Ruota del Dharma, un forum di scambio e confronto sulle attività e la pratica del Buddhismo.

Posts written by Lancillotto2013

  1. .
    Ne abbiamo testato un paio, a tiro incrociato come adesioni e pagamenti per vedere se i soldi finivano effettivamente ai poveri in India. Dicevano di essere "volontari non pagati e non al soldo dei Vaticani.."

    Risultato?

    Di mezzo ci sono le solite Associazioni Cattoliche, diretto da un prete, sede a roma, che non ti mette in contatto in alcun modo con i villaggi indù, una foto e una letterina scritta da una Suora il risultato di avergli regalato 1000 euro, di cui, loro stessi, ben ti dicono ne "asportano una parte" per loro spese Onlus e dipendenti "volontari ..???".
    Neppure la possibilità di parlare con le suore.

    Però una di queste "Onorevoli Associazioni" pubblicò le foto dei loro "volontari" che ogni 3 - 6 mesi vanno in India e fanno festa (e chissà a spese di chi..).

    Un solo consiglio: non fateli prendere in giro.
    E riguardo al 5 per mille la ritengo ulteriore tassa INDEGNA di uno stato civile, come la legge fornero, l'iva (i cui soldi .. dove vanno a finire ???).

    Chi ha voglia di aiutare quelle genti ha una sola speranza (a mio avviso): andare sul posto e aiutare dal vero "a contatto", dato che oggi esistono vere e proprie BANCHE POPOLARI gestite direttamente da insiemi di popolo (contadini, casalinghe, ecc..) che si sono cosi organizzati per riuscire a scavalcare le ruberie dei soliti "religiosi", dei "bancari" delle banche ufficiali, dei vari proprietari terrieri e bramani in loco che pensano solo ad assoggettare le classi più derelite e impoverite che, in India, si chiamano ancora CASTA DEGLI INTOCCABILI (intoccabili nel senso che fanno schifo e non che sono chissà chè ..eh).

    Diffidate gente, diffidate nel caso di versamenti a enti, associazioni e onlus.
    I soldi vanno dati (purtroppo) direttamente, sul posto, alla gente che ne ha effettivamente bisogno.
    Qualsiasi intermediario, pagamento tramite terzi con bonifico, assegno, accredito sms .. è, a volte o spesso, solo una mera speculazione e/o presa in giro.
  2. .
    CITAZIONE (dilake @ 15/6/2015, 11:30) 
    CITAZIONE (warmbeer @ 15/6/2015, 11:28) 
    Cmq è una traduzione del 19... In inglese credo tu possa trovare di meglio a prezzi accessibili..

    Ho fatto stampare la traduzione italiana trovata su canonepali.net

    Compra una HP deskjet (es. f2280) a 40 euro, una risma di carta da 80 - 100 gr. a 4 euro, e ti stampi in formato arial 8-10 tutte le pagine che desideri senza dipendere da altri.

    La traduzione del Canone in lingua Pali fatta da Di Lorenzo è tra le migliori, salvo alcuni piccoli errori e fatto salvo le solite disquisizioni di "grandi maestri di buddismo" presenti sul sito www.canonepali.net ..che lasciano il tempo che trovano non essendo la natura reale del Buddha Gotama ma parole di terzi che capiscono e capirono "quelle che credevano".
    Oltre al canone it di questo sito, serve comprendere la reale natura della mistica arcaica e antica INDIANA.
    Poiché il Gotama è indiano, tipicamente nato in India a Lumbini e non a in Cina, Giappone, Tibet o altro luogo di fantasia cinematografica.

    Ci tengo a sottolinearti questo, per evitare che tu, leggendo solo, possa cascare come tanti "grandi esperti e saccenti di dogmi buddistici" nel tranello egoico di una sviata apprensione delle cose.

    E' lo stesso vale per chi legge la Bibbia (anche se il canone è stato difeso da smanettamenti di terzi e correzione dei testi da parte di Re, Potenti, Sette e grupetti buddisti "paralleli ma separati dal vero Gotama e dalle sue parole ORIGINALI"): Gesù detto il Cristo era Ebreo, istruito e con cultura mediorientali tipica del giudaismo, e non una mente europea, non un arabo o un cattolico di santa romana chiesa nativo di spagna in viaggio sulla strada di Compostela.

    Tutta la chiacchierata è per far capire che chi non entra nella cultura "locale e nativa" può solo capire in modo superficiale .. mettendoci dentro in quelle parole "tutta una serie di argomentazioni di parte" estrapolate dal maestro Zen tal dei tali o dal Dalai tibetano tal dei tali.

    Di buddismo infatti non c'è uno solo ma molte sette, gruppi, fedi, ognuna che ha apportato modifiche, a volte piccole ma a volte sostanziali, all'effettivo messaggio del Maestro dei Maestri, Istruttore di Dei e Umani... cosi era chiamato.

    Non basta leggere un testo: meglio entrare nella cultura e storia della persona, per meglio capirla e meglio comprenderne l'importante istruzione e messaggi.

    L'india ha un modo diverso dal nostro, ed essendo Cuore Antico della Verità Trascendentale, andrebbe sondata in fatto di cultura, storia, leggenda, mito ... e magari anche visitata.
    Il tutto lo dico "secondo Me, secondo (mio) punto vista".

    Buon lavoro interiore. ;)
  3. .
    CITAZIONE (La Cumba @ 25/5/2015, 21:17) 
    Quanti di voi hanno ricevuto i sacramenti cristiani? Dal momento in cui si sceglie una strada diversa è più coerente sbattezzarsi o lo reputate un gesto inutile? Cosa ne pensate? Chi l'ha fatto? :;namaste:

    Del tutto inutile e ne Gotama ne i suoi mi hanno detto un qualcosa in merito ...

    Cmq io non seguo nessuna regola pur con tanta ammirazione per il SIGNORE Vishnu (che venne in avatara in Gotama detto il Buddha 2500 anni fa) rispetto anche per il SIGNORE BRAHMA ( o Dio di ABRAHM .. vedere Veda Purana e Bibbie varie..)... e .. anche il SIGNORE SHIVA .. e.. ma si anche tutti gli altri.

    L'importante è non fare come J. KRISHNAMURTI che o per pubblicità o per far vedere chissà chè : si fece fedele e convertito a tuti i monoteismi e religioni orientali e medio-orientali e occidentali.
    Solo per il gusto di dire "Io sono di ogni religione".

    ecco io sono il suo contrario : non ho alcuna religione .. eppure li conosco tutti e tutti mi riconoscono.

