Termini Chiave dell'Insegnamento Soto Zen

dal sito della Sotoshu – Scuola Zen Soto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. warmbeer
     
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    CITAZIONE (zenbaba @ 21/2/2013, 08:55) 
    la pratica e' un espressione senza fine della verita' ....va bene ...e senza pratica ?
    possiamo dire che le montagne fanno zazen ...ma possiamo dire di tutto !

    Dovremmo "essere" la montagna per dire quando e se la montagna fa zazen. La nostra unghia fa zazen? Non è lo stesso che dire "le montagne fanno zazen"?

    CITAZIONE (zenbaba @ 21/2/2013, 08:55) 
    e' meglio partire dal pensiero che ogni cosa e' "illuminata" e si "rivela" o e' meglio non pensare nulla del genere ?
    da dove arriva questo pensiero su cui ci basiamo ?

    Perchè "partire da"? "da dove arriva" è un luogo un tempo o cosa? che "cosa" si può cercare?
    Ha senso fare queste domande?

    CITAZIONE (zenbaba @ 21/2/2013, 08:55) 
    si manifesta chiaramente ...e se dico che "io vedo" chiaramente in quel momento ,per il mio "mondo" cambia qualcosa?

    Se dico "si manifesta", "io vedo", "il mio" manca sempre qualcosa, perché ce lo aggiungo ... qual è il senso di lasciar andare, se "si manifesta", "io vedo", "il mio"?
    "non due" ... alla fine anche "non due" va lasciato andare
    Asserire oppure domandare, fiducia o dubbio, me o non me entrambi o nessuno, ... ha una fine arrovellarsi a questo modo? E' necessario?

    CITAZIONE
    identita' di pratica e realizzazione ,mi sembra di averlo gia' detto in passato ,non e' una esclusivita' della scuola Soto ,ma e' caratteristica di tutte le scuole di Kamakura ,per reazione al concetto di "hongaku shiso" dominante all' epoca ( anche se non si chiamava ancora cosi')

    Ribadisco la mia fortuna nel conoscerti e la tua sfiga ad avermi incontrato .... ahahah :)

    CITAZIONE
    siamo sicuri di avere capito bene che cosa e' la pratica?

    Io no.
    Può essere che ci si addentri via via in questo senso? "Quando ho cominciato pensavo che si levitasse su nuvolette rosa", e "ora mi siedo senza scopo", non sono comunque due affermazioni ugualmente ridicole? Si può spiegare lo zazen?

    CITAZIONE (Losang @ 21/2/2013, 10:57) 
    Penso che concetti come shikantaza, andrebbero innanzi tutto spiegati agli occidentali in termini comprensibili agli occidentali, tenendo conto del nostro punto di vista occidentale. Dobbiamo prendere coscienza della differenza, e dell'importanza reale delle pratiche del buddhadharma, pratiche che non trovano nessun equivalente vivente (inteso come praticabile al giorno d'oggi) in Occidente. In caso contrario inutile rivolgersi ad Oriente.
    [...]
    Salvo piegarsi al consumismo e considerare il buddhadhrama come un articolo in più del supermercato dello spiritualismo, settore orientalistica e cineserie... bisogna cominciare ad impegnarsi nell'evidenziare le dovute differenze.

    Grazie Losang!

    ... ma si può "spiegare" shikantaza?
     
    Top
    .
75 replies since 12/11/2012, 08:59   1153 views
  Share  
.