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dhammayodha.
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Le Otto Strofe della Trasformazione del Pensiero
Composto da Ghesce Langri Tangpa Dorje Senghe
Poiché sono determinato a ottenere
il massimo benessere per tutti gli esseri,
che sono superiori alla gemma che esaudisce i desideri,
avrò costantemente cura più di loro che di me stesso.
Quando sono in compagnia di altre persone,
considererò me stesso come il meno importante,
e nel profondo del cuore mi prenderò cura di loro,
come se fossero gli esseri più elevati.
Esaminando con attenzione la mia mente,
in tutte le azioni che compio
affronterò ed eliminerò al suo primo apparire ogni difetto mentale,
prima che possa nuocere a me stesso e agli altri.
Quando devo affrontare un essere malvagio
preda di intense sofferenze e gravi mancanze,
mi terrò caro un simile individuo, così raro a trovarsi,
come se avessi scoperto un prezioso tesoro.
Quando altri, dominati dalla gelosia,
mi maltrattano, mi insultano e così via,
accetterò le loro dure parole
e offrirò loro la vittoria.
Quando qualcuno che ho aiutato
e in cui ho riposto grandi speranze
mi infligge un danno estremamente grave,
considererò costui il mio supremo maestro spirituale.
In breve, offrirò benefici e felicità
a tutte le madri esseri senzienti,
sia in questa vita sia nelle future,
e in segreto prenderò su di me
ogni male e ogni sofferenza delle mie madri.
Inoltre, non avendo contaminato tutto ciò
con le impurità degli otto sentimenti (mondani),
e percependo ogni fenomeno come illusorio,
privo di attaccamenti mi libererò
della schiavitù (dell’esistenza condizionata).
Nel sistema tibetano, i manuali di pratica si dividono in due gruppi: la serie del sentiero graduale (lam rim) e quella dell'addestramento mentale (lo-jong). L'addestramento in otto stanze di Langri Tanpa Dorje Senghe è uno dei più famosi della serie del Lo-jong, testi composti di brevi versi in forma di aforismi che mirano direttamente al cuore della questione: il superamento dell'Ego, la realizzazione dei due tipi di bodhicitta, quella relativa e quella assoluta. L'autore faceva parte del lignaggio della tradizione orale o Kadam.pa, nata dalla predicazione di Atisha Dipankara, intorno all'anno mille. Indispensabili commentari al testo ce ne sono in quantità.
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