    La libertà non è nell'acqua del Gange e nemmeno nelle acque che battezzarono il Buon Gesù.

    L'acqua della vita è dentro a ognuno, basta lasciare ego e mente e ricercarsi dentro ..con forza e molta calma.. molta volontà.. persistenza.
  4. .
    CITAZIONE (Behemoth20 @ 22/5/2014, 10:43) 
    Beh...sono Marcello, ho 20 anni e 2 giorni, e adoro l'arte, la filosofia contemporanea, la letteratura, e la spiritualità.

    Dopo una grave depressione, mi sono avvicinato timidamente alla spiritualità e all'esoterismo, ma non è andata molto bene.
    Tanta confusione, tanta voglia di "avere ragione" su altre tradizioni.... Insomma, tanto snobismo e talvolta anche disinformazione.

    e questo è già un buon passo, che supera le tecniche..

    CITAZIONE
    Ho avuto molti momenti di crisi, proprio per questo motivo: non trovavo la mia strada, in mezzo a tutte quelle persone che dialogavano infuriandosi o millantando "tradizioni ancestrali" e segreti pericolosissimi.

    Chi ha segreti ha cose da nascondere..la cosa è stata anche confermata da Gotama, se gli altri hanno segreti "noi invece non ne avremo ne all'inizio, ne nel mezzo ne alla fine..ecc.."


    CITAZIONE
    Poi, ho ritrovato un vecchio libro sullo Zen, di Alan Watts. E ho meditato, dopo mesi, in modo diverso dalle altre volte.
    Ebbene, in pochi giorni, ho riacquistato coscienza di me e del mio corpo, attenzione ai miei movimenti e all'ambiente. E sopratutto, ho ridimensionato il ruolo della cultura e della speculazione razionale nella mia vita...
    Ho riscoperto il flusso delle cose, ed io che fluisco con loro... Se non altro, una piccola intuizione.

    tipico "aiutati che il ciel ti aiuta"

    CITAZIONE
    Sono in cerca di un maestro, ma sento già il benessere e la serenità di chi ha capito che si è già sulla buona strada, e un piccolo passo si è persino fatto (forse), nella mia quotidianità e nella mia piccola vita.

    Secondo me (mio parere) il Maestro è già dentro di te, dalla piccola intuizione, se lo segui, ti darà le medie e poi le grandi intuitività.
    Però se proprio cerchi un maestro..

    CITAZIONE
    Un saluto a tutti.
    Namasté.

    Un saluto a te e ti auguro di riuscire in ogni obbiettivo che ti proponi :atom:
  5. .
    CITAZIONE (warmbeer @ 28/1/2014, 22:42)
    L'unica cosa che mi preme sottolineare e che non dovresti dire a nessuno cosa lasciar perdere con tanta assertività. La tua confusione di Perfetto Trisciente Liberato ti preclude a tutto il resto.

    Stai travisando quanto ho detto, forse non hai argomenti utili che vorresti "contrapporre sul tuo piattino della bilancia" ? o ti piace parlarti addosso .. mah! spiegati.. ma prima con te stesso.
    CITAZIONE
    sei anche quantomeno impreciso: non è proprio che Buddha sia Visnu.
    Ci sono ad esempio sutta che indicano Visnu (Vendu) come presente dinanzi al Buddha ....

    io non sono impreciso come tu accenni nel "tuo attacco personale verso di me", ne sono un lettore libresco gnostico agnosticoo dogmatico ... e ne ho ALCUN BISOGNO delle "tue letture e indicazioni INESPERTE DEL FARE" .. a riguardo di Questo Argomento Specifico .. avendo contatto diretto con Trimurti, Krishna, il Siva-Brahman o SE' UNIVERSALE ETERNO .
    Buddha è Vishnu, lo confermo per Diretta Esperienza (non teorie e libri): nel senso che il corpo di Buddha ospitò Lord Vishnu stesso.
    CITAZIONE
    ... e in ogni caso sarebbe una concezione propria degli Hindu, una credenza ... che qui non ci azzecca.
    Poi magari mi sbaglio e sono io l'impreciso, ma non è che ci voglio spendere più tanto tempo sulla cosa.

    No figliolo, ci azzecca moltissimo e non è una concezione Indu ma una realtà confermata in india da qualsiasi credente nei Veda e nei Puranas, che sia induista, shivaista, brahmano adorante Lord Brahma, Vishnava adorante Lord Vishnu, che sia anche Buddista .. ecc... Il Gotama è riconosciuto quale 9a incarnazione di VISHNU.. quindi si sei impreciso e fuorviato da pensieri e deduzioni erronee.
    Non devi credere a me, ovviamente, vai su wikipedia e cerca con Google: vedrai che ciò che io confermo per esperienza è anche scritto nel Mondo. C'è cmq una piccola parte che considera Balarama la 9a incarnazione di Vishnu, mentre ciò è errato perchè Balarama era fratello di Re Krishna ed era un doppione, un ulteriore aspetto-avatara-gemello di Krishna-Krishna (che stà ancora più in alto della trimurti e di Vishnu, essendo espansione PRIMA DELLE PRIME..dei tre trimurti divini).
    CITAZIONE
    ... e per piacere, sii meno prolisso, e più chiaro.

    su questo hai ragione, sono un prolisso, ma lo sono proprio perchè l'argomento è difficile (anche per te a quanto vedo che fai il mod. su un forum di ..buddismo..) ..quindi la seconda nota che fai : è sbagliata .. sono CHIARO, anzi limpidissimo, e non mi interessa essere "attaccato in questo modo", spero sia chiaro?
    CITAZIONE
    Del tuo discorso e di quanto ripeti e ripeti e ripeti non si capisce molto

    Se non capisci non posso scriverti un libro e risvegliarti : non sono il tuo Maestro.
    Concentrati meglio, medita, fai uno sforzo di umiltà .. magari migliori e poi riesci a capire.
    CITAZIONE
    , se non che ti autoreferenzi come illuminato.

