Centro Nirvana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Aliberth Benvenuto! Ma .... che ti scusi pure? Non lo fare mai più (scusarti intendo)! :D

    Hai ragione quando dici che "E' come andare in un mercato (Supermarket della spiritualità - Chogyam Trungpa), dove chiunque può aprire la bocca e far uscire ciò che sorge nella mente (e tutto, purtroppo, senza essere presente e consapevole di quel sorgere...)."
    Il nostro sforzo però è volto a creare un posto dove (rubo le parole di kyoku) "si possa parlare un po' di tutto senza farsi troppi problemi" ... qui ci sono fondamentalmente solo persone, allievi e nessun insegnante. Non si tratta qui di insegnare il Dharma, cosa che non è possibile fare sulla rete e tantomeno su un forum, ma di mettere in contatto persone, dare spunti di approfondimento per un lavoro che poi andrà fatto personalmente e nella prassi, cercando maestri, insegnanti, sangha veri.
    Certo si cerca di mantenere un livello decente nei contenuti nel rispetto delle persone e delle scuole, ma ovviamente facciamo solo quanto possiamo, tutto è migliorabile, soprattutto come gestione.

    Non credo che i contenuti del thread ti possano aver offeso o ti possa sentire danneggiato da quanto detto. Nel caso - se ritieni opportuno - dì la tua liberamente.

    Ricambio gli auguri ... hai visto che alla fine sei dovuto intervenire? Mai fidarsi degli admin!!! :D :)
     
    Top
    .
  2. Aliberth
     
    .

    User deleted


    Si... mi scuso, perchè sono abituato a non pestare i piedi a nessuno... e mi scuso anche se per caso possa esser sembrato che abbia voluto dare qualche insgnamento di Dharma... ma ormai mi è così connaturato che non me ne accorgo neanche...
    Tuttavia, così come sono entrato, me ne esco in punta di piedi... perchè ormai da anni vivo isolato e solo, e ho imparato a stare bene con me stesso e questo, alla fine, mi fa star bene anche con gli altri - anche con chi mi offende o tenta di farlo... (forse la cosa più importante che ho compreso con la pratica).
    Va bene, è vero, i Forum sono fatti per scambiare opinioni... ma se sono fatti con il garbo e l'educazione (come avete fatto voi) anche questa è un'opera di Dharma... e per questo vi benedico e vi abbraccio. Cordialmente, Aliberth :;namaste:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    CITAZIONE (Aliberth @ 23/12/2011, 10:28) 
    Si... mi scuso, perchè sono abituato a non pestare i piedi a nessuno... e mi scuso anche se per caso possa esser sembrato che abbia voluto dare qualche insgnamento di Dharma... ma ormai mi è così connaturato che non me ne accorgo neanche...
    Tuttavia, così come sono entrato, me ne esco in punta di piedi... perchè ormai da anni vivo isolato e solo, e ho imparato a stare bene con me stesso e questo, alla fine, mi fa star bene anche con gli altri - anche con chi mi offende o tenta di farlo... (forse la cosa più importante che ho compreso con la pratica).
    Va bene, è vero, i Forum sono fatti per scambiare opinioni... ma se sono fatti con il garbo e l'educazione (come avete fatto voi) anche questa è un'opera di Dharma... e per questo vi benedico e vi abbraccio. Cordialmente, Aliberth :;namaste:

    Su questo forum c'è un ottimo staff. Altrove magari non è così e lo dico con estrema consapevolezza avendo fatto parte io stessa di una situazione diversa e mal gestita (anche da me a suo tempo).
    Ritengo, come ho già detto, che qui tu possa tranquillamente scrivere e condividere, se ti va.
    Magari potresti tu stesso fare un po' di chiarezza tra le tante voci che si leggono e si sentono, parlandoci della tua esperienza.
    Ti auguro un sereno soggiorno :)
     
    Top
    .
  4. Tabasco
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver partecipato alla discussione Aliberth. Warmbeer nei suoi post ha espresso anche il mio parere, non mi resta che ricambiare gli auguri di buone feste!
    ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Ho spostato gli ultimi messaggi in Cosa cercano i praticanti occidentali, l'autorità, l'autorevolezza o qualcosa d'altro? , in modo che ne possiamo discutere più liberamente.
     
