Akhenaton è tra voi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Avere un Maestro credo che sia indispensabile in ogni disciplina o religione, anche nel cristianesimo, nell'ebraismo e in tutto, ci vuole sempre una guida un punto di riferimento che sia un Saggio. Cmq dopo comprerò anche l'altro libro da voi consigliato, sicuramente saranno soldi ben spesi.

    Cmq al fatto di essere particolare, mi riferivo al Buddhismo Tibetano, tutti dicono che è un pò strano ed enigmatico , vorrei tanto capire il xchè!
    Web
     
    Top
    .
  2. Tabasco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akhenaton @ 24/5/2011, 11:11)
    Cmq al fatto di essere particolare, mi riferivo al Buddhismo Tibetano, tutti dicono che è un pò strano ed enigmatico , vorrei tanto capire il xchè!

    Tutti dicono che è un pò strano ed enigmatico, un pò esotico e colorato, famoso e ricercato. Molto di tendenza insomma...
    In occidente quando "la gente" pensa al buddhismo, pensa il tibet, al Dalai Lama.

    La curiosità di conoscere e scoprire sicuramente è una cosa positiva. Ma ha generato in occidente, uno strascico di grande superficialità.

    Nel mio percorso, ho orbitato attorno ad ambienti relativi al buddhismo tibetano e ne ho subito sempre l'incredibile fascino. A tal punto da farmi riflettere se stessi ricercando ancora il Dharma o una strada più "famosa"...

    Quello che voglio dire è che va bene seguire le prime impressioni e le attrazioni iniziali, ma è importantissimo scendere in profondità, raggiungere il nocciolo. Il rischio è di perdersi tra gli orpelli.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Capisco, bè che dire, Grazie per i vostri preziosi consigli :)
    Web
     
    Top
    .
  4. dparo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (damshig @ 24/5/2011, 09:42) 
    CITAZIONE (dparo @ 24/5/2011, 09:08) 
    I libri dei tibetani, in genere li trovo più "rigidi" e settari, da affrontare in un secondo momento.

    :woot:

    Ehi! Ma che libri ti hanno consigliato e fatto leggere!?

    Eh si generalizzare non è mai corretto... :teeth:
    Sostituisci rigidi con dogmatici e settari con...mmm atteggiamento di superiorità, puzzetta sotto il naso ecc.ecc. che trapela in maniera abbastanza evidente quando in rapporto agli altri veicoli, si riferiscono al vajrayana con aggettivi come superiore, più veloce, più completo ecc.ecc. che è poi un operazione di marketting spirituale ahimè...
    Questo atteggiamento mi è sembrato tanto più evidente se raffrontato ai libri di maestri come T.n.h e Sumedho.
    Meglio per chi comincia, iniziiare con libri che creino dello spazio ed apertura...che magari è anche più in linea con un percorso di ricerca.


    :;namaste:
    d
     
    Top
    .
  5. Theiwaz
     
    .

    User deleted


    dparo...

    "atteggiamento di superiorità, puzzetta sotto il naso ecc.ecc. che trapela in maniera abbastanza evidente quando in rapporto agli altri veicoli, si riferiscono al vajrayana con aggettivi come superiore, più veloce, più completo ecc.ecc. che è poi un operazione di marketting spirituale ahimè..."

    A parte che è una cosa che vuoi vederci tu, perchè posso assicurarti che non è affatto in questo modo, ma direi che affermazioni di questo tipo sono del tutto in disaccordo con quello che è l'orientamento del forum che è di massima apertura e proprio per questo però di massimo rispetto reciproco.

    Evitiamo uscite che possano risultate offensive, penso che sia più corretto.
     
    Top
    .
  6. Tabasco
     
    .

    User deleted


    Decisamente meglio evitare. Specie se sono opinioni prive di argomentazioni con precisi riferimenti.

    ;) Ci siamo capiti...
     
    Top
    .
  7. dparo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Theiwaz @ 24/5/2011, 14:40) 
    Evitiamo uscite che possano risultate offensive, penso che sia più corretto.

    Giusto...come detto le generalizzazioni portano sempre in errore.
    Ma non penso di essere l'unico come anche conferma d. nel suo post ad avvertire questo sapore...e lo dico da interessato al b.t. (in certi suoi aspetti).
    Mi scuso per la battuta su certo marketing con la doppia t, ma a conferma di quanto sopra, aggiungo che non è mia, viene da praticanti vajra di lunga data...

    Per il resto certo che A. deve seguire il suo percorso...ci mancherebbe... ;)
    Ho solo aggiunto che se si vuole sapere che cos'è la via del buddha si dovrebbe praticare (non ho scritto che lui deve farlo) altrimenti...boh...


    P.S. Rileggendomi mi rendo conto che ho scritto con troppa fretta...Ri aggiungo che non penso che il libro di Kalu rinpoche sia dogmatico o settario...no mi riferivo ne a lui ne al suo libro.
    Penso che K.rincpoche sia stato uno dei grandi maestri della nostra epoca...magari averlo conosciuto

    bye
    d

    Edited by dparo - 24/5/2011, 16:36
     
    Top
    .
  8. Theiwaz
     
    .