    è già la 3a o 4a volta che ripeti e ripeti questa storiella dell'illuminato, non sono illuminato, sono un Risvegliato, perfettamente svegliato e liberato, dotato dei 3 poteri di risveglio : consapevolezza, udito e vista sovrumana.
    Contento ora della spiegazione? Puoi sempre andare sul canonepali e leggere che cosa significa e cosa E' .. non che cosa tu ne pensi in merito, visto che insisti a fare di me utente "il centro delle attenzioni ..costanti" invece di discutere sui contenuti .. come di norma si fà su un forum ? oh può darsi che mi sbaglio io ?
    Scusa se parlo chiaro e semplice.. limpido e schietto: ma io sono così .. schietto... e verace.
    CITAZIONE
    Che non è quella gran furbata a mio avviso. Non si dovrebbe dar fiducia a nessuno solo perchè si auto proclama tale.

    Infatti sei solo tu che attacchi continuamente "infastidito da chi ne sà piu' di te", e questa NON è una tua gran furbata ma solo un ostacolo che metti tra la voce di Vishnu e i tuoi fratelli : tuo problema.

    Il mio scopo non è quello che NEGATIVAMENTE vorresti gettarmi addosso con dubbi irreali: ricorda che io non sono maestro di nessuno, non cerco allievi e nemmeno sono allievo di altri, per questo dico che Brahma e Vishnu sono per me "amici veri" e non ho rapporto di sottomissione o dipendenza ne con loro .. ne figurati se con te o altri..
    Io non ho bisogno della tua fiducia per dire AL PROSSIMO come stanno le cose "effettivamente" e non lancio miei proclami ma affermo la Verità Assoluta e la Consapevolezza Finale come "reale meta" non raggiungibile con dubbi e affermazioni inconsistenti e piene di paure .. tipo le tue, considerazioni "dogmatiche" che sono perniciose per l'animo e ti condurranno come tanti a vagare e vagare, nascere e rinascere.. per molti tempi e molti cicli.

    Cmq non ti allarmare più, calma il tuo ego e raffranca ogni tuo dubbio, paura ed egoismo interiore, non avere terrore, il Risvegliato termina qua il messaggio per chi DA SOLO E CON LE SUE GAMBE coglierà l'invito a fare la Via Celeste ed entrare nella Mano Destra del Buddha ..che è l'autoconsapevolezza e il risveglio totale della Buddhi per diretta apparizione, unione e protezione del Buddha-Vishnu che fù visibile in carne nel Sublime Gotama detto il Buddha.

    Il mio invito spirituale e meditativo ai molti termina qui, tolgo il fastidio e ti ringrazio nel nome del mio amico Vishnu per la grande pazienza che ci hai prestato "quasi gentilmente" sul tuo "prezioso forum" di discussione aperta e democratica.

    Buona continuazione.

    Che Vishnu ti protegga e vigili sulle tue opere buone
  6. .
    CITAZIONE (warmbeer @ 28/1/2014, 06:13)
    Non capisco poi cosa c'entri poi ribadire quasi ad ogni post del "Vero Se' Uno Permanente ed Eterno .. ns. cima e origine" o cose simili,

    Se non capisci e solo perchè non hai sperimentazione diretta, io posso solo insegnartela "ma non Svegliarti" .. quello lo dovrai fare da solo .. a quel punto "vedi che il tuo non capisco diventerà ORA SI CHE NON CI CAPISCO PIU' NULLA"


    CITAZIONE
    quando sai benissimo che anatta è uno dei cardini del modo di agire del Buddha e di chi fa riferimento ai suoi insegnamenti.

    ma lascia stare per un momento le fraseologie da Testo, a natta e natta : il SE' REALE è sopra al Buddha stesso che è Vishnu, Lui stesso è una delle primarie espansioni .. infatti dice "quando si parla di me : io ci sono e non-ci-sono" .. in realtà tutti "ci-siamo e non-ci-siamo" .. cosa sempre da Lui confermata nel discorso sui Bodhisattva "se solo sapessero .. che in realtà non sono mai usciti dal loro Nibbana .. ecc .."

    La traduzione fatta di non-sè è riferibile solo alla falsa qualità e falsa identificazione del SE' ORIGINALE (che c'è ed è unico), le produzioni esterne del SE' (che è l'unico che "E'") sono i Falsi-Se' da lui sorti ed espulsi che vagano esternamente alla Dimensione Reale del BRAHMAN.

    L'Atman (IO INDIVIDUALISTA) è il primo ad essere un falso-Sè, e ai auto-espelle dal corpo brahman sotto forma di sfera separata con un IO interiore autopensante che afferma : IO SONO .. chi è costui ? non sono io , perchè Io Sono Io e Lui è Lui.
    (questo è l'errore originale dell'atman nei riguardi del brahman .. mal spiegato da molti e originazzato in modo ignorante dai testi biblici ..come albero della conoscenza e negazione di dio ecc.. mere raffigurazioni "del tutto simboliche" ma simbolismi che riportano a questo "effettivo evento").

    La spiegazione testuale non è idonea alle menti "occidentali" e non spiega cmq la realtà delle cose, sperimentabili da chiunque ma con un lungo percorso interiore non-metodico e non -cattedrattico.

    Il non-se' è quindi da riferirsi all'IO SONO (atman-spirito o EGO (maiuscolo) ..riflesso esternamente dall'UNO) e alla sua riflessione successiva in io-sono (anima-mente-corpo fine - doppio astrale) quale "ego inferiore umano (minuscolo) ".

    Dire quindi "non-se'" è errato .. perchè dovrste concepirlo quale "non-io" = non sono io questo individuo (quindi sarò altro) e non come negazione di una Coscienza-non-coscienza Universale Unica e Univoca (SE' o UNO ETERNO).

    Su questo è facile fraintendere, ma non-sè è da tradurre in NON-IO : a conferma appunto che noi tutti siamo NON DEGLI "IO" ma un unico SE' PERMANENTE .. in realtà assoluta (fuori dalla Maya che è la 2a sub-realtà ..RELATIVA .. cioè dei molti "io individuali inferiori").

    E' sbagliata anche la terminologia traduttiva di autodistuzione che un monaco farebbe andando nel "suo Paranibbana" : perchè in realtà non è che si distrugge il suo io-inferiore nell'Atman .. ma Lui semplicemente DIVENTA ATMAN completamente e perde il resto (ego piccolo umano),
    cosi ancora non che in qualità di ATMAN rientrando e fondendo nel corpo oceanico del BRAHMAN si distrugga .. no ,, sparisce anche l'ATMAN (spirito che lo ha trasceso, poco prima..) e Lui diventa IL BRAHMAN STESSO in prima persona.

