Alcuni articoli su come proteggersi dagli "imbroglioni spirituali".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frer85
     
    .

    User deleted


    Chiedevo perche notavo che alcune modalita di insegnamenti vengono date senza interagire e con un grande pubblico,discorso a parte se si frequentano ritiri specifici .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,971

    Status
    Beh se ho presente gli episodi a cui ti riferisci non si fa riferimento allo zen, per cui appunto quel che ti ho detto lascia il tempo che trova, Credo comunque che a qualsiasi iniziazione si debba presenziare carne e ossa, ma non ne sono sicuro.

    Ascoltare una spiegazione sul buddhadharma "a distanza", anche se non hai il modo di interagire, giova (può giovare).

    "realizzazioni senza una guida" ce ne possono essere, per carità ... ma non importa proprio niente.
     
    Top
    .
  3. Frer85
     
    .

    User deleted


    ah si scusa non ho precisato parlavo del lignaggio mahayana , non parlo di iniziazioni ma di inizi di pratica dove si seguono insegnamenti di massa diciamo . Lo zen invece l ho seguito da un maestro con un piccolo gruppo per un periodo e devo dire che e stato molto tosto per me che faccio sempre troppe domande :D il bastone era sempre a portata di mano :) ma allo stesso tempo mi e sembrato il lignaggio più pratico diretto e forse meno mistico diciamo. L unico problema che mi ha fatto provare altri metodi e proprio la pratica zazen molto difficile con poche parole dove tante volte mi son trovato confuso e mi perdevo non avendo concentrazione meditativa. Infatti volevo provare una via forse più graduale ma tant e trovo sempre difficoltà a non concettualizzare non sarò portato mi sa ....
     
    Top
    .
  4. rinchen dorje
     
    .

    User deleted


    Mia semplice e banale opinione:

    CITAZIONE (Frer85 @ 6/3/2014, 02:51) 
    ah si scusa non ho precisato parlavo del lignaggio mahayana , non parlo di iniziazioni ma di inizi di pratica dove si seguono insegnamenti di massa diciamo .

    Un insegnamento trasmesso correttamente da un maestro non è più importante se al suo cospetto ci sono "4 gatti" invece che 100 persone… Onestamente non percepisco il problema.

    CITAZIONE
    Ascoltare una spiegazione sul buddhadharma "a distanza", anche se non hai il modo di interagire, giova (può giovare).

    Concordo e quoto: ricordiamo che nel mahayana, ma soprattutto nel Vajrayana (ma immagino anche nelle altre tradizioni nelle quali ahimè sono ignorante) la relazione maestro-discepolo è importantissima: il guru yoga è la pratica fondamentale, la suprema protezione..quindi anche se "a distanza" avendo una relazione con quel maestro gli insegnamenti sono di beneficio.. grande beneficio-

    _/|\_

    CITAZIONE (Frer85 @ 4/3/2014, 20:47) 
    A volte dico che lo strumento non fa il musicista e mi chiedo se secondo voi quanto incide la potenzialita di una persona in base al maestro . Ci sono anche persone che praticano una vita con maestri ma non sempre si raggiunge lo ^scopo^. Ci sono mai state che voi sappiate realizzazioni senza una guida ciò non presuppone che con questo mi voglio arrogare il fatto di dire che non ce ne sia bisogno .

    Certo, ma se il tuo percorso è il mahayana/vajrayana un maestro lo devi avere: lui ti indicherà la via, ma la realizzazione spetta a te-

    Il Buddismo non è fai da te (parlo sempre mahayana), esiste da 2.500 anni: gli insegnamenti vanno trasmessi, le iniziazione prese… e tutto questo te lo trasmetterà un maestro che dopo tanto errare (te) e cercare reputerai "realizzato" (per ogni approfondimento leggere il capitolo in merito nel Bodhisattvacharyavatara)

    CITAZIONE (Frer85 @ 4/3/2014, 20:47) 
    pero a volte nella vita si conoscono persone sagge e realizzate che nonostante tutto non hanno mai avuto percorsi spirituali con maestri specifici se non esperienza o una profonda osservazione .

    su questo non ci piove… Forse le migliori..

    Saluti

    _/|\_
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,971

    Status
    CITAZIONE (rinchen dorje @ 6/3/2014, 18:07) 
    Un insegnamento trasmesso correttamente da un maestro non è più importante se al suo cospetto ci sono "4 gatti" invece che 100 persone… Onestamente non percepisco il problema.

    Credo si riferisca al fatto che "a distanza", in streaming video magari, non è esattamente la stessa cosa che interloquire di persona. Assistere in un gruppo di 2/4 persone o in una sterminata marea di 1000000 ha lo stesso "effetto", parlando di iniziazioni? Se vedo (a questo punto vedo è la parola adatta) lo stesso evento "in differita"? Credo si riferisca a questo, magari sbaglio.


