realta' indica una attivita' di presenza molto chiara una volta messi in chiaro n 2 punti :

    1) la postura
    2) l'atteggiamento mentale

    cioe' nello zazen l'attivita' e' di tornare costantemente alla postura affidandosi ad essa senza fini di ottenimento di alcunche' lasciando scorrere cio' che si presenta ,in questo modo la mente "torna" al suo stato "naturale" che e' presenza consapevole

    questa cosa richiede un po' di allenamento ma con una attenzione gentile e non una forzatura violenta ,poco a poco la mente trova la sua limpidezza

    per quanto riguarda cio' che chiedi tu , credo che la postura sia molto piu' libera nella tradizione che segui ma dovresti verificare che non ti crei tensioni particolari ,non ti costringa a muoverti spesso,ti consenta la respirazione addominale etc.

    per quanto riguarda il non ottenimento ,dovresti cercare di non avere una idea preconcetta di come dovrebbe essere la meditazione e accettare che ogni volta puo' essere diversa , in questo caso non ci si affida a schemi predefiniti di comportamento ma si rimane presenti a sensazioni,oggetti sensoriali e mentali ,diciamo che l'ottenimento e' un sottoprodotto non ricercato e che l' attivita' stessa e' il prodotto

    sono certo di non avere risposto alla domanda perche' tu desideravi istruzioni su cosa fare mentre questa e' fondamentalmente una attivita' di testimonianza ,comunque se ti interessa approfondire il punto di vista zazen ti consiglio:

    http://www.lastelladelmattino.org/la-prati...ome-si-fa-zazen

    e qui in biblioteca ci sono consigliati degli ottimi testi

    ciao
     
    Top
    .
16 replies since 1/7/2014, 12:45   485 views
  Share  
.