    Si perdono !!! .. più che "distruggersi ??" le maschere di ego-umano (MENTE MAYA) e le maschere di EGO(maiuscolo)-Spirito-Creativo (ATMAN)

    Perdendo queste false identificazioni si ritorna ad essere il VERO SE' .. perchè ti dico che L'Eterno Siva-Brahman o Uno permanente crea ogni IO ogni volta che si auto-mette in discussione dicendosi : MA SONO IO QUESTO ?
    Ora conosci il mistero della vita: non per testi ma per esperienza diretta, esperienza che corrisponde a quella di Gotama, Shankara, Govinda, Dattatreya e mille e mille maestri, guru e saggi e profeti di ieri, oggi e domani che verrà.

    La realtà non è un'energia "senza SE' " e nemmeno un ESSERE NON VIVENTE O DECEREBRATO, non è neppure un Nibbana paradisiaco pieno di Deva e Dei con cori alati che suonano la lira e il flauto.


    QUESTO E' IL VERO UNICO SE' = L'unico essere non-essere infinito e in pace eterna dal quale usciamo tutti noi in forma di micro-bolle sfere spirituali ... COME LE GOCCE ESCONO DA UN GRANDE OCEANO (e poi ci rientrano).
    Atman


    Ps: uniche differenze è che non stà in posizione Yoga e il cielo è blu' intenso senza stelle.. qui al posto delle stelle imamgina tutti noi in forma di stelle che gli entriamo e usciamo dentro e fuori per quante volte lo rinneghiamo o lo accettiamo :

    IO SONO QUESTO ? SI IO SONO QUESTO ! (e resti Lui in Lui e sei Lui per sempre !)
    IO SONO QUESTO ? NO NO NO (per 3 volte !!! ) IO NON SONO QUESTO ! (ed esci da Lui e diventi Atman con un IO SONO spirituale, separato ed egoista e ti allontani dalla dimensione reale .. inventandoti i tuoi sogni e sfogando le tue brame e sete di vita "alternativa quanto illusoria" creando sfere e mondi e universi maya ... miraggi e giustificazioni della tua fuga DA TE STESSO !!! Quello vero !!!

    Ecco perchè Govinda dice a Shankara : tu devi dire "SEMPRE E SOLO" : IO SONO QUELLO e il resto non esiste ! :atom:
    E gli dice anche "L'atma ? .. prendi e immergi pure Quella .. Là dentro ! "



    Scusate l'ot :sonno:

    Ciau

    Edited by Lancillotto2013 - 28/1/2014, 18:42
  7. .
    Se la cosa la vedi dal punto di vista prettamente giornaliero e materiale va bene, è una salvaguardia personalizzata, una consapevolezza usata anche dai Deva di Lord Brahma che ogni tanto scendono come ogni tanto scendevano a far discorsi al Buddha .. come se potessero insegnargli un qualcosa ???

    Ma io la vedo sia da lpunto di vista fisico-materiale-animico (pensiero-azione-fare) che Spirituale Atman-Monaco (creare la maya e manovrare gli elementi) che anche dal punto d'origine : il Sè, il Brahman e il Krishna-Krishna (sua espansione prima).

    QUINDI CI RAGIONO UN ATTIMO:
    a livello verbale chi grida di più viene spesso ascoltato "meglio" .. il mondo dei "molti" è nei fatti (irreali) il mondo dell'ignoranza ..sino a prova contraria (o cmq dove essi abbondano e comandano da bravi asini), .. oh.. oppure.. a meno che, tu ci vedi Un qualche reale evoluzione in questo "mondo?"
    sono sparite le guerre, gli omicidi, le liti e le discussioni inutili, lo schiavismo (no neanche questo.. ha solo un vestito "diverso"...) quindi non c'è nessuna reale evoluzione, il samsara è miraggio .. altro non è possibile che sia.
    Chiusa parentesi.

    Oltre al "gridatore" che ho messo subito in prima posizione come classifica, di cui l'arroganza è troppo spesso sinonimo di successo materiale come le scimmie urlatrici nella Jungla (per intenderci), c'è un problema anche peggiore di questo tipo: il falso, il manipolatore.. i "gira-frittata", e poi i furbi, gli scaricabarile, i consapevoli ingannatori e i buoni parlatori dalle buone argomentazioni e modi gentilizi" che sfruttano "animalmente, in modo animale non esplicito (gentilmente) "queste loro naturali o raffinate ed affinate doti di locuzione per ingannare, circuire e rigirare a loro "Pro" qualsiasi situazione e controversia... anche con promesse, dolci frasi e vocina "ribassata e ..quasi innocente".
    Tralascio poi l'essenza di tali discorsi: politica e commercio penso sia ottimi campi Humanoidi nei quali notare quando stò dicendo, prelevando da questi ... esempi a josa di cui sono zeppi mass-media e TG.

    Tra il primo caso (l'urlatore Sakka indemoniato) e il secondo, quello del bravo Homo angelico (con la voce impostata e le argomentazioni da erudito Deva) .. siamo ancora qui ..al punto di partenza.. equipaggiarsi ? e come? .. hai qualche idea ?
    Razionalizzare e costruire percorsi mentali, per quanto questi possano servire a una buona causa, è opera che alimenterà la mente e l'ego.. e quindi nuovo karma, nuovo DARSI DA FARE, altre vite e altre storie (storielle ..invero .. eprchè sono sogni ..la Realtà è altrove).

    Se ogni volta "dobbiamo prepararci la lezione a casa o elucubrare mentalmente la miglior pseudo-tattica di risposta" per dare risposta a questi due tipi .. non ne verremo più a una soluzione REALE ma ad un costrutto fasullo (fasullo per noi prima che per "gli altri esterni".. ), che fine farà la "nostra originale spontaneità" ?
    Perchè dovremmo asservire il nostro Supremo SE' o anche la ns. ATMAN individuale a "costoro" ?
    Non è servile questo? Non è un dar potere alla mente che ci mente?
    Io dico di SI, torniamo in un modo FINO .. sempre sotto i piedi della ns. stessa invenzione, il ns. schiavo di SFIDUCIA: la mente egoica inferiore HUMANA...

    Un esempio:

    Alcuni guru e brahmani indù vedendo la spontaneità di un elefante ..che non nascondeva la sua più piccola emozione (bella o brutta che fosse per gli altri) dissero "ecco come diventa un vero asceta.. spontaneo, perchè senza questa spontaneità non vi può essere risveglio".

