Cosa è l'Amore?

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  1. Persapere
     
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    Buddhisti e non-buddhisti: sbizzarritevi.
     
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  2. Talpo Dhir
     
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    E’ un discorso enorme per vastità e importanza che per forza di cose qualsiasi cosa si dica può risultare riduttiva, magari se fossimo partiti da una tua definizione avremmo “circoscritto” la discussione su aspetti che maggiormente ti possono interessare :)
    Penso che l’amore sia il naturale stato d’essere di cui noi siamo al momento (almeno io di sicuro) inconsapevolmente parte.
    Per semplificare possiamo dire che l’amore è lo stato che, manifestandosi tramite azione, crea felicità in te e in tutti gli esseri e le cose che coinvolge. Di fatto la problematica e la conseguente sofferenza è generata da ciò che noi andiamo ad aggiungere a questa azione, e cioè attaccamento, avversione e indifferenza che in questo particolare caso possiamo definire meglio col termine trascuratezza. La mia idea quindi è che se vogliamo essere amorevoli dobbiamo fare un lavoro di sottrazione, e cioè andare ad eliminare ad esempio le aspettative che in questo caso sono frutto di attaccamento e avversione, in poche parole cominciare, anche in questo caso a destrutturare la visione duale e vederne gli aspetti per quello che sono. E’ importante vedere ed essere consapevoli che siamo da sempre in grado di esprimere/provare amore, magari anche solo per pochi secondi prima di appiopparci un aspettativa, ma è importante sperimentare che esiste in noi questa qualità. Nel buddhismo questo lavoro lo si può fare attraverso diversi modi esempio tramite Bodhicitta e di conseguenza i quattro incommensurabili (equanimità, amore, compassione, gioia altruistica) lavorare già su questi aspetti, i quattro incommensurabili, come base iniziale penso che sia già (molto) sufficiente per capire almeno che cosa non è l'amore.
     
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  3. pabletto76
     
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    E'una domanda difficile,sia in generale che sul Buddhismo.

    Penso che si possa distinguere in amore egoistico (per se stessi, beni materiali, ... ) che e' piu' che altro attaccamento, e amore altruistico.

    Credo che il Buddhismo, come ogni altro percorso autentico, insegni a diminuire il primo e a aumentare il secondo. Il Dalai Lama attuale, spiega molto bene queste cose.

    Spesso il classico amore sentimentale, e piu' nella prima categoria, se lo si osserva bene. Poi ogni cosa e' a se' non si puo' mai dire senza conoscere.

    Buona giornata! :-)
     
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  4. Persapere
     
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    Leggerò dopo la risposta di Talpo perché sono a lavoro :) però pabletto, io non ho richiesto una spiegazione ufficiale, la domanda è difficile e le risposte immagino saranno molte ed ampie. Per quanto la mia domanda sia generale e (spero di ricevere risposte in ogni direzione e per ogni modo di interpretare l Amore) a me interessano in particolare considerazioni sull amore romantico
     
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    Cos'hai contro gli apostrofi?
     
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    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


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    CITAZIONE (°Jayanti° @ 4/9/2013, 12:08) 
    Cos'hai contro gli apostrofi?

    Credo che contro gli apostrofi ci sia solo uno smartphone... :)
     
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    CITAZIONE (warmbeer @ 4/9/2013, 13:05) 
    CITAZIONE (°Jayanti° @ 4/9/2013, 12:08) 
    Cos'hai contro gli apostrofi?

    Credo che contro gli apostrofi ci sia solo uno smartphone... :)

    Ah, ecco... grazie Warm, mi hai tolto un dubbio amletico... :lol:
     
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  8. Persapere
     
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    CITAZIONE (°Jayanti° @ 4/9/2013, 12:08)
    Cos'hai contro gli apostrofi?

    CITAZIONE (°Jayanti° @ 4/9/2013, [/QUOTE)
    Ah, ecco... grazie Warm, mi hai tolto un dubbio amletico... :lol:

    Bel dubbio! Potrei aprire un nuovo topic!
    Nel frattempo, Jayanti, cosa pensi dell'Amore?
     
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    "If You Love Somebody Set Them Free"

    If you need somebody, call my name
    If you want someone, you can do the same
    If you want to keep something precious
    You got to lock it up and throw away the key
    If you want to hold onto your possession
    Don't even think about me

    If you love somebody, set them free

    If it's a mirror you want, just look into my eyes
    Or a whipping boy, someone to despise
    Or a prisoner in the dark
    Tied up in chains you just can't see
    Or a beast in a gilded cage
    That's all some people ever want to be

    If you love somebody, set them free

    You can't control an independent heart
    Can't tear the one you love apart
    Forever conditioned to believe that we can't live
    We can't live here and be happy with less
    So many riches, so many souls
    Everything we see we want to possess

    If you need somebody, call my name
    If you want someone, you can do the same
    If you want to keep something precious
    You got to lock it up and throw away the key
    If you want to hold onto your possession
    Don't even think about me

    If you love somebody, set them free
     
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    http://balbruno.altervista.org/index-1265.html

    – Becchin’amor! – Che vuo’, falso tradito?
    – Che mi perdoni. – Tu non ne se’ degno.
    – Merzé, per Deo! – Tu vien’ molto gecchito.
    – E verrò sempre. – Che sarammi pegno?
    – La buona fé. – Tu ne se’ mal fornito.
    – No inver’ di te. – Non calmar, ch’i’ ne vegno.
    – In che fallai? – Tu sa’ ch’i’ l’abbo udito.
    – Dimmel’, amor. – Va’, che ti vegn’un segno!
    – Vuo’ pur ch’i’ muoia? – Anzi mi par mill’anni.
    – Tu non di’ ben. – Tu m’insegnerai.
    – Ed i’ morrò. – Omè che tu m’inganni!
    – Die tel perdoni. – E che, non te ne vai?
    – Or potess’io! – Tègnoti per li panni?
    – Tu tieni ’l cuore. – E terrò co’ tuo’ guai.
    CECCO ANGIOLIERI

