Mala

Come si utilizza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tomo Ko
     
    .

    User deleted


    Durante la visita al monastero di Graglia ho avuto l'occasione di acquistare una mala fatta con legno di sandalo.
    Nella scuola zen, da quel che ne so, non è molto utilizzata anche se ho notato che quasi tutti i monaci che conosco ce l'hanno. Ho chiesto ad una monaca, mi ha detto che lei recita il sutra del cuore, seguendo i grani.
    Come si utilizza nelle altre scuole?
    Ci sono altri modi di utilizzarlo nello Zen?

    :;namaste:
     
    Top
    .
  2. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    Nel Buddhismo Vajrayana Tibetano e nell'Hinduismo la mala (o akshamala) viene utilizzata per la recitazione di Mantra e Bija (la ripetizione è anche detta japa).
    Nel Buddhismo Shingon, invece, si recitano Dharani e Mantra.
    Solitamente una Mala ha 108 grani (esclusa la Mala - detta Juzu - utilizzata nel Buddhismo di Nichiren, che ne ha 159).
    Esistono comunque sia Mala da 108 che Mala più piccole, cone meno grani: queste sono le Mala definite "da polso".

    Ti interessa qualcosa sui materiali utilizzati e sul perché del 108?
     
    Top
    .
  3. Tomo Ko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((mugaku na) @ 19/12/2011, 14:16) 
    Ti interessa qualcosa sui materiali utilizzati e sul perché del 108?

    grazie per le info.....si mi interessa.

    :;namaste:

    La mia è di legno di sandalo, ha un qualche significato?
     
    Top
    .
  4. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    Le Mala possono essere di diverso materiale (ossa, conchiglia, sandalo bianco, sandalo rosso, tulsi, rudraksha, semi di loto, ecc) ed ognuno di questi ha "scopi" diversi: le Mala di ossa - ad esempio - sono utilizzate per meditare sull'impermanenza e la morte (ancheper questo i grani possono, talvolta, avere la forma di teschi); quelle di tulsi sono considerate preziose, indipendentemente dal colore che possono avere - questo anche per il fatto che, come pianta, è utilizzata in India con scopi medici... I più ha influisce anche sullo spirito, e per questo vi sono delle condizioni per utilizzarla (es. colui che la utilizza deve essere vegetariano e non consumare cibi non sattvici quali aglio, cipolle e così via)...

    CITAZIONE (Tomo Ko @ 19/12/2011, 14:24) 
    La mia è di legno di sandalo, ha un qualche significato?

    Le Mala in sandalo sembra possano avere effetti positivi sulla mente, vi sono però delle "regole": per quelle in Sandalo Bianco è necessario essere vegetariani, per quelle in Sandalo Rosso - invece - non ve ne sono di particolari (anche se sono utilizzate principalmente nelle pratiche tantriche).

    Queste cose però non so se valgono in modo universale, forse valgono più per l'Hinduismo...
    Per il Buddhismo non so...

    Per quanto riguarda il 108... Beh. Ha numerosi significati: le divinità Hindu hanno 108 nomi; Shiva Nataraja esegue la danza cosmica con 108 mosse; è il numero di azioni negative possibili nel Buddhismo; 108 sono le stelle sacre nell'astrologia cinese; i rintocchi delle campane suonate per salutare il nuovo anno in Giappone son108; dento di noi si manifestano 8 tipi di consapevolezza e - raggiunta l'illuminazione - 42 Buddha Pacifici e 58 Irati (totale 108); 108 rappresenta la somma dei numeri misteriosi in Lost (4, 8, 15, 16, 23, 42) :lol:

    Ci sono anche altre interpretazioni del 108, è un numero che ricorre moltissimo in Oriente, ma è presente anche in occidente...
     
    Top
    .
  5. Tomo Ko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((mugaku na) @ 19/12/2011, 15:08) 
    per quelle in Sandalo Rosso - invece - non ve ne sono di particolari (anche se sono utilizzate principalmente nelle pratiche tantriche).

    :dance: ok, allora sono a posto, la mia è in sandalo rosso....
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il 108... Beh. Ha numerosi significati:.......dento di noi si manifestano 8 tipi di consapevolezza e - raggiunta l'illuminazione - 42 Buddha Pacifici e 58 Irati (totale 108);

    ...... ma è presente anche in occidente...

    Ho notato che i numeri sono importanti in quasi tutte le vie spirituali ....