    E in effetti è vero, il Brahman :bow: non ha Mente .. ma uno stato d'animo "spassionatamente spontaneo e NON COSTRUITO NE CALCOLATO NE PENSATO NE PENSANTE" che sembra consapevole-ma-inconsapevole .. ma ciò lo rende LO STATO D'ESSERE perfetto, in pace, potenza, pienezza COMPIUTA senza limiti e atemporale .. infinita.
    Quando apre gli occhi e sorride eterno è perchè ..sorride .. e non perchè "calcola, pensa, finge o vorrebbe urlare il suo sorriso per vincere su qualcun'altro (che tanto non esiste o se esiste per un lasso di tempo .. è da lui stesso generato e sua piccolissima sfera-goccia lucente .. L'oceano è Lui e non il contrario, la goccia è una parte che dura poco e in Lui si rifonde.. del tutto relativa.. se autonoma e separata dal suo oceano !!! ).

    Di quale Consapevolezza dobbiamo vestirci ?
    Se Noi tutti siamo Lui IN PRIMA PERSONA, nudo e senza vestiti... senza maschere e teatri..?

    Dobbiamo costruirci una "consapevolezza artefatta per controbattere una inconsapevolezza ignorante" ?
    ..mmm... si ritorna nel duale e nel dualismo, l'eternità resterà lontana per noi.

    a questo punto "meglio il silenzio" se non si vuole la spontaneità, ben sapendo che il silenzio è VUOTO e non è una soluzione ma un ripiego ... Il Vero Se' Uno Permanente ed Eterno .. ns. cima e origine .. è spassionato e libero: quindi vera reale soluzione.

    Ne il vuoto ne il silenzio sono soluzioni, il pieno compiuto è spassionato, evidente, senza mente pensieri timori paure su cui cotruirne altri .. anche fosse con Fine e Giusta Consapevole Parola.

    Se la verità ha un gusto amaro o dolce poco deve importarci, secondo me, quello che deve essere è che SIA Verità Assoluta, piena compiuta e spassionata.

    Realtà relative e Verità studiate e pensate .. non usciranno dal Sogno-Samsara, nemmeno le idee di Brahma e dei Deva: tutte saranno distrutte con esso, come mai esistite (infatti non sono mai state reali .. ma temporanee ..) :idea:
  8. .
    si ottime teorie e buone parole ...ma.. c'è più di un mah.

    Da bambino ricordo un cane (pitbull) che senza alcun motivo azzannò un bambino di 6 anni portandogli via di netto il polpaccio e lasciandolo in una marea di sangue .. non riusci a ucciderlo solo perchè (finalmente) intervenne la padrona a recuperarselo.

    Chi urla di più nel caso era il bambino senza gamba e la madre e il padre in lacrime e completamente disperati.

    Ora vedi tu se riesci a trovarmi una soluzione e ad attrezzarti in una buona comunicazione, perchè io il rimedio per il cane e per la sua padrona ..ce l'avrei .. e ti dico che non avrei bisogno neanche di pensarci sopra, sarebbe Istintivo .. come quando in una lezione di karate dopo aver parato un colpo "senza pensare" .. nel vuoto assoluto ti parte la risposta .. sempre senza pensarci : perchè se pensi "hai già perso tempo e hai già perso perch è mentre tu pensi e ripensi su cosa, dove e come FARE ... l'altro ti ha "già colpito 10 volte".
    Quindi mentre tu pensi ad attrezzarti .. l'altro ti ha già fritto in padella: perchè lui non pensava ..e non perdeva tempo, usava il suo CHI in movimento .. nel vuoto mentale.. istintivamente .. come alla velocità della luce.

    Non sempre si può sfruttare la forza dell'altro e flettersi, a volte serve "fare uno sforzo e perdurare" (come dice anche il Gotama ..anche se riguardo l'asceta in ricerca) .. e se non sei un po' stoico .. non solo non riesci a urlare dietro a ladro che rubando la borsetta .. ti stà trascinando per strada con la motoretta, non solo, infatti non riusciresti nemmeno a dare un calcio in quel posto e un par di sberloni a quello che ti vorrebbe malmenare o violentare in mezzo alla strada.



    L'istintuale Brahman :atom: che stà una spanna "sopra la mia capa" mi suggerisce: Lanci ...eh buttati e lotta per le tue idee .. fai ... senza pensarci "troppo"

  9. .
    CITAZIONE
    Esempio chiarificatore: “Quanto vedo il tuo grosso cane correre e avvicinarsi alle persone mi sento impaurito perchè ho timore che morda, Saresti disponibile a tenerlo al guinzaglio quando ci sono?”

    Come vedete questa domanda ? è molto meno accusatoria di un: “Tieni al guinzagli quel tuo cagnaccio prima che morda qualcuno. tutti quei cani cosi aggressivi lo fanno”

    Se avessi un cane che corre per i fatti suoi ed è di media o grossa taglia, si avvicina furtivamente o con tono aggressivo al primo che passa, e non sono nemmeno capace di tenerlo al guinzaglio e di mettergli la museruola "come Legge prevede" mi andrebbero bene "tutte le affermazioni del primo che passa.."
    Perchè questo?
    Semplicemente perchè sono io, quale "padrone del cane" a non essere ne amico ne padrone ne guida del mio cane.. ma sarebbe il CANE a fare ciò che vuole ( Il ruolo di capobranco) e io sarei un povero imbecille che non previene il danno altrui, superficialmente non ho fatto addestrare il cane e in modo "del tutto senza senso e irresponsabile" tengo un animale come fosse lo "spaventa passeri" per i comuni cittadini e per qualsiasi altro animale o persona che incontrerei.

    Il quel caso "un imbecille" (o uno stolto come li chiamava Gotama) merita sdegno e ogni risposta andrebbe bene (sia la prima che la seconda che hai detto ..).

    Io preferisco i gatti .. comunque ..e alla salute degli altri "ci tengo parecchio" :rolleyes:

    Maleducazione gratuita e superficialità sono lo specchio di quest'epoca (kali yuga :alienff: .. se non erro ..)
  10. .
    Bellissimo questo articolo, nella mia LILA ... condivido in particolare :

    Non sono mai stato molto zen in vita mia. Dubito di poter applicare i cinque punti di difesa verbale proposti dalla Berckham. A volte una replica dura è liberatoria e necessaria. Tuttavia dal suo libro ho tratto utili insegnamenti, alcuni dei quali già applico nella gestione dei miei contatti virtuali. In primo luogo la strategia di non rispondere alle provocazioni che possono essere ignorate senza difficoltà.

