Termini Chiave dell'Insegnamento Soto Zen

dal sito della Sotoshu – Scuola Zen Soto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zenbaba
     
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    mah io credo che ,poiche' le scuole devono tramandare ,codificano ...regolamentano ,etc.
    quindi io ho l' impressione personale che ,"quando" Shakyamuni ,Bodhidharma,Ruijin ,Dogen o chi ci viene in mente ,si sono "solamente seduti" e hanno incarnato il Dharma vivo ...si sono solamente seduti ...
    se io mi devo "solamente sedere " aderendo prima a una serie di assiomi ,credo mi si complichi non poco la vita ...
    io personalmente sono piu' incline a ritenere lo zazen ( ma come altre pratiche ) piu' simile ad un arte che a una pratica religiosa comunemente intesa ...ogni descrizione e codifica oltre l' introduzione allo spirito e alla postura ,ci allunga ancora un pochino il percorso verso la comprensione diretta dell' esperienza ...
    l' unica frase che condivido in pieno di questa prima parte e' : "Significa sfuggire ogni tipo di adesione" ,ora aspetto le prossime ,perche' magari e' un discorso articolato e io sto semplificando...
    sopratutto il discorso "pratica-illuminazione" e' uno dei piu' ripetuti e usati nel buddhismo giapponese in genere ,dal Soto al Jodo al Nichiren etc. sorto in antitesi al "siamo gia' buddha cosi' come siamo " e "pratichiamo per diventare buddha " ...ma credo sia anche uno dei piu' difficili da trasmettere correttamente ,perche' in realta' ....contiene un bel po' degli altri due concetti ,in incognito ...
     
    Top
    .
75 replies since 12/11/2012, 08:59   1153 views
  Share  
.