    Interessante questo libro:
    http://www.ibs.it/code/9788817009997/livio...matematico.html

    Già Einstein era perplesso di fronte al mistero che il mondo della realtà fisica sembrasse obbedire alle leggi che risiedono nel mondo delle forme matematiche. Queste leggi hanno due possibili utilizzi: quello "attivo", secondo il quale Newton, Maxwell ed Einstein si servirono di equazioni succinte per spiegare fenomeni come la gravità, l'elettromagnetismo, o la struttura dello spazio e del tempo. Ancora più stupefacente, è il lato "passivo" dell'efficacia della matematica: ovvero il fatto che i concetti e le relazioni che i matematici puri studiano, per ragioni esclusivamente teoriche, si rivelino poi, a distanza di decenni se non di secoli, come soluzioni inaspettate ai problemi della realtà fisica. Questo accadde, ad esempio, con i codici cifrati di Hardy, che divennero fondamentali per le comunicazioni militari. O con Keplero e Newton, che riutilizzarono le orbite ellittiche disegnate dal greco Menecmo, vissuto due millenni prima, per descrivere il nostro sistema solare. Ancora, i fisici del XX secolo, grazie alla scoperta che alla base del mondo subatomico ci sono motivi matematici ben definiti, hanno messo al primo posto i principi matematici di simmetria, sostenendo che la natura e la materia vi dovessero obbedire. .......
    rivela così "il manuale nascosto" della natura.
    Ma le verità matematiche rappresentano la scoperta di un mondo, o sono un'invenzione della nostra mente? è come chiedersi – scrive Livio – se "Dio creò gli uomini a sua immagine, oppure gli uomini inventarono Dio a loro immagine?"

     
    Top
    .
  6. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tomo Ko @ 19/12/2011, 16:23) 
    :dance: ok, allora sono a posto, la mia è in sandalo rosso....

    Idem :yeep:

    CITAZIONE (Tomo Ko @ 19/12/2011, 16:23) 
    Ma le verità matematiche rappresentano la scoperta di un mondo, o sono un'invenzione della nostra mente? è come chiedersi – scrive Livio – se "Dio creò gli uomini a sua immagine, oppure gli uomini inventarono Dio a loro immagine?"

    Ahahah, ero già sufficientemente confuso quando scoprii il ricorrere della successione di fibonacci nella musica e nella frutta :lol:
     
    Top
    .
  7. Vajrapani
     
    .

    User deleted


    Qui si parla dell'uso di mala composte da grani di materiali diversi:


    www.khandro.net/practice_mala.htm
     
    Top
    .
  8. Tomo Ko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vajrapani @ 19/12/2011, 19:11) 
    Qui si parla dell'uso di mala composte da grani di materiali diversi:


    www.khandro.net/practice_mala.htm

    Grazie :;namaste:

    Partendo da quel sito ho trovato questo:
    www.geocities.com/rdtibet/mala.htm


    di Polly Turner
    Ristampato con il permesso dell'autore


    Recitare un mantra;
    muovere il pollice e l'indice
    lungo la perla successiva
    del filo, quindi ripetere.
    Il buddista tibetana mala, o perline rosario, aiuta il professionista nel conteggio recitazioni mantra ma anche di aiutare uno di focalizzare la concentrazione e la consapevolezza. Come si lavora il mala di perle con le dita il proprio, recita il mantra e visualizza la divinità, uno è allo stesso tempo coinvolge il corpo, la parola e la mente. Le istruzioni di base per l'utilizzo di un mala sono abbastanza semplici. Come in quasi ogni altra forma di rituale nel buddhismo tibetano e Bon, comunque, molti specifiche possono variare da tradizione a tradizione, anche all'interno di una data scuola di buddismo. Consultare sempre con una persona esperta nella vostra tradizione su questioni di rito. alcune basi Mala si svolge Il mala con dolcezza e rispetto, in genere nella mano sinistra. Una perla è contato per ogni recitazione del mantra, a cominciare dalla perla prima volta dopo il "guru" bead-la perla più grande, più decorativo alla fine della mala è. Il primo tallone si tiene tra l'indice e il pollice, e con ogni contare il pollice tira un altro tallone in posizione sopra il dito indice. Dopo aver completato un circuito pieno di mala, il praticante lancia il mala di 180 gradi (questo richiede pratica realizzare) e continua come prima, in ordine inverso. Uno mira a evitare di passare sopra il "guru" perla, in quanto ciò è simbolicamente come fare un passo oltre il proprio maestro. Secondo l'Ufficio del Tibet, l'agenzia ufficiale di Sua Santità il Dalai Lama a Londra, il tallone guru significa la saggezza che ha cognizione vuoto. Sormonta è un altro, di forma cilindrica perla che simboleggia il vuoto stesso, insieme, queste due perle simboleggiano avendo sconfitto tutti gli avversari. Per facilitare il conteggio mantra, su molte mala tibetano ci sono perle di divisore di un colore diverso, ugualmente spaziati lungo la lunghezza della mala è. Uno può anche allegare un paio di stringhe in contrasto con la mala come un ulteriore conteggio aiuti ogni stringa della coppia è intrecciata a doppio cavo filettato con 10 perle piccolo anello, generalmente in argento, oro o bronzo, che sono utilizzati per contare le decine e centinaia di cicli completati mala. Un terzo contatore può anche essere collegato alla mala per tenere traccia delle migliaia di cicli completati. Spesso con il simbolo di una ruota o gioiello, questo contatore è collegato al filo tra due perline, e poi riposizionati da un tallone all'altro. La scelta di un Mala Un mala di 108 grani viene utilizzato per scopi generali dalla maggior parte dei praticanti buddisti tibetani. Perle di seme bodhi generalmente sono considerati di buon auspicio per qualsiasi pratica o mantra, e legno di sandalo rosso o anche semi di loto sono ampiamente raccomandato per l'uso universale. Una variante dello standard 108-perla è la mala mala polso di 27 grani-quattro circuiti totale di 108 mantra ripetizioni. Questo numero 108 è ricca di significato, secondo Robert Beer: * . "Il numero sacro di 108 precede il Buddismo, essendo il numero classico dei nomi indù assegnati a una divinità o Dio come un multiplo di 12 e 9, che rappresenta i nove pianeti nelle 12 case dello zodiaco. Come un multiplo di 27 e 4, che rappresenta anche i quattro quartieri della luna in ciascuno dei 27 palazzi lunari o le costellazioni. Nove è un numero 'magico'. Un numero moltiplicato per 9 risultati in un numero la cui somma delle cifre è un multiplo di 9 Nel Pranayana Yoga si calcola che un essere umano prende 21.600 respiri in un ciclo di 24 ore composta di 60 periodi di 360 respiri;. ciclo di 12 ore di 'giorno' quindi è uguale a 10.800 respiri. Le 108 perle inoltre assicurare che almeno un centinaio di recitazioni mantra sono stati completati in un rosario pieno di svolta ". Oltre al multi-purpose mala descritta sopra, ci sono altri tipi di mala che sono considerati di buon auspicio per vari scopi. Mantra può essere recitato per quattro diversi scopi: per placare, per aumentare, per superare, o di domare con mezzi forti, secondo l'Ufficio del Tibet a Londra, che offre queste linee guida aggiuntive per la scelta del mala adatto allo scopo: Le perle usato per contare i mantra destinati a placare dovrebbe essere di cristallo, perla o madreperla, e dovrebbe almeno essere chiaro o bianco a colori. Un rosario per questo scopo dovrebbe avere 100 perle del genere. Mantra contato su queste perle servono per eliminare gli ostacoli, come la malattia e altre calamità, e purificare la non salutare. Le perle utilizzato con mantra destinati ad aumentare devono essere di oro, argento, rame o semi di loto, e un rosario è fatta di 108 di loro. Il mantra contato su queste servono ad aumentare la durata della vita, la conoscenza e il merito. Le perle usati con mantra che sono destinati a superare sono costituiti da un composto di legno a terra sandalo, zafferano e altre sostanze profumate. Ci sono 25 perle di questo rosario. Il mantra contato su di loro sono destinati a domare gli altri, ma la motivazione per farlo dovrebbe essere un puro desiderio di aiutare gli altri esseri senzienti e non beneficiare se stessi. Le perle utilizzate per recitare mantra volti a sottomettere gli esseri attraverso mezzi forte dovrebbe essere fatto da semi Raksha o ossa umane in una stringa di 60. Ancora una volta, come lo scopo dovrebbe essere assolutamente altruistico, l'unica persona in grado di eseguire una simile impresa è un Bodhisattva motivato da grande compassione per un essere che può essere domato attraverso altri mezzi, ad esempio spiriti estremamente dannoso o afflizioni generale, visualizzati come un pallone nero e denso. Perline fatta di semi di Bodhi o legno possono essere usati per molti scopi, per il conteggio di tutti i tipi di mantra, così come altre preghiere, prostrazioni, circumambulazioni e così via .** diverse tradizioni spirituali del Tibet può offrire variazioni sul linee guida di cui sopra. Per esempio, nella tradizione Bön, un seme Bodhi mala è raccomandato per tutte e quattro le attività e per pacificare l'attività, un mala con 100 perline di cristallo, conchiglia o lapislazzuli è raccomandato. Per incrementare l'attività, un mala di 108 grani d'oro o d'argento è consigliato, per l'attività di potenza, un mala di 50 perline di corallo, rame o legno di sandalo rosso è consigliato;. E per l'attività collerico, un mala di 10 semi di Rudraksha è consigliato * ** semi di Rudraksha sono le bacche essiccate della pianta Rudraksha, che cresce in Indonesia, Nepal e India, sono rotondi e snocciolate, con protuberanze granulare, e sono di dimensioni tra un quarto di pollice a più di un pollice di diametro. E ' è spesso consigliato che mala di osso - se ossa umane o animali deve essere utilizzato solo da yogin compiuto, dato che oggetti rituali artigianale di osso si ritiene porto influenze karmiche. alcune parole a proposito di Mantra Chi sta dicendo il mantra, come si dice, proprio intento, mentre dicendo che, tutte queste sono considerazioni importanti. In alcuni casi, si può anche prendere in considerazione che è distanza d'udito come una recita. Bardor Tulku Rinpoche ricorda che nella sua tradizione Kagyu, è accettabile in nessun caso, a recitare un mantra ad alta voce, anche quando gli altri che probabilmente non capire o rispettare la sacralità del mantra può sentire. Tuttavia, un certo numero di altre tradizioni specificare che alcuni potenti mantra deve essere tenuto interamente privato. Alcune pratiche richiedono un professionista a recitare un mantra certo ben 100.000, o addirittura un milione, volte. Perché solo una recitazione di mantra condensa l'essenza della grande insegnamenti spirituali in poche sillabe concisa, è facile ipotizzare il potere di ripetere un mantra tante volte. Coloro che fedelmente fanno la recitazione, che osservano i samadhi nella loro mente mentre recita, e che fanno affidamento sul, iniziazioni benedizioni e le istruzioni di un maestro qualificato, hanno l'opportunità di sperimentare la potenza e di benedizioni di mantra in prima persona.
    POLLY TURNER è un . freelance di Charlottesville, in Virginia, ed ex direttore del Sangha Gazzetta Note: a.. Da L'Enciclopedia dei simboli tibetani e motivi, da Robert Beer, Boston:. Shambhala, 1999 b.. Ristampato con il permesso www.tibet.com, il sito web dell'Ufficio del Tibet, l'agenzia ufficiale di Sua Santità il Dalai Lama a Londra. c.. Specifiche Bön sono per Sua Santità Lungtok Tenpai Nyima, capo spirituale della tradizione tibetana Bon;. Cortesia di Sherab Palden e Judy Marz Fonte






