    :coffee: :lol2: :laugh:
  11. .
    CITAZIONE (warmbeer @ 24/1/2014, 15:29)
    Non ti scoraggiare. Tutto passa.

    No figliolo ..questa non passa più, quando sei tornato nel Siva_Brahman e hai contatto con ogni cosa .. NON RITORNI MAI PIU' .. perchè SEI

    CITAZIONE (rinchen dorje @ 24/1/2014, 15:34)
    Guarda "fratello" io sono estremamente consapevole dei miei desideri…vivo nel Samsara quindi godo, perché no? Illusione? certo, un giorno moriremo tutti, ma questo mi deve impedire di godere? no. Assolutamente.

    Tu bestemmi negando quanto detto dal Buddha: non sei un buddista.

    CITAZIONE
    Uno che gode e apprezza i desideri e le cose belle è in antagonismo con la meditazione, lo zen o il buddismo? no "fratello."- E' come dire che un ricco non può essere buddista.

    Esattamente, chi è attratto dalle cose mondane, dal sesso ed è RICCO non sarà mai risvegliato ma solo sarà UN POVERO DENTRO INTERIORMENTE INVALIDO E PIENO DI HANDICAP ... sempre costantemente attratto dalle cose volgari e VANESIE, avaro EGLI rinascerà tra gli avari DEL SUO PARI,
    ... e cosi sarà per chiunque proclami quanto vai asserendo nervosamente .. vantando con "tanta gioiosa PAURA".
    Resta pure nel buio, qui c'è luce.

    CITAZIONE
    "fratello" io almeno ho letto cose ma non vaneggio professando ciò che NON ho realizzato. Un risvegliato non ha bisogno di dire ne tanto meno di giustificarsi, ancor meno imporre il proprio pensiero, perché si tratta di pensieri e non teologia

    Se sei un puramente ignoratore della materia la colpa e il danno delle tue ignoranze è solo tua: è detto che chiunque sia risvegliato scenda nella folla e PROCLAMI IL SUO RUGGITO DEL LEONE .. se non sai di cosa parlo : vai e studiati il canonepali e le regole indiane in merito ai guru e maestri ..perchè io non sono il tuo insegnante ..

    CITAZIONE
    Abbondano? Spuntano fuori come funghi d'autunno

    Anche fossero mezzi illuminati e mezzi maestri .. suscitano in te profondo rimorso, paura, dubbio e profondissima invidia.. come mai ne sei cosi Geloso ???
    Vivi per caso egoisticamente nell'Ego ?

    CITAZIONE
    Chiedo scusa agli amministratori, ma il fatto di essere buddisti o studiare il dharma non ci obbliga a essere politicamente corretti quando qualcuno vaga nella più totale confusione concettuale.

    Di politico non c'è nulla e di scorretto vi è solo un grande ego che ti vaga nella mente "assetato di sentenze inique e svergognanti" : senza nemmemo sapere chi sei tu come fai a giudicare l'altro ?

    Vergogna e pulisci le macchie dal tuo corpo spirituale prima di offendere l'immensità degli esseri celesti.

    CITAZIONE
    Poi come ben detto da qualcuno le opinioni vanno rispettate, quindi anche queste,

    almeno una la stai dicendo giusta

    CITAZIONE
    purché non imposte..e soprattutto perchè sempre e solo di visioni "personali" si tratta..e non di testi certi.

    no ..come non detto, altre bananate senza radice .. eh?? .. ah offendi anche il Buddha e quanto da lui lasciato a memoria dell'umanità ? ah allora si che vai bene .. in un fosso .. cadi in un precipizio come un cieco che deambula nel buio ..in base al vento dici "io sò che questa è strada giusta .. senza nemmeno poterla scorgere da lontano" ... quando qualcuno vorrebbe darti una mano ?
    =>> "Povero Stolto, stolto e cieco tu sei" ... ti direbbe anche oggi Lord Vishnu .. come disse, da dentro il Gotama, ai Bramani Induisti che volevano insegnare a Lui quanto scritto nei 3 Veda.

    CITAZIONE (warmbeer @ 24/1/2014, 15:45)
    Risvolti come questi non si possono evitare purtroppo ... c'è sempre qualcuno che si autopoclama realizzato.

    Ti dà fastidio? perchè questo prurito se vi è chi ha FATTO (voce del verbo FARE) la Via che tu ancora non hai deciso di fare ?
    Abbi paura della tua stessa inezia, inerte paura e molli dubbi non ti porteranno Lungo la Via Celeste, questo è sicuro.
    Io mi proclamo perchè cosi volle lo stesso Buddha-Vishnu.
    Hai paura di me, mi temi ? Non avere paura .. abbi paura di Mara il Maligno e del tuo Ego, della tu stessa MENTE CHE MENTE .. di quelli si che devi temere e allontarti... veloce...

    CITAZIONE
    La persona che sta dietro a Lancillotto2013 proveniente da Nordlandia, se cerchi in rete, sostiene il suo stato di Perfetto Trisciente Liberato in vari modi e in diversi spazi.

    Come le persone che stanno dietro ai vostri avatar girano in altri spazi "vantando conoscenze che non hanno" .. contento ora?

    Si io sono Quello .. e per amicizia spirituale profonda e grande rispetto .. sono divenuto Perfetto Svegliato Trisciente, svegliato sui 3 Lati vi sovrasto .. ma non vi domino ne vi premo a fare nulla, vi benedico solamente ... e anche foste
    un mio nemico pregherò per il vostro ritorno e risveglio spirituale.

    CITAZIONE
    Non solo a rinchen dorje ma a tutti chiedo solo per favore di limitare gli interventi OT, almeno in estensione

    Ma neanche per gli off topic .. ma almeno abbiate un MINIMO contegno e spirito di fronte al Buddha-Vishnu : invece che un dibattito tra buddismo e buddisti ..questa discussione inizia a sembrare una partita a pallone all'oratorio, tra ciarle di bambini e litigate da sbarbatelli.
    :taptap:

    Vi voglio profondo bene, che il Buddha-Vishnu 9° AVATARA INDISCUSSO del supremo mantenitore universale vi ammanti di sapiente dolcezza e vi apra la Via Celeste verso la COMPLETA REALIZZAZIONE.

    ciau. :buddha:

    Lancy
    :horse:
  12. .
    Nel mio caso personale vi rimando le accuse, io ho il mio lavoro e aiuto solo con consigli "del tutto gratuiti" il prossimo, dopo aver preso l'ennesima "cantonata" e aver sparlato a vanvera spero siate soddisfatti: io non chiedo nulla, non ho nessun dovere, nessun impegno e nessun interesse o secondo scopo o fine di lucro o di potere... o altre schifezze nefande .. come state "mentalmente architettando nelle vs. menti confuse".