    CITAZIONE (rinchen dorje @ 6/3/2014, 18:07) 
    Concordo e quoto: ricordiamo che nel mahayana, ma soprattutto nel Vajrayana (ma immagino anche nelle altre tradizioni nelle quali ahimè sono ignorante) la relazione maestro-discepolo è importantissima:

    La relazione è diversa da tradizine a tradizione e posso supporre anche all'interno della stessa tradizione. Nello zen ci sono maestri e maestri, che hanno un rapporto impostato in modo profondamente diverso con i loro discepoli (non sto parlando di rapporto personale ma di impostazione). Non c'è solo Vajrayana, come non c'è solo zen. Per fortuna, no?.

    CITAZIONE (rinchen dorje @ 6/3/2014, 18:07) 
    su questo non ci piove… Forse le migliori..

    Sarà ... non conterei su chi in qualche modo si vanta di aver realizzato, maestro o meno. E neppure sui pedigrì di maestri riconosciuti da questa o quella associazione. Ma la mia è una impostazione personale che non rappresenta una scuola, una tradizione o chissà che.
     
    Top
    .
  6. Frer85
     
    .

    User deleted


    Per il numero di persone parlavo di interazioni con l insegnante per porre domande specifiche che cambiano da persona a persona , non per l insegnamento in se c mancherebbe . Esempio se ho vari tensioni e blocchi a concentrarmi a meditare ci potrebbe essere bisogno di consigli tecnici personali su cui operare esempio la semplice osservazione non giudicante per raggiungere la calma non sempre funziona a tutti nello stesso modo .
     
    Top
    .
  7. rinchen dorje
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frer85 @ 7/3/2014, 14:44) 
    Per il numero di persone parlavo di interazioni con l insegnante per porre domande specifiche che cambiano da persona a persona , non per l insegnamento in se c mancherebbe . Esempio se ho vari tensioni e blocchi a concentrarmi a meditare ci potrebbe essere bisogno di consigli tecnici personali su cui operare esempio la semplice osservazione non giudicante per raggiungere la calma non sempre funziona a tutti nello stesso modo .

    Ho sempre visto il maestro come un essere realizzato e come me altre persone, monaci, ecc e credo che a domande specifiche abbia la capacità di poter rispondere indipendentemente dalle interazioni con più o meno soggetti. Ho visto grandi Rinpoche ascoltare centinaia di persone e lo stesso Rinpoche rifiutare il giorno dopo anche una semplice domanda…loro sanno.. credo..

    CITAZIONE (warmbeer @ 7/3/2014, 13:37) 
    CITAZIONE (rinchen dorje @ 6/3/2014, 18:07) 
    Un insegnamento trasmesso correttamente da un maestro non è più importante se al suo cospetto ci sono "4 gatti" invece che 100 persone… Onestamente non percepisco il problema.

    Credo si riferisca al fatto che "a distanza", in streaming video magari, non è esattamente la stessa cosa che interloquire di persona. Assistere in un gruppo di 2/4 persone o in una sterminata marea di 1000000 ha lo stesso "effetto", parlando di iniziazioni? Se vedo (a questo punto vedo è la parola adatta) lo stesso evento "in differita"? Credo si riferisca a questo, magari sbaglio.

    Warmbeer su questo punto si è dibattuto tantissimo; nella vita al bar diciamo è un argomento che spesso tiene piede in modo forte (quando giro per gli istituti) e anche nei forum è stato toccato non poche volte. Mia opinione: se un allievo ha già un contatto col maestro, è già stato al suo cospetto, è un suo discepolo diciamo e ha ricevuto anche iniziazioni, ha fatto ritiri... il legame c'è, quindi anche se il maestro insegna in "streaming" in quel momento indipendentemente da dove uno si trovi c'è un collegamento tra maestro e discepolo… Così mi fu spiegata e così credo sia. Ma una persona che non conosce il Tal Rinpoche, che non l'ha mai visto, che non gli ha chiesto mai nulla, che non ha mai fatto un ritiro, che non sa nemmeno quanto è alto, ecc non può credere che sedendosi a guardare dal divano un webcast possa diventare pappa e ciccia con lui o vantarsi di conoscerlo come se fossero padre e figlio (e questo purtroppo capita)- Parlando di iniziazioni non possono essere trasmesse via webcast, si negherebbe l'essenza delle tradizioni buddiste. Trasmetterlo a 4 o a 100.000 persone se è la stessa cosa? hah- Sai, imho, una parte di me crede che un maestro che faccia ciò sia altamente realizzato e sa ciò che fa… La parte matematica e razionale crede che l'energia condivisa con 4 persone sia molto più forte che quella condivisa con 100- I Buddha mi perdonino per questa affermazione.

