Retto stile di vita

Cambiare vita o cambiare atteggiamento mentale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GiulioNeri
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    questi post mi hanno ispirato una riflessione: non è necessario scegliere tra (i) abbandonare il Buddhismo per condurre una vita laica e (ii) ritirarsi a vita privata per dedicarsi all'ascesi. La chiave per praticare l'ascesi nella quotidianità secolare è, secondo me, nei precetti di Pratimoksha.

    La prendo alla larga e parto dai comandamenti cristiani; essi si pongono nell'ambito di una morale c.d. categorica, cioè un sistema morale in cui un atto appartiene alla categoria "sbagliato", se é vietato da Dio (ad esempio: "non mentire") o alla categoria "giusto", se é prescritto da Dio (ad esempio "dai da magiare agli affamati").

    Nel buddhismo le cose stanno in modo diverso: una azione serve sempre una intenzione o uno scopo. È l'intenzione o lo scopo, poi, ad essere giusta/o o sbagliata/o ... potremmo dire che si tratta di una morale "intenzionale".

    Ora, tornando ai post di questa discussione ... supponiamo di trovarci in una comitiva di persone che bevono. I Precetti di Pratimoksha ci dicono, tra le altre cose, di perseguire la sincerità, dunque potremmo rimanere nella comitiva e dichiarare, in modo onesto, assertivo e senza necessariamente fornire spiegazioni: "non voglio bere, grazie!".

    Questa condotta è pura pratica di Sila (l'etica) ed ascesi.

    Nel Dhammika Sutta, Buddha consiglia e raccomanda i precetti di Pratimoksha come pratica di elezione per chi conduce una vita presa tra gli impegni del lavoro e della famiglia, cioè per i laici.

    Per come li ho compresi io, dunque, i precetti di Pratimoksha vanno considerati come propositi, per raggiungere i quali ogni individuo dovrebbe elaborare strategie personali (abitudini salutari) adatte alle specifiche circostanze in cui opera.

    Perseguendo queste strategie ed adottando queste abitudini ci assicuriamo un karma favorevole per progredire nel Nobile Ottuplice Sentiero anche nelle vite future.

    In sintesi, le circostanze sfavorevoli possono essere occasioni di pratica importantissime.

    Vi auguro serenità.
     
    Top
    .
12 replies since 1/4/2014, 13:21   310 views
  Share  
.