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MrZanzibar.
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Uomini nobili e fortunati!
Non è certo che questa vita è ingannevole?
Non è certo che le ricchezze sono [solo] illusioni?
Non è certo che il samsara è [anche] il nirvana?
Non è certo che la felicità è un sogno?
Non è certo che elogi e insulti sono [come] echi?
Non è certo che le apparenze sono la natura della mente?
Non è certo che la propria mente è Buddha?
Non è certo che il Buddha è il dharmakaya?
Non è certo che il dharmakaya è la realtà assoluta?
Se lo capite, qualunque cosa si manifesti è contenuta nella mente.
Osservate la mente giorno e notte!
Se si guarda la mente, non la si vede.
Rimanete nella dimensione del non vedere!
Io stesso, nella mahamudra,
per natura eccellente e inconcepibile,
rimango assorto in uno stato in cui la coscienza non afferra nulla;
non distinguendo fra meditazione e post-meditazione;
qualunque cosa si manifesti è vuota di natura propria;
non c'è più differenza tra ciò che è oggetto di attenzione e ciò che non lo è.
[così] assaporo il non nato.
Rispetto a questo [tipo di meditazione]. le meditazioni che fanno uso del pensiero [concettuale],
la meditazione della karmamudra,
la meditazione di nadi,prana e bindu,
la recitazione sulle quattro sublimi virtù, e così via,
sono solo metodi per entrare nel Grande veicolo:
anche se li si medita con particolare attenzione,
non eliminano la radice di attaccamento e avversione.
Le manifestazioni sono la natura della propria mente;
sappi che la natura della mente è vacuità!
Quando comprensione ed esperienza non sono separate,
tutte le accumulazioni di virtù, consistenti nell'etica, in offerte e così via,
sono compiute e interamente incluse in quelle..