    Top
    .
  6. aquilapicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Detto questo, voglio solo mandarvi un messaggio di pace e di unità... e darvi il mio consiglio: Non parlate mai di chi NON conoscete realmente di persona... Non fidatevi di ciò che potete aver sentito dire (da persone che appunto hanno fatto la stessa cosa, e cioè parlare senza sapere la verità) o di ciò che avete letto, lasciando però l'interpretazione solo alla vostra comprensione... Intanto, questa è una regola del Dharma, e inoltre, così non ci sarà mai modo di sbagliare (cosa molto più importante).

    COMMENTO (BREVE) di Aliberth … Anche noi siamo d’accordo nel definire la Soka Gakkai, e la recita del mantra ‘Nam-Myoho-Renge-Kyo’, una pratica ‘non-buddista’, per le stesse ragioni descritte nell’articolo. Tuttavia, riguardo a questa pratica, anche se in realtà essa è poco spirituale, bisogna pensare che rispetto a quelle persone che di pratiche non ne fanno nessuna, è pur sempre ‘meglio-di-niente’. Questo non significa che noi invitiamo le persone a cercare e rimanere nell’ambiente della Soka Gakkai, anzi, noi che pratichiamo un tipo di disciplina dura e efficace come il Chan, certamente non vediamo di buon occhio le cosiddette ‘pratiche palliative pseudo-spirituali’,che ancora ingannano la mente delle persone, Però, in confronto a chi spiritualmente si trova ‘sotto-terra’ (cioè, a tutte le cosiddette persone comuni), perfino chi si trova al piano-terra del palazzo spirituale (e quindi, chi fa la pratica del mantra) può considerarsi, in qualche modo, fortunato e alimentare la speranza di salire, prima o poi, ai piani superiori (ove si trovano le dottrine spirituali più avanzate e idonee a portare gli esseri verso l’Illuminazione e la Liberazione dal mondo samsarico del desiderio e del dolore.

    Ehm.... spero di farti cambiare idea. :lol:
     
    Top
    .
  7. Tabasco
     
    .

    User deleted


    Discussione riaperta.

    Edited by Tabasco - 28/12/2011, 08:09
     
    Top
    .
  8. aquilapicco
     
    .

    User deleted


    Mi scuso per le espressioni forti che a volte uso. Cancellato precedente post. :(
     
    Top
    .
  9. Losang
     
    .

    User deleted


    E' veramente ora di sotterrare per sempre espressioni come il Daimoku (l'invocazione del Nam Myoho Renge Kyo) non è una pratica buddhista. E' una scempiaggine che denota una scarsa conoscenza del buddhismo giapponese del periodo di Kamakura. Sarebbe come se mi mettessi ad affermare che lo zazen predicato da Dogen fosse una pratica-non buddhista, o che il nembutsu di Honen o di Shinran è un'anomalia non-buddhista.

    Si può essere in accordo oppure fortemente critici nei confronti delle scuole nate all'interno degli insegnamenti di Nichiren, ma una cosa deve essere chiara, le Tre Grandi Leggi sono pratiche buddhiste:
    Honzon
    Daimoku
    Kaidan

    Per quanto riguarda la Soka Gakkai vi è poco da criticare, o si contesta con veemenza che il buddhismo europeo/americano e quello asiatico si apra al mondo contemporaneo oppure si prenda atto che la Soka ha ampiamente realizzato questo programma tanto da mettersi contro il "clero" che viene accusato dai componenti laici della Soka (che sono grandi fautori di una "modernizzazione multiculturale") di "immobilismo fatto di regole anacronistiche, rigide tradizioni nipponiche, idee e riti formali, privi ormai di ogni legame con il quotidiano".

    Lo stesso fenomeno si assiste anche tra le altre scuole di buddhismo. Le critiche che vengono attualmente fatte ai vari Lama tibetani hanno lo stesso e identico sapore.

    Bisogna decidersi o si difende il buddhismo "pre-modernista" (da non confonderlo con il "modernissimo" fondamentalismo) purificandolo dalle contaminazioni "modernistiche" e negando ogni avventura "post-modernista", oppure si inneggi al nuovo "buddhismo post-moderno", nato tra i laici e per i laici. E in questo la Soka (basti pensare al suo successo che fa impallidire tutti gli altri Centri buddhisti) è assolutamente all'avanguardia e andrebbe studiata a fondo da tutti i buddhisti post-moderni, invece di cavalcare stantie e vecchie critiche.