    Angiolieri nella poesia dialogata Becchin' amor, oltre a far capire di essere un conoscitore delle donne, rivela anche discrete qualità nella stesura di copioni teatrali . Il contrasto d'amore con Becchina, l’anti-Beatrice popolana da lui amata e presente sempre nei suoi sonetti, è una recita a due, nella quale i due personaggi, pur sapendo che l'altro non dice la verità, interpretano un ruolo ben preparato.

    Il sonetto, quindi, si basa su un fittissimo scambio di battute tra Cecco e la donna amata, Becchina, piuttosto venale, il cui vero nome era Domenica, la quale ha sempre assecondato Cecco finché questi ha avuto i soldi per pagare tutto, e poi gli si è rivoltata contro. Le parole di Cecco trovano posto sempre nella prima metà del verso, quelle di Becchina nella seconda.

    Becchina amore!
    che vuoi bugiardo traditore?
    voglio che mi perdoni
    tu non ne sei degno
    pietà per Dio !
    Tu vieni da me sottomesso
    e verrò da te sempre
    con tale atteggiamento che cosa mi darà garanzia?
    la buona fede
    tu ne sei poco fornito
    non nei tuoi confronti
    non cercar di calmarmi perchè io so tutto
    in che cosa ho fallito?
    tu sai che io l'ho sentito dire
    dimmelo amore
    và! che ti venga un malanno!
    vuoi veramente che io perisca?
    anzi non vedo il momento!
    tu non dici bene
    mi insegnerai tu (a dire bene)
    e allora io morirò
    ahimè ecco che tu m’imbrogli!
    dio ti perdoni!
    ma perchè non ti allontani?
    magari io potessi!
    ti trattengo per le vesti?
    tu hai il mio cuore
    e lo terrò per i tuoi guai!!
     
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  11. Zerovirgolazero
     
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    Tema: un giorno qualcuno ti chiederà:
    "Cosa pensi dell'amor?"
    Amor... amor...amor... amor...
    (apre il tema Sergio)

    Penso che l'amor sia la più bella cosa che
    dia felicità, ma quel che credo è poi verità?
    Vedo tutti che si dan da fare per trovar
    una donna che col pianto in gola poi li lascerà.

    Viva, viva l'amor, è per l'amore che si canta
    viva, viva l'amor, e per l'amore ancora si vivrà.

    Amor...amor...amor amor...
    (continua il tema Giacomo)

    Amore è una parola, l'amore vero non esiste,
    è solo nei sogni di chi ha passato una triste gioventù.
    E' un sentimento che ora è vicino con la tua mano,
    cade come una stella, ed è lontano mille anni fa.

    Viva, viva l'amor...

    Amor... amor...amor... amor...
    (seguita il tema Francesco)

    Un'estate fa per molte notti insieme a lei
    ho creduto che fosse davvero gelosa di me.
    Sola la lasciai, ma poi in silenzio ritornai,
    ed ho scoperto che trovava chi consolava il suo cuor...

    Viva, viva l'amor...

    Amor...amor... amor... amor...
    (conclude Enrico Maria Papes)

    Credo nell'amor, in ciò che sente il nostro cuor,
    so di non sbagliar se dico che l'amicizia lo può dar.
    L'arte è nel cuor, e la famiglia è calor,
    poi una donna c'è per completare questo nostro amor...
    Viva, viva l'amor...


    ----------------------

    Concordo. Di massima.
     
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  12. Persapere
     
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    In risposta a Talpo (col cellulare mi vien male il "quote")
    dò solo uno spunto per vedere se si crea una discussione, altrimenti accetterò il fatto che la mia proposta non abbia destato grande interesse.

    L'amore per la/il proprio compagna/o é effimero ed illusorio, causa di attaccamento e di sofferenza. Non esiste ed é una gabbia anche quando sembra preziosa.
     
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  13. Talpo Dhir
     
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    No. L'amore è una cosa gli attaccamenti che ci vai ad aggiungere in un secondo tempo sono un altra cosa. Per poter vedere questo potrebbe esserti utile partire da Te e cioè fai una bella lista di cosa ti fa sentire amata e osservala. Di fatto tutti vogliamo sentirci amati e ci interessa ben poco essere amati... anzi a volte ci infastidisce pure... quindi se parti dal quanto tu ti ami e cosa ti fa sentire amata ecco che vedi le credenze che sostengono la tua personale definizione di amore ed è da qui che nascono le aspettative ...e un amore che si basa sulle aspettative non è nell'ambito buddhista considerato amore (a Wall Street invece è di casa :) )
     
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    Non è l'amore imho ad essere una gabbia ma l'aspettativa nei confronti dell'altro/a. Il prendersi cura di chi ci sta vicino è occasione di pratica anche se a volte pare che ci allontani da quel che vorremmo, e nel caso anche questa sensazione è proiezione di qualcosa che vorremmo e non libertà in quello che possiamo. Forse. :-)
     
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  15. Mahayana.B
     
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    Quando l'Amore è cieco, non
    sa vedere al di là di sé stesso

    (auto-cit.)
     
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14 replies since 3/9/2013, 22:41   174 views
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