     
    Top
    .
  9. kyoku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nella scuola zen, da quel che ne so, non è molto utilizzata anche se ho notato che quasi tutti i monaci che conosco ce l'hanno

    Solitamente una Mala ha 108 grani (esclusa la Mala - detta Juzu - utilizzata nel Buddhismo di Nichiren, che ne ha 159).

    juzu dovrebbe chiamarsi anche la mala da polso a 108 grani indossata da molti molti monaci zen...
     
    Top
    .
  10. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kyoku @ 19/12/2011, 19:36) 
    CITAZIONE
    Nella scuola zen, da quel che ne so, non è molto utilizzata anche se ho notato che quasi tutti i monaci che conosco ce l'hanno

    Solitamente una Mala ha 108 grani (esclusa la Mala - detta Juzu - utilizzata nel Buddhismo di Nichiren, che ne ha 159).

    juzu dovrebbe chiamarsi anche la mala da polso a 108 grani indossata da molti molti monaci zen...

    Hey, grazie mille per l'informazione!
    Mi basavo su cose lette in giri :)

    Quelle da polso, comunque, sono quelle piccole, e non hanno 108 grani...
    Quelle da 108 sono più grandi - puoi portarle comunque al polso se le attoricigli chiaro :lol:
    Ma con Mala da polso si intendono quelle da 21, 27 ecc se non erro...

    CITAZIONE (Vajrapani @ 19/12/2011, 19:11) 
    Qui si parla dell'uso di mala composte da grani di materiali diversi:


    www.khandro.net/practice_mala.htm

    Thanks! :)
     
    Top
    .
  11. kyoku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hey, grazie mille per l'informazione!
    Mi basavo su cose lette in giri

    ma grazie a te!
    nei giorni scorsi la mia compagna ha trovato rotto il suo juzu del daishonin.
    tutta contenta ne ha subito comprato un altro...
    un nodo karmico per lei si è sciolto!
    ciao!
     
    Top
    .
  12. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kyoku @ 20/12/2011, 12:35) 
    nei giorni scorsi la mia compagna ha trovato rotto il suo juzu del daishonin.

    Si dice porti bene la rottura di una Mala: questa ha preso un colpo in realtà destinato a te :peace2:

    Namastè :buddha:
     
    Top
    .
  13. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    Riesumo questo topic recente.

    Ho trovato questo link: http://www.buddhism.it/insegnamenti/artico...simbolico-mala/
     
    Top
    .
  14. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    Aggiungo altri due link interessanti:

    www.snowlionpub.com/pages/N64_4.html

    www.snowlionpub.com/pages/N64_5.html
     
    Top
    .
  15. (mugaku na)
     
    .

    User deleted


    1 di 5: www.youtube.com/watch?v=YAjS8FU0SKU
     
    Top
    .
14 replies since 19/12/2011, 11:45   2539 views
  Share  
.