    Non esistono due buddhismi (la Soka e gli altri Centri) ma due modi di vedere e concepire il buddhismo nella società contemporanea (e questo riguarda la Soka e tutti gli altri Centri buddhisti).
     
    Top
    .
  10. aquilapicco
     
    .

    User deleted


    Losang... grazie.

    :;namaste:
     
    Top
    .
  11. aquilapicco
     
    .

    User deleted


    devo dire che una delle cose che mi affascinano piu' del Buddismo, è la grande varieta' delle scuole e delle pratiche, tutte, secondo me, degne di rispetto. Quello che sostengo da sempre è che il mondo ha una urgenza di assorbire (non necessariamente convertirsi) alcuni concetti Buddisti importanti come il rispetto per gli altri esseri viventi, l'ambiente, una vita meno competitiva e meno legata all'effimero imperante.

    Ben venga quindi tutto cio' che possa portare una consapevolezza nuova, globale, di un mondo disarmato, pacifico, e soprattutto sano e confortevole.

    Puo' sembrare una utopia, ma tutti i grandi cambiamenti sono partiti da una utopia.

    Edited by aquilapicco - 28/12/2011, 15:13
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    CITAZIONE (Losang @ 28/12/2011, 10:24) 
    E' veramente ora di sotterrare per sempre espressioni come il Daimoku (l'invocazione del Nam Myoho Renge Kyo) non è una pratica buddhista. E' una scempiaggine che denota una scarsa conoscenza del buddhismo giapponese del periodo di Kamakura. Sarebbe come se mi mettessi ad affermare che lo zazen predicato da Dogen fosse una pratica-non buddhista, o che il nembutsu di Honen o di Shinran è un'anomalia non-buddhista.

    io sono stato l' unico che all' apertura di questo forum ha sostenuto la necessita' che ci fosse una sezione Soka o perlomeno che la Soka non fosse emarginata e ci sono i post che lo dimostrano ,quindi mi permetto di risponderti :

    io il buddhismo di kamakura l' ho studiato abbastanza bene ,la differenza tra lo zazen di Dogen e il Daimoku di Nichiren e' che il primo e' una pratica plurimillenaria che si presenta un po' in tutte le culture ,il Daimoku e il Nembutsu esistevano prima dell' epoca kamakura ma erano pratiche accessorie importate dalla scuola Tendai ,il fatto che diventino pratiche uniche ,necessarie e sufficenti e' una novita' per il panorama buddhista noto ,quindi non direi che siano pratiche non buddhiste ma sono comunque pratiche con caratteristiche "diverse"

    CITAZIONE (Losang @ 28/12/2011, 10:24) 
    Si può essere in accordo oppure fortemente critici nei confronti delle scuole nate all'interno degli insegnamenti di Nichiren, ma una cosa deve essere chiara, le Tre Grandi Leggi sono pratiche buddhiste:
    Honzon
    Daimoku
    Kaidan

    le tre grandi leggi segrete esistono in questa forma solo nella Nichiren Shoshu e nella Soka Gakkai ,che cosa pensi la Gakkai dell' Honzon e del Kaidan ,negli ultimi anni non si sa bene ,le altre scuole Nichiren differiscono parecchio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    CITAZIONE (Losang @ 28/12/2011, 10:24) 
    Per quanto riguarda la Soka Gakkai vi è poco da criticare, o si contesta con veemenza che il buddhismo europeo/americano e quello asiatico si apra al mondo contemporaneo oppure si prenda atto che la Soka ha ampiamente realizzato questo programma tanto da mettersi contro il "clero" che viene accusato dai componenti laici della Soka (che sono grandi fautori di una "modernizzazione multiculturale") di "immobilismo fatto di regole anacronistiche, rigide tradizioni nipponiche, idee e riti formali, privi ormai di ogni legame con il quotidiano".

    la Soka Gakkai probabilmente sara' criticabile come qualsiasi altra organizzazione ...che si sia messa contro il suo ex clero e' un dato di fatto ,che tutto il clero sia immobilista ,anacronista etc.etc. mi sembra una affermazione un po' forte ...per esempio la figura di riferimento della Soka e' la stessa da 50 anni ,il che e' lecito ma che sia un esempio di modernizzazione ,insomma...

