Meditazione sulla vacuità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Capita, non è grave :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Nei limiti di tradizioni diverse... dovrebbe risponderti qualcuno nella tua tradizione.
    Credo che l'importante sia nn attaccarvicisi, non dare importanza all'essere arrivato lì, qualsiasi cosa vogiamo dire ... suppongo.
     
    Top
    .
  3. rob73
     
    .

    User deleted


    più o meno avete una spiegazione di cosa può essere, cioè se è normale rilassamento o un intuizione della vacuità?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    certo che lo yoga la meditazione porta al nirvana.quello che senti e' nirvana sicuramente.solo che bisogna avere tanta fede e praticarlo utta la vita.trovare luoghi solitari come la foresta trovare nuove posizioni.la solitudine favorisce la concentrazione e il progresso.la vacuita' significa che ogni cosa che notiamo scompare velocememnte ma noi rimaniamo sempre buddha.significa che ogni cosa e' vuota come lo spazio .significa aspirare all'oscurita' dello spazio,perseveranza.
    Contacts
     
    Top
    .
  5. rinchen dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob73 @ 21/6/2014, 18:53) 
    ciao, ritorno sull'argomento perché mi capita una cosa un po' strana.. mi siedo e non penso a nulla, poi a un certo punto mi seno come rilassato e non mi identifico più in nulla, dopo un po' neanche più nel corpo. Passa qualche secondo così e mi riprendo normalmente smettendo di meditare.
    Mi sapreste dire se questo tipo d'esperienza vi sembra positiva o meno, e anche se avete mai avuto meditando situazioni simili?

    Se cerchi di capire la positività dell'esperienza coinvolgi la mente. La vacuità non è il punto d'arrivo, ma quello di partenza (il che è tutto dire sulla difficoltà); tale stato di chiarezza/calma va tenuto anche con il "movimento" (siamo tutti bravi a meditare in un angolo di pace silenzioso quando tutto scorre in armonia) e solo allora starai meditando con "presenza" e in modo corretto- CCNR ti potrà chiarire le idee al riguardo.
    _/|\_
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (rob73 @ 23/6/2014, 21:39) 
    più o meno avete una spiegazione di cosa può essere, cioè se è normale rilassamento o un intuizione della vacuità?

    E' quello che è ... non stare a ricamarci sopra. Pensare ad una "intiuzione della vacuità"... boh ... dalle nostre parti si dice "se incontri il buddha uccidilo".... qualunque cosa voglia significare.

    rinchen dorje, grazie.
     
    Top
    .
  7. rinchen dorje
     
    .

    User deleted


    Grazie a voi.
     
    Top
    .
  8. rob73
     
    .

    User deleted


    scusa, l'ho sentito dire tante volte... ma che significa se incontri il buddha uccidilo, non siete buddhisti?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Significa che il modo più sicuro di sbagliare strada è pensare di non poterla più perdere. Incontrare il Buddha significa avere la certezza di possedere in qualche modo una parte della verità (o tutta perchè no), o pensare di aver raggiunto un obiettivo qualsiasi. Anche pensare di aver incontrato qualcuno o qualcosa che per un nostro giudizio/percorso personale ci illude di poter prendere come riferimento assoluto, qualcuno o qualcosa da cui far dipendere la pratica e la vita, il santo a cui domandare per ricevere per grazia in dono "la" risposta Ucciderlo significa rinunciare a qualsiasi dipendenza da persone, cose, idee, verità, certezze ... essere liberi dalla presunzione di non sbagliare e trovare nell'errore la via che libera dalla sofferenza, Liberandoci nella via, nell'errore, in un continuo confronto, in un continuo tornare alla via mediana.
    imho ....
     
    Top
    .
  10. rob73
     
    .

    User deleted


    ok grazie
     
    Top
    .
39 replies since 6/7/2013, 23:03   1021 views
  Share  
.