formula del rifugio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    ok ....di sicuro avrai modo di rifarti dare la formula di rifugio dal Lama alla prossima occasione, nel mentre te ne suggerisco una che può egregiamente tappare provvisoriamente "il buco".

    Premessina: La pratica di rifugio è strettamente connessa alla meditazione sui 4 pensieri che trasformano la mente ( La preziosa rinascita umana, L'impermanenza e la morte, Karma causa ed effetto, La natura insoddisfacente del samsara) E' il risultato della meditazione sui 4 pensieri che trasformano la mente che potenzia la presa di rifugio differenziandola da un normale atto devozionale.

    Quella che ti propongo è Rifugio e Bodhicitta preso dal Dudjom Terzar Ngondro

    Da ora in avanti, fino a che non abbia raggiunto il cuore dell'illuminazione, prendo rifugio nel Lama che è i Tre gioielli.
    Da ora in avanti, fino a che il samsara sarà svuotato, apporterò benefici e felicità agli esseri senzienti che sono stati tutti mie madri. (se riesci a recitarlo facendo prostrazioni complete sarebbe perfetto.. anche solo immaginando di fare prostrazioni complete va bene... va molto bene se riesci ad immaginare che insieme a te prendono rifugio e fanno prostrazioni innumerevoli esseri senzienti.)

    .. non è necessaria la versione in tibetano poiché essendo in definitiva una versione "provvisoria" ti serve più lavorare sul significato di quello che dici che sul passo successivo che è quello che possiamo chiamare l'unione della "percezione emotiva" e della sonorità della formula.... ve ne sono altre un po' più complesse tipo ad esempio quella del Longchen Nyngthig.... ma, che ne so potrebbe essere esattamente la tua oppure potrebbero farti più confusione che altro e questo mi dispiacerebbe molto... quindi :)
     
    Top
    .
4 replies since 25/12/2013, 11:54   1696 views
  Share  
.