    CITAZIONE (Losang @ 28/12/2011, 10:24) 
    Bisogna decidersi o si difende il buddhismo "pre-modernista" (da non confonderlo con il "modernissimo" fondamentalismo) purificandolo dalle contaminazioni "modernistiche" e negando ogni avventura "post-modernista", oppure si inneggi al nuovo "buddhismo post-moderno", nato tra i laici e per i laici. E in questo la Soka (basti pensare al suo successo che fa impallidire tutti gli altri Centri buddhisti) è assolutamente all'avanguardia e andrebbe studiata a fondo da tutti i buddhisti post-moderni, invece di cavalcare stantie e vecchie critiche.

    chissa' perche' bisogna decidersi tra queste due opzioni ? non sarebbe meglio tenere il buono e buttare l' inutile di ogni forma di buddhismo ?

    la Soka Gakkai vanta dodici milioni di membri ,la stragrande maggioranza in Giappone ma da piu' di trenta anni i numeri sono questi , non si potrebbe fare delle riflessioni anche su questo ? che turnover c'e' stato in Italia negli ultimi 10 anni ? 20 ,30 mila membri ? negli Usa sono stati consegnati dagli anni 60 ad oggi piu' di 600.000 Gohonzon e attualmente ci dovrebbero essere dai 60.000 ai 100.000 membri , e gli altri ?

    il successo numerico poi e' tutt'altro che indice sicuro di bonta' dell' insegnamento , io questa correlazione non ce la vedo ,in Italia la terza religione sono i Testimoni di Genoa ...

    CITAZIONE (Losang @ 28/12/2011, 10:24) 
    Non esistono due buddhismi (la Soka e gli altri Centri) ma due modi di vedere e concepire il buddhismo nella società contemporanea (e questo riguarda la Soka e tutti gli altri Centri buddhisti).

    non credo esistano due buddhismi ,credo ne esistano parecchi di piu' ,la societa' contemporanea ha le sue esigenze ma il Dharma va anche oltre queste esigenze ,perche' e' il Dharma e quindi e' come e' , se poi si trovano modi di fare e comunicare "migliori" ben vengano

    quindi anche io sono contro il tiro al bersaglio con banalita' verso la Soka Gakkai ,ma sono anche contro a dovere fare finta che non ci siano differenze e cose che non mi convincono

    Edited by zenbaba - 28/12/2011, 18:49
     
    Top
    .
  14. kyoku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tuttavia, così come sono entrato, me ne esco in punta di piedi

    un peccato che tu non ti trattenga


    CITAZIONE
    io sono stato l' unico che all' apertura di questo forum ha sostenuto la necessita' che ci fosse una sezione Soka o perlomeno che la Soka non fosse emarginata

    e hai fatto benissimo.
    ragazzi, ma ci rendiamo conto di quanto siamo ipocriti e ridicoli a definirci "buddhisti" quando tante volte ci comportamo peggio dei peggiori bigotti fanatici e stronzi?
    non ho parole...
     
    Top
    .
  15. dparo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kyoku @ 28/12/2011, 18:38) 
    CITAZIONE
    Tuttavia, così come sono entrato, me ne esco in punta di piedi

    un peccato che tu non ti trattenga


    CITAZIONE
    io sono stato l' unico che all' apertura di questo forum ha sostenuto la necessita' che ci fosse una sezione Soka o perlomeno che la Soka non fosse emarginata

    e hai fatto benissimo.
    ragazzi, ma ci rendiamo conto di quanto siamo ipocriti e ridicoli a definirci "buddhisti" quando tante volte ci comportamo peggio dei peggiori bigotti fanatici e stronzi?
    non ho parole...

    :quoto:

    sono sempre più convinto che quello della ricerca interiore sia un cammino senza sentieri...ovvero ognuno percorre il suo che se ne accorga o meno, anche se si mantiene all'interno di una determinata tradizione (anzi i problemi sorgono quando si cerca di seguire in maniera pedissequa il cammino di qualcun'altro...) e ciascuno di questi è valido se percorso con sincerità...


    :;namaste:
    d
     
    Top
    .
75 replies since 19/12/2011, 23:23   1623 views
  Share  
.