    Il messaggio vale sempre per i Bodhisattva che vogliono Risvegliarsi Perfettamente ..sganciandosi dal mondo illusorio e dai dubbi e dalle paure.

    Io non trasmetto il Risveglio (cosa ben diversa dall'illuminazione falsa di falsi maestri o truffatori) ma indico le esatte cose da fare per raggiungere la protezione del Signore Vishnu .. che è lo Spirito Infinito che apparve e si manifestò nel Buddha Gotama 2.500 anni fà.

    E neanche Vishnu che mi è amico vi "Illuminerà (parola sbagliata perchè trattasi di Risveglio .. e non di corrente elettrica ..illuminare è sbagliato come concetto/parola.. già in partenza ..eh) ma vi farà da appoggio e bastone e maestro perfetto perchè VOI con la vs. FEDE e con la vs. VOLONTA SPASSIONATA possiate vedere la Verità e diveniate finalmente LIBERATI E PERFETTAMENTE CONSAPEVOLI.

    Cmq concordo ci sono tanti falsi maestri e mezzi maestri, Osho, palestre a pagamento di falso zen e falso buddismo, falsi maestri e falsi istruttori, falsi adepti e falsi asceti .. e anche tanti e altrettanti falsi allievi che pagano fior di soldi dei poveri cretini ... pensando di diventare consapevoli "guardando nel vuoto mentale un punto su un muro vuoto come le loro teste".

    Ma mi spiace, in questo caso.. io non chiedo nulla a nessuno e non devo nulla a nessuno ..aiuto soltanto "seguendo la perfetta regola del Buddha-Gotama .. che è appunto il Singore Vishnu".
    Non ho bisogno di meriti e di demeriti, non ho bisogno ne di vita ne di morte, non ho bisogno di potere e di desideri, vivo perfetto nelle braccia dell'Infinito .. il vero Uomo-Madre primordiale, Unico Essere mai nato e mai creato, da sempre esistito e mai modficiato, senza ne alfa e senza nessuna omega !!!

    Spero di essermi spiegato.. se qualcuno di voi "aveva dubbi in merito" : io non ho nessun secondo fine ..


    Non sono maestro e non sono allievo di Nessuno ... e cosi grazie all'amicizia di Vishnu e Krishna e alla mia fortissima Fede e Volontà Personale ... ora non sono altro che un Perfetto Trisciente Liberato (studiate se non sapete cosa significa..):

    Prima di sparire da qui e non "ritornare mai più" ... aiuterò da Tataghata ogni Bodhisattva meritevole di Esserlo.


    Questo il mio voto dedicato a tutti gli universi visibili e non visibili


    om om om

    pace pace pace
  13. .
    CITAZIONE
    avanti indré, avanti indré, che bel divertimento, avanti indré. avanti indré la vita e’ tutta qua! [cit.]

    la vita e la morte non esistono, questo falso movimento "avanti indietro" è solo una apparenza della mente creata dall'Atman per NON tornare nell'Eterno Uno

    .. il mondo "dei molti" non esiste e chi ha percorso la Via, come disse il Buddha (Gotama), lo sà bene.

    Riguardo all'induismo vorrei ricordarti che il Signore Gotama, 9a incarnazione di Vishnu stesso il Mantenitore della Legge Universale, era Indiano .. e non Giapponese, non Cinese, .. ecc..

    CITAZIONE
    La saggezza dei vecchi in una filastrocca

    questa non è saggezza ne di vecchi ne di giovani, è la strada dell'ego individuale che nato dal pensiero dell'Uno Eterno si stacca e và a spasso nei mondi .. credendosi unico e autonomo ... saggezza degli illusi mio caro.

    CITAZIONE
    Se sei l'arrivato, tu che hai visto cose che noi umani non potremmo neanche... come ti puoi mischiare con noi miseri mortali.

    Ho capito che l'invidia è un brutto male, chi ti mischia queste idee ? Chieditelo..

    Vivo nel Brahman e dormo nel Krishna stesso, non sono ne arrivato ne uscito ne ritornato.. ho solo accettato di non fuggire più da chi sono e io sono QUELLO, altro non esiste.


    CITAZIONE
    E' un mondo libero.

    Sei libero di restarci nel mondo delle illusioni egoiche .. la Mente Maya ti sarà proficua madre di sogni e miraggi, se lo ritieni libero il mondo relativo significa che il Samsara è il solo e unico regno: il mondo dell'ego e della mente, dei sogni, dei desideri di io-sono io-voglio io-posso e io-comando ... mere chimere figliolo.. mere illusioni...

    CITAZIONE
    no no credimi, non mi disturba, mi diverte alquanto.

    Bene fratello quindi sai già che questo tuo divertente "sollazzo interno" è solo una pia e illusoria brama?
    sai già che è frutto di un desiderio solidamente conscio in te?
    e sai anche che ne sei profondamente disturbato e vincolato?

    ..come avvinghiato e strozzato nel respirare è la tua bramosità, come un albero preso da un'edera velenosa, che tu credi oggi ti faccia ombra dal sole cocente.. ma salendo questa pianta rampicante ti stà togliendo la luce stessa che alimenta la linfa vitale al tronco, ai rami e alle foglie della Pianta che sei.

    CITAZIONE
    Ora finalmente anch'io potrò dire "ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare"…ma in questo caso la modificherei con "ho letto cose…"

    Nel tuo caso si puoi solo dire quanto dici : ho letto cose..

    Nel mio invece dico "ho molto fatto (voce del verbo FARE) e poco ..molto poco LETTO"

    Quindi : a me il FARE (meditazione trascendentale) e a te il LETTO (leggere e studiare, .. filosofeggiare? )

    -------------

    Come ho detto "non scrivo più" non quotatemi neppure, io non esisto nemmeno Qua' in questa Relativa Inconsistente e Illusoria "sotto-realtà Sensoriale e Mentale" .. ma sono altrove, e non mi immischio state pur tranquilli ragazzi, il messaggio mio è quello di Buddha-Vishnu .. diretto ai fratelli Bodhisattva che vogliono ri-Essere perfetti tataghata risvegliati liberi e triscienti muniti di ogni dono originale.

