Cuscini di meditazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cygaro
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dparo @ 2/3/2011, 11:18) 
    QUOTE (Cygaro @ 1/3/2011, 19:38) 
    In zazen però viene sottolineata maggiormente la giusta posizione e a mio modo avere una certa solidità aiuta molto nella concentrazione...

    Dalla mia (breve) esperienza mi sembra che più che la solidità sia importante la stabilità o radicamento nella posizione. Cioè il potercisi
    "lasciar andare" senza affossarsi da un lato e dall'altro senza creare o trattenere tensioni che con il passare dei minuti ti rendono rigido come un bastone (cioè come me ;) )...
    E' anche importante stare comodi, cioè inutile cercare posizioni che per motivi diversi (ognuno avrà i suoi), sono difficilmente mantenibili.

    Per solidità (scusate se mi sono espresso male) intendevo proprio ciò che dici tu... non parlavo in termini di "rigidezza". Per fare un paragone, un edificio antico è solido, saldo, ma si sfracella perchè la sua solidità è data da tanto tanto peso e rigidezza appunto, un moderno grattacielo giapponese e altrattanto solido e saldo, ma perchè sa assorbire ogni perturbazione... perchè il primo resiste fino ad un certo punto e poi bam si rompe tutto insieme (avendo accumulato tanta tensione), è plastico, il secondo reagisce a ogni azione senza opporsi ma accompagnando e lasciando cadere e accumula molta meno tensione, è elastico.
    Così con una scema lezione ingegneristica vi saluto... ciao.

    P.S.
    Penso sia normale che non tutti possono stare seduti in loto completo ma forse questa è la posizione più salda e adatta a stare seduti anche a lungo... forse più che una sedia ...
     
    Top
    .
  2. Tomo Ko
     
    .

    User deleted


    Sito che offre zafu e cuscini da meditazione di vario tipo

    http://shop.dzam.org/index.php?route=produ...ategory&path=60
     
    Top
    .
31 replies since 26/2/2011, 11:50   2719 views
  Share  
.