Come iniziare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matthiew
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei iniziare a praticare ma non saprei a chi rivolgermi, ho praticato poche volte e ogni volta che praticavo capivo sempre di più che mi sentivo bene e felice sia con me stesso che con gli altri, volevo chiedermi come devo muovermi cosa dovrei fare. grazie a chi risponderà
    Mattia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    PER INIZIARE devi scaricare qualche libro buddhista e studiarlo,fare commentari e mettere in pratica quello che dice,ricercare luoghi solitari.e diventare casto,rinunciarea ai desideri dei cinque sensi,se ne hai volglia,atrimenti e' uguale!smettere di fumare,non frequentare piu' le signore.
    Contacts
     
    Top
    .
  3. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    .... io ti consiglierei di rivolgerti ad uno dei tanti centri buddhisti che ci sono, magari solo per far delle chiacchere e da li capire meglio un po' il tutto, con molta serenità e tranquillità.
    In questo periodo ci sono molte iniziative che sono alla tua portata, ti consiglio caldamente di iniziare con apertura e curiosità ... col tempo verrà anche il resto, qualsiasi sentiero andrai ad intraprendere Theravada Mahayana Vajrayana Dzochen ricordati che è più come una maratona che i 100 mt ad ostacoli.
    :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Per iniziare il suggerimento di Talpho Dhir è ottimo. Soprattutto tieni a mente la frase "è più come una maratona che i 100 mt ad ostacoli", abbandona aspettative e prova. In bocca al lupo!

    Quello di DELPHIN invece è a mio avviso in gran parte fuorviante. Non si tratta di leggere molti libri ma di fare le cose essenziali, non di rinuncia ma di scelta, non di solitudine ma di compassione, non di castità in senso "umido e bigotto" ma di presenza a quel che si fa e di motivazioni profonde. "Non frequentare più le signore" è assurdo, a meno che tu non scelga di vivere un periodo come monaco il "rapporto sentimentale intimo" tra persone non vedo come sia di intralcio. "rinunciare ai desideri dei cinque sensi,se ne hai volglia,atrimenti e' uguale!" non l'ho capita. Niente di più facile che lo stile di DOLPHIN non mi sia chiaro ed abbia frainteso comunque ...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    ognuno si sceglie il forum che piu' ritiene adatto,in cui si rispecchia.e e' una scelta che cambia di momento in momento.ma parlare di poligamia non e' affatto fuorviante.anche visto che A tutti INteressa il forum di orologi,pulcinella,e grande fratello.io dico solo di riflettere su come impostare una strada cosi',che diventare monaci e abbandonare il mondo e' una cosa troppo frettolosa,e uno puo' anche continuare a vivere la vita che viveva prima,e diventare casto,perche' non e' che si scortica vivo.se uno vuole dirigersi verso questa strada deve incontrare differenti persone tutte con le proprie opinioni,e le proprie esperienze,ma dare uno sguardo,farsi un 'idea,su delle prerogative simili,aiuta.ci vuole solo coraggio,e spaeranza.come le piante che mettono le spine,anche se magari non sarebbero servite,per ingannare il tempo.ma almeno con il tempo la difesa rimane.e' una prerogativa dell'uomo considerarle attacco,toccarle e ferirsi.come dice il buddha lui e' come in una torre,e tutti sono sotto nel suo giardino a giocare,e' tutto sotto controllo.su come loro dicono io vado a vivere in un tempio,per aumentare le mie possibilita' di nirvana,ma questo non c'entra con raggiungere il nirvana.e questo si dice perche' di solito nel veicolo fondamentale si tratta e si parla di tutto,ma c'e' sempre il secondo dove nessuno parla.il primo veicolo e' il fondamentale dell'universo,il numero zero.che puo' essere anche il primo,il numero uno,ma cosi' c'e' anche il secondo e quindi diventa il terzo il secondo,e cosi' nasce l'universo.se uno non riesce a ragionare su un ragionamento cosi' complesso su come e' strutturato il mondo,vivra' come rinchiuso come in una casa in fiamme.e questo e' il mondo del samsara.e la castita' aiuta a comprendere questo ragionamento.
    Contacts
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    anche scrivere una volta tanto in italiano esprimendo qualche concetto chiaro e non il solito delirio cosmico , aiuterebbe a comprendere questo ragionamento ....che comunque e' assolutamente personale e questa cosa andrebbe sottolineata ...specialmente a un principiante che chiede consigli per cominciare
     
    Top
    .
  7. rinchen dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Talpo Dhir @ 25/3/2014, 20:43) 
    ricordati che è più come una maratona che i 100 mt ad ostacoli.
    :)

    mi piace…quoto...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    CITAZIONE (matthiew @ 21/3/2014, 19:39) 
    Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei iniziare a praticare ma non saprei a chi rivolgermi, ho praticato poche volte e ogni volta che praticavo capivo sempre di più che mi sentivo bene e felice sia con me stesso che con gli altri, volevo chiedermi come devo muovermi cosa dovrei fare. grazie a chi risponderà
    Mattia

    Cosa hai praticato di preciso?
    In ogni caso, come ha scritto Talpo Dhir, la cosa migliore è cercare qualche Centro o gruppo riconosciuto che possa darti una prima infarinatura. Poi la strada è lunga, ma il viaggio interessante...
     
    Top
    .
7 replies since 21/3/2014, 18:39   183 views
  Share  
.