    Quindi il message ..non è certo per voi che aspettate cose mirabolanti e vivete cosi bene nella Vs. Maya Samsarica e nei vs. sogni mentali immaginativi.

    --------

    Che Buddha-Vishnu, grande e unico vero disinteressato amico di tutte le cose create e immaginate, vegli sui vs. passi e vi illumini come ha fatto con me, rendendovi lieti e felici, aperti e rinnovati nel vs. Vero Spirito Atman .. sino a giungere nel SE' ETERNO e .. finalmente ... Ri-scoprirvi "essere solo QUELLO" e nient'altro che QUELLO.

    Questo mondo non esiste.

    Edited by Lancillotto2013 - 24/1/2014, 10:50
  14. .
    CITAZIONE (warmbeer @ 23/1/2014, 01:49)
    Facciamo un bel respiro e un passo indietro.

    io farei un bel respiro e un passo avanti

    CITAZIONE
    Lancillotto quello che proponi non è contestualizzato al tema del forum (il Buddhadharma), al tema dell'area (il Dharma in generale). Può essere che la tua visione si ispiri alla religione Hindu, e impostare la discussione in questo modo fa prendere al tutto una piega surreale.

    Esperienza Reale.. mi spiace ..solo ESPERIENZA PURA.


    cmq capito l'aria del forum : starò zitto, buona continuazione teorico-surrealista ;)


    CITAZIONE (rinchen dorje @ 23/1/2014, 09:26)
    Spero la mia ironia non disturbi nessuno.

    disturba solo te stesso, a me fa sorridere alquanto ..credimi ..


    :buddha:
  15. .
    Giusto giusto, torniamo in tema.

    CITAZIONE
    Il buddismo è una filosofia e non una religione .
    Il Buddismo ha molte scuole filosofiche , con una raffinatezza uguale a quella di qualsiasi scuola filosofica che si sviluppò in Europa . Tuttavia, il buddismo è una religione , da qualsiasi definizione del termine indefinibile , a meno che non si definisce la religione come fede in un Dio creatore . La grande maggioranza della pratica buddhista nel corso della storia , sia per i monaci e laici , è stata focalizzata su una buona rinascita nella prossima vita , sia per se stessi , la propria famiglia , o per tutti gli esseri dell'universo .

    Il buddismo inteso come Parole originali di Gotama è dottrina e insegnamento diretto di Lord Vishnu, in india è confermata l'avatara e la venuta di Vishnu in Gotama detto il Buddha .. 9a venuta diretta del Dio Mantenitore Vishnu .. parte della Trimurti vedica e puranica.
    Infatti dai monaci è chiamato il Sublime, il Perfetto Trisciente, il Maestro dei Maestri, il Maestro di Dei e Uomini...ecc..

    Esistono due Vie fondamentali nella pratica e nel seguire Gotama, come da Lui stesso confermato: una per ottenere meriti e rinascere in mondi terrestri, astrali o divini (i mondi di Brahma) avendone raggiunto meriti positivi idonei..
    L'altra invece è detta da Gotama LA VIA DEL NOBILE cioè di colui che entrato nella VIA della piena perfetta discriminazione o Mano Destra del Buddha-Vishnu, persegue l'ottenimento della Grande liberazione senza ritorno nell'origine, disintegrando il falso io-IO, mio-MIO e IO VOGLIO e anche IO SONO.
    Chi persegue la via Nobile rifiuta sia demeriti che meriti e compie un atto DEFINITIVO E SENZA ALCUN DESIDERIO O BRAMOSITA' residuale, raggiunto il ritorno e toccato con mano "che questa realtà relativa è del tutto imamginativa, mentale, egoica e inconsistente .. Il Nobiel asceta perfettamente liberato anela solo all'estinzione sia del karma che della sua ultima vita auto-identificativa in un Samsara Ciclico e penoso di dolore/gioia - morte/vita (un miraggio-sogno relativo e ciclico).

    Chi punta quindi ad evolvere ma non a ritornare è, per me, un BODHISATTVA (= saggio, illuminato, aiuto per i molti) ma non un PERFETTO TATAGHATA (Essere ritorno nel Puro Essere Originale .. il Brahman o Sè Universale).

    E questo è rimarcato dallo stesso Gotama in un famoso discorso tenuto tra Lui, i monaci, gli dei e altri partecipanti ..incluso lo stesso MARA e compagni che cercarono di disturbare il Convegno.


    CITAZIONE
    Il Buddha era un essere umano , non un dio , e la religione è fondata non ha posto per il culto degli dei

    Falso.

    CITAZIONE
    Il Buddismo ha un pantheon elaborato di esseri celesti ( deva , etimologicamente legato alla parola inglese " divinità" ) e gli esseri spirituali avanzati ( bodhisattva e buddha ) , che occupano diversi cieli e terre pure e che rispondono alle preghiere dei devoti .

    Falso detto cosi, esistono decine di posizioni inferi/astrale/celesti, il totale che conto io sono 21.
    Ma il Buddha Gotama non enfatizza assolutamente i mondi astrali .. proprio perchè MONDI MENTALI ANIMICI, anche lo stesso Mondo dei Brahma lo ritiene "caduco" .. insiste NEL RITORNO DEL MONACO nell'Originale con disgregazione di ogni indiviualità separata dal SE' UNICO.

    Gotama nella sua immensa saggezza insiste per lo scopo finale DA RAGGIUNGERE, ma non vietando a nessuno obbiettivi o mete intermedie, anche se queste restano illusorie, il paradiso del Creatore BRAHMA (da non confondere con il BRAHMAN ..che è il SE' ORIGINALE ) è sottoposto alla Ruota del KAMMA, sta' dentro la sfera maya e non fuori, quindi è sottoposto a vicende dei MOLTI che benchè vivano in luoghi migliori del piano terrestre restano nel loro illusorio IO SONO separato dalla effettiva Origine Unificante ..il SE' Universale.

    Questo è ampiamente spiegato in molti brani e ..anche nel racconto : "VISITA A BRAHMA" (canone pali )
24 replies since 28/10/2013
.