    User deleted


    Per carità, anche se un praticante Vajra "serio" di lunga data attenderebbe parecchio prima di fare certe affermazioni, anche perchè determinateterminologie e frasi hanno un senso solo all'interno dell'insegnamento, sono da sempre così, e parliamo di Padmasambhava che di sicuro non faceva Dharma Business, ed in secondo luogo trovo davvero inutile iniziare con dei contenziosi l'introduzione di "uno nuovo" al Dharma.
    Cosa che pure questa un praticante "serio" di lunga data eviterebbe, e non solo Vajrayana.

    Edited by Theiwaz - 24/5/2011, 16:37
     
    Top
    .
  9. Tomo Ko
     
    .

    User deleted


    Akhenaton: se hai ancora voglia di leggere.... questo libro è molto semplice, non segue una precisa scuola, ha un ottimo senso dell'Humor (leggendolo mi sono fatta molte risate) e il mio maestro, che lo aveva letto, disse che di sicuro non ci si può realizzare in 5 settimane, ma le indicazioni che da questo libro sono molto valide.

    Io ho iniziato leggendo libri del Dalai Lama.(buddhismo tibetano)... poi sono approdata alla scuola zen soto. ^_^

    Libro:


    Come diventare Buddha in 5 settimane - Giulio Cesare Giacobbe
    Aree d’interesse: meccanismi mentali e comportamentali

    Chiunque può diventare un Buddha: non c'è bisogno di essere buddhisti, né di compiere pellegrinaggi in Oriente. Chiunque si applica con volontà e costanza alla realizzazione dei poteri descritti in questo manuale, in cinque settimane può raggiungere l'illuminazione e realizzare lo stato di buddhità. Da anni Giacobbe studia il Buddhismo dal punto di vista della psicologia, e questo libro non è un prontuario di psicologia divulgativa facilona e superficiale. Riprendendo l'insegnamento originale del Buddha, lo ricostruisce in modo chiaro e semplice, rendendolo comprensibile e praticabile da tutti. E nella nostra attività professionale di calma e tranquillità ce ne vuole sempre di più…
     
    Top
    .
  10. dparo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Colpa mia, che ho stimolato per conoscere timori e riserve, che poi sono stati i miei.

    No, dai, non hai nessuna colpa...
    Certi dubbi certi sentori, ripeto per l'ultima volta,li ho sentiti riportare da altri...
    Ma l'intervento, il mio intervento non voleva essere pro o contro alcunché...semplicemente,
    probabilmente sbagliando, causa una mia visione miope nel non considerare la sensibilità degli altri utenti del forum,
    volevo suggerire un percorso di lettura che è stato anche il mio e che mi sembra sia stato utile a me.
    Senza contare il fatto che ognuno di noi ha un suo approccio ed un suo percorso di ricerca.
    Solo questo da principiante-nuvello quale sono.


    P.S.Io pratico prendendo ciò che mii serve da ciascuno dei tre veicoli del buddhadharma o meglio, prendo ciò che mi serve dagli insegnamenti
    dei maestri che trovo più interessanti (a parere mio e soprattutto per adesso suggeriti da chi ha più esperienza di me) indipendentemente da quale sia la tradizione
    a cui appartengono (anche non buddhista se è il caso). Per cui massima curiosità e rispetto per ciascun percorso di ricerca.

    :;namaste:
    d

    CITAZIONE (damshig @ 24/5/2011, 16:36) 
    Più il livello e la preparazione dell'autore o curatore è elevato in termini accademici, meno incontri quelle sensazioni.

    Grazie Dam.

    Alla fine sono stati snocciolati un bel pò di testi..,spero siano utili anche ad Akhenaton


    :;namaste:
    d




     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,970

    Status
    Dai, ci siamo spiegati e capiti, nessun problema, si volta pagina. Quando si parla e ci si spiega, quando si è disposti a fare quel benedetto passo indietro, dal confronto con gli altri c'è solo da imparare, anche se ci si urta quel tanto necessario per poter esprimere liberamente il proprio pensiero.

    Jnana ai tempi mi ha consigliato Peter Della Santina," L'albero dell'illuminazione", anche se non l'ho letto ancora.
    Qui anche in PDF
    www.canonepali.net/albero/albero_index.htm
     
    Top
    .
  12. marcozen
     
    .

    User deleted


    Ciao Akhenaton. mi chiamo Marco, ho 33 anni e sono anche io di Taranto. Cercavo proprio qualcuno nella mia città con il quale poter parlare della via personale e spirituale che ho intrapreso da qualche tempo.
     
    Top
    .
  13. Tomo Ko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcozen @ 29/6/2014, 21:58) 
    Ciao Akhenaton. mi chiamo Marco, ho 33 anni e sono anche io di Taranto. Cercavo proprio qualcuno nella mia città con il quale poter parlare della via personale e spirituale che ho intrapreso da qualche tempo.

    Ciao Marco, il post che hai riesumato è del 2011, Akhenaton mi pare sia da ottobre 2013 che non si collega... Comunque benvenuto nel forum ;)
     
    Top
    .
  14. marcozen
     
    .

    User deleted


    Grazie per il benvenuto Tomo Ko..e poi non ho fretta prima o poi si ricollegherà..me lo sento :-)
     
    Top
    .
28 replies since 16/5/2011, 22:20   431 views
  Share  
.