IL PROCESSO DELLA MORTE NELLA VISIONE TIBETANA

Venerdì, 20 giugno 2014 ore 19,00-23,00; sabato e domenica, 21 e 22 giugno ore 9,30-18,00. Torino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tomo Ko
     
    .

    User deleted


    IL PROCESSO DELLA MORTE NELLA VISIONE TIBETANA:

    la dissoluzione degli elementi e la dissoluzione interna.


    Venerdì, 20 giugno 2014 ore 19,00-23,00; sabato e domenica, 21 e 22 giugno ore 9,30-18,00.



    Di cosa si tratta?
    La tradizione tibetana è una delle più complete tanatologie del pianeta. In particolare all’interno della sua medicina tradizionale si è dato molto spazio al momento preciso in cui si muore, analizzando due fasi dette “di dissoluzione”. Nella cosiddetta “dissoluzione esterna”, negli ultimi giorni di vita si assiste al riassorbirsi degli elementi “esterni”, ossia quelli da cui il corpo è formato, ma anche quelli che servono da supporto alla coscienza per percepire il mondo. E’ ovviamente molto interessante impadronirsi di un metodo che ci consente di capire in quale fase percettiva si trova il morente, perché allora sappiamo anche come rassicurarlo e quale porta sensoriale usare per comunicare ancora con lui, anche quando apparentemente le comunicazioni sono interrotte. La comunicazione di guida e supporto si estende anche dopo che il cuore si è fermato, perché se questo sancisce per l’Occidente la morte, così non è per la tradizione tibetana: ha infatti luogo una seconda dissoluzione di elementi, detta “interna” perché si tratta degli elementi che formano la coscienza. Alla fine di essa, inizia il percorso del bardo… e anche qui il “morto” può essere accompagnato e sostenuto.

    Docenti:
    Thubten Tenzing, medico in medicina tibetana e in medicina allopatica, e docente nei corsi di Educazione Medica Continua
    Daniela Muggia, tanatologa, docente nei corsi di Educazione Medica Continua presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e la ASL CN2, Educatrice Senior nei corsi di Accompagnamento Spirituale dell’Associazione Rigpa,e membro dell’équipe di accompagnamento di Tonglen, di cui è presidente.



    A chi si rivolge:

    A medici, personale sanitario o di assistenza, o a persone che desiderano comprendere cosa avviene nel momento della morte secondo una tradizione che si è dedicata più di ogni altra all’analisi della fine della vita.



    Dove si tengono i corsi:

    I corsi avranno luogo in Torino presso il Centro Rigpa Tonglen in Via Massena 82, in fondo al cortile, 1° piano.

    La sala che utilizzeremo è dotata di parquet e fornita di sedie e tappetini. Chi preferisce sedere a terra dovrebbe portare il proprio cuscino da meditazione.



    Costo: 120 euro





    Per informazioni: tonglen @ libero.it 339/4405961 in orario serali

    Edited by warmbeer - 10/6/2014, 08:08
     
    Top
    .
0 replies since 9/6/2014, 21:55   113 views
  Share  
.