I tre aspetti principali del sentiero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Talpo Dhir
     
    .

    User deleted


    Ritorno un attimo alle "tre sofferenze" per notare come lo stato d'ignoranza crea lo stato di attaccamento al sè e come lo stato dell'attaccamento al sè crei il karma e come tutti e tre questi stati concatenanti siano sofferenza, quello stato che definiamo come Samsara.

    Le sei paramita sono: 1) La Generosità 2) La Condotta Etica o Vita Consapevole 3) La Pazienza 4) L'Energia Gioiosa 5) La Concentrazione Meditativa e la sesta che deve sorreggere tutte le altre cinque che è la Saggezza.

    ( http://www.buddhism.it/insegnamenti/artico...ni-liberatrici/ ) questo link dovrebbe darti un idea più approfondita anche se parziale delle sei paramita (è di un determinato lignaggio, ma non è che ci siano così tante differenze tra un lignaggio o un altro da avere in questo momento importanza). Sia per le sei paramita che per i quattro incommensurabili che sono 1)Equanimità 2)Amore 3)Compassione e 4)Gioia Altruistica è importante avere i commentari o spiegazioni di questi testi perchè fraintenderli non è poi così difficile ma il fraintendimento può rendere la Tua vita inutilmente difficile. Consiglio di andare a ritiri anche di pochi giorni dove danno questi insegnamenti, che sono piuttosto frequenti, perchè oltre alla spiegazione, alla pratica meditativa abbinata alla spiegazione si possono fare le domande...

    Per i Quattro Incommensurabili posso consigliare un libro B. Alan Wallace I Quattro Incommensurabili Ubaldini Editore 15,49 Euro (a suo tempo)... così ti prepari le domande.

    Sia le Sei Paramita che i Quattro Incommensurabili sono insegnamenti che devono andare ben oltre alla mera comprensione concettuale quindi non preoccuparti più di tanto e non avere una eccessiva fretta nel capirli concettualmente ma, piuttosto visto che ti accompagneranno per un bel pò di tempo vedi di favorie con gentile amorevolezza nei tuoi confronti il loro lato pratico.

    Se si volesse riassumere tutto questo prolisso discorso in poche righe lo si potrebbe fare utilizzando Shantideva nella via del Bodhisattva

    8.134
    Tutto il male di cui questo mondo è colmo,
    Tutta la paura e la sofferenza che vi è,
    Sono causati dall'attaccamento all' "IO"!
    Cosa devo fare con questo grande demone?
    8.135
    Se questo "IO" non viene interamente abbandonato,
    Anche il dolore non può essere evitato,
    Perchè se non ci si ritrae dal fuoco,
    Non si può non restare bruciati.
     
    Top
    .
12 replies since 13/2/2011, 14:43   412 views
  Share  
.