    _/|\_
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,971

    Status
    Up! ... se qualcuno avesse qualche risorsa recente ...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    E' stato già citato "Il rapporto con il maestro spirituale" di A. Berzin, ed. Ubaldini (ma si trova anche in rete)? Certo, l'argomento non è preso direttamente ma nemmeno indirettamente e per me resta sempre un'ottima lettura.
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,971

    Status
    Grazie arkeo! Sono stato un po' troppo sintetico ... è una questione personale, diciamo per una coppia nel cerchio della parentela, che si sta intorcicando da anni in un gruppo di autoguarigione ( per intenderci quelli che la leader è in contatto con angeli e morti, sente "l'energia" delle persone, e "tutto dipende dalla mente" ... ecc ecc... )
    A parlarci non ci si risolve nente, tanto ha ragione questa. L'influenza sta portando un problemi anche importanti nel cerchio dei parenti più stretti, proprio da quando questa persona li sta seguendo anche come "terapia di coppia".
    Be' ... credo non si possa fare poi molto ... il primo passo sta a loro. Io glie l'ho detto che sta sparando ... pericolose tavanate, ma loro come coppia sono straconvinti. A nulla è servito che seguendo cure alternative momenti uno dei due ha potuto "assaggiare" brutte conseguenze sulla sua salute, risoltesi poi con la terapia tradizionale. In quel gruppo si stanno pompando di "autostima" adesso, e questo crea importanti attriti famigliari.

    Comunque.. stavo cercando qualcosa di incisivo ma leggero, e non ho trovato niente. Probabilmente non è il modo giusto, e comunque era un'idea stupida
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il fossile con le ali

    Group
    Member
    Posts
    921

    Status
    CITAZIONE (warmbeer @ 14/1/2017, 12:17) 
    Comunque.. stavo cercando qualcosa di incisivo ma leggero, e non ho trovato niente. Probabilmente non è il modo giusto, e comunque era un'idea stupida

    Ach, non avevo capito il contesto... Ho una coppia di amici così, ho paura che ci sia ben poco da fare. Spero che questa sia solo l'ennesima manifestazione del mio pessimismo esistenziale anche se questo tipo umano è poco variabile con il tempo e il luogo. Non so proprio che dire, se non c'è almeno una minimissima "scintilla" di consapevolezza la vedo dura. Spero solo che non ti siano troppo vicini come grado di parentela e che non ne soffrirai troppe conseguenze. Ti sono vicino per quel che può contare.
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    227

    Status
    CITAZIONE (arkeo2001 @ 15/1/2017, 00:13) 
    CITAZIONE (warmbeer @ 14/1/2017, 12:17) 
    Comunque.. stavo cercando qualcosa di incisivo ma leggero, e non ho trovato niente. Probabilmente non è il modo giusto, e comunque era un'idea stupida

    Ach, non avevo capito il contesto... Ho una coppia di amici così, ho paura che ci sia ben poco da fare. Spero che questa sia solo l'ennesima manifestazione del mio pessimismo esistenziale anche se questo tipo umano è poco variabile con il tempo e il luogo. Non so proprio che dire, se non c'è almeno una minimissima "scintilla" di consapevolezza la vedo dura. Spero solo che non ti siano troppo vicini come grado di parentela e che non ne soffrirai troppe conseguenze. Ti sono vicino per quel che può contare.

    Forse il problema più grande dell'uomo (a parte quello di avere una memoria selettiva per i compleanni) è la sua incapacità di percepire la realtà e di conseguenza interpretarla, se non per paradigmi. L'unico modello che possa garantire una certa capacità evolutiva e oggettiva nelle teorie umane (ma si badi, anch'esso è un paradigma coi suoi limiti) è il metodo razionale-scientifico, un metodo che permette di prendere coscienza del proprio paradigma come ipotesi fallibile, mettere alla prova la sua coerenza e la sua fondatezza, saperlo mettere da parte e sostituirlo con qualche paradigma più soddisfacente. Quando invece si abolisce completamente il metodo di verifica della realtà credendo ciecamente a un dogma, specie se veicolato in modo molto coerente e carismatico, è estremamente difficile prendere coscienza dell'errore e uscirne fuori. Per questo non credo a coloro che sostengono la superiorità del metodo di indagine intuitivo-mistico rispetto a quello razionale-analitico: si tratta di due metodi che si completano; il primo senza il secondo è un salto nel buio senza ritorno, il secondo senza il primo una stanza senza uscite.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Fortunatamente o sfortunatamente non è possibile influire molto sulle scelte altrui, specialmente se si sentono speciali ecc. l'unica cosa che si può fare è difendersi nella maniera meno cruenta possibile ;) e forse dare solo qualche suggerimento.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,971

    Status
    Grazie a tutti! Purtroppo mi sono convinto anch'io che in certi casi sia solo possibile arginare solo un poco le conseguenze, purtroppo la possibilità di confronto è molto limitata
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,267

    Status
    CITAZIONE (fajuzi @ 15/1/2017, 11:30) 
    Fortunatamente o sfortunatamente non è possibile influire molto sulle scelte altrui, specialmente se si sentono speciali ecc. l'unica cosa che si può fare è difendersi nella maniera meno cruenta possibile ;) e forse dare solo qualche suggerimento.

    Già, purtroppo è così.
     
    Top
    .
239 replies since 3/7/2011, 10:08   